Che sintomi ha un motore che gli penetra acqua nei cilindri ?

Guardiamarina
danimercury (autore)
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- 1/11
ciao ragazzi vorrei sapere che sintomi mostra un motore che ha delle infiltrazioni di acqua nei cilindri, perche nel mio superamerica noto che le candele quando vengono rimosse sono molto bagnate di un liquido marroncino che non riesco a capire se è benzina incombusta o acqua sporca d'olio ed incrostazioni , comunque il motore si accende con mezzo giro di chiave e non mostra segni di affaticamento o inregolarità al minimo . cosa ne pensate ??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Guardiamarina
danimercury (autore)
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- 2/11
nessuno mi da consigli ?magari un meccanico con esperienza
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 3/11
..se il motore parte e non da segni di cedimento allora vuol dire che la camera di combustione è ok..al limite l'imbrattamento delle candele è dovuto ad una carburazione troppo grassa Rolling Eyes
..per quanto riguarda poi l'acqua nei cilindri se si tratta di un trafilamento minimo e se il motore parte noti dallo scarico la presenza di fumo biancastro mentre se il trafilamento è copioso, non solo non parte ma in breve tempo si blocca tutto Laughing
..attualmente, senza gommone.
Comune di 1° Classe
lalungarotta
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- 4/11
danimercury ha scritto:
ciao ragazzi vorrei sapere che sintomi mostra un motore che ha delle infiltrazioni di acqua nei cilindri, perche nel mio superamerica noto che le candele quando vengono rimosse sono molto bagnate di un liquido marroncino che non riesco a capire se è benzina incombusta o acqua sporca d'olio ed incrostazioni , comunque il motore si accende con mezzo giro di chiave e non mostra segni di affaticamento o inregolarità al minimo . cosa ne pensate ??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes




A me è capitato che un 737 ad un certo punto ha cominciato a ridurre gradualmente ma progressivamente la potenza erogata.

Dai 25 nodi di velocità nel giro di 1 mese era passato a 5 nodi.

Motivo: ingresso di acqua dalla guarnizione della testata.

L'acqua avrebbe dovuto notarsi sulle candele ma di fatto all'occhio poco esperto le candele sembravano solo sporche e non ricoperte di emulsione come ci si potrebbe aspettare.

A mio parere, pulite le candele e rimontate, se ad un successivo controllo queste presentassero tracce evidenti di acqua o emulsione, si dovrebbe immediatamente provvedere ad affrontare il problema, aprendo il motore con qualche cventinaio di euro, o pensare alla sostituzione del motore con qualcosa di più fresco.

ciao
Capitano di Fregata
Davidino
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- 5/11
Quando il motore della mia auto ha aspirato acqua dall'impianto di aereazione Evil or Very Mad , l'acqua aspirata dai cilindri ha creato una forte resistenza spezzando di netto la biella e bucando il cilindro con consecutivo e immediato blocco del motore. La stessa cosa accade sui motori marini.

Nel tuo caso, molto probabilmente avrai un pò d'acqua nel serbatoio, questa in fase di aspirazione entra nei cilindri assieme alla benzina e li rimane in fase di combustione. L'olio che trafila dalle fasce ormai consumate dal tempo si mischia all'acqua creando quel colore marroncino che vedi.

Le cose da fare sono: Pulire il serbatoio e montare un buon filtro decantatore tra il serbatoio e la pompetta che poi va al motore, cambiare l' olio e il filtro dell'olio al motore. Già che ci sei controlla anche le candele ed eventualmente sostituiscile.

Ciao Davidino



Smile
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Guardiamarina
danimercury (autore)
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- 6/11
il mio motore e due tempi le candele sono nuove , la carburazione e grassetta ne sono certo perche l'ho carburato grasso apposta per evitare rotture quando parte fa fumo bianco ma lo fa per tutto il tempo che resta acceso , ma credo che la causa sia la carburazione il mio unico dubbio sono le candele sono un colore strano sembra olio ma e troppo liquido per esserlo non capisco
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 7/11
a me sembra strano che l'acqua riesca ad entrare con il motore in moto, la pressione generata dalla combustione è molto più alta rispetto a quella dell'impianto di raffreddamento.
per capire se la guarnizione della testata è rovinata basta vedere se dal tubo spia esce vapore mischiato ad acqua oppure basta usare un manometro, che molti meccanici hanno e li non hai scampo.
anche l'acqua nel serbatoio non penso sia la causa in quanto essando più pesante della benza tende a rimanere nel fondo delle vaschette dei carburatori e comunque il motore strappa e a volte neanche parte.
prova a smontare il coperchio dello scambiatore di calore, quello sulla sx, vedendo il motore dalla parte delle candele, quello se non sbaglio comunica con l'intercapedine dei cilindri, e vedi se c'è un foro su qualche camicia dovuto presumibilmente alle correnti galvaniche. Wink
Ammiraglio di squadra
roland
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- 8/11
dani e' la terza volta in altrettanti topics con titoli diversi che chiedi la stessa cosa
prima quello delle rigature nei cilindri
poi questo https://www.gommonauti.it/ptopic45162_problema_mercuri_super_america.html?sp_pid=611748#611748
ora quest'altro.
Piantala co st'ipocondria meccanica. Il motore va bene? NON E' GRIPPATO.
e su
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
danimercury (autore)
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- 9/11
non posso turbostar ho gia fatto l'esperienza negativa tipo smontare il coprivalvole e 5 viti su 10 si sono spezzate percio non potrei farlo , comunque dalla spia non esce vapore anzi l'acqua e e appena tiepida , comunque per le correnti galvaniche ho i due zinchi non dovrebbero causare danni. ho fatto la prova a smontare una candela , smontato il piede tappato il tubo di pescaggi dell'acqua ,ho infilato la pistola del compressore nella spia e ho soffiato dentro aria a 10 atmosfere , e guardavo con un accendino acceso vicino l'mbocco della candela smontata se fuoriusciva aria ,la fiamma non dava disturbi o cenni di spostamento d'aria . però le candele mi danno molti dubbi
Guardiamarina
danimercury (autore)
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- 10/11
roland ha scritto:
dani e' la terza volta in altrettanti topics con titoli diversi che chiedi la stessa cosa
prima quello delle rigature nei cilindri
poi questo https://www.gommonauti.it/ptopic45162_problema_mercuri_super_america.html?sp_pid=611748#611748
ora quest'altro.
Piantala co st'ipocondria meccanica. Il motore va bene? NON E' GRIPPATO.
e su
grandeeee Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ,l'unica cosa e che le candele mi creano parecchi dubbi , comunque per il problrma del surriscaldamento dell'acqua ho dovuto cambiare la girante e il gruppo girante tutto sciolto , ora e ok per quanto rigurda il raffreddamento.comunque forse hai ragione sono io iperfuso Sbellica
Sailornet