Motore honda bf40 acqua nei cilindri
Niki3535 (autore)
- 1/13
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere un immenso aiuto, su quanto soprattutto in base alle vostre esperienze se mi conviene farlo vedere o buttarlo.
Honda bf40 4t 3 cilindri 2013, in navigazione non so per quale c... Di motivo un tappo del raffreddamento ad acqua si è aperto, con conseguente acqua in tutto il motore, fino a qua nessun problema, fino a che l'acqua non ha raggiunto il filtro di aspirazione aria.. quindi raggiunto i cilindri zona valvole iniezione benzina.
Tentato di girare il volano, i pistoni non si muovono, smontato la prima testa le valvole funzionano tutte correttamente con le camme ben lubrificate, li acqua non ne è arrivata, tolte candele e soffiato acqua in eccesso dai cilindri.
Il volano ancora non si muove, può essere che con la pressione esercitata dal pistone verso l'acqua nel cilindro abbia fatto sì che si sia rotta una biella?
Sono veramente al limite di tirare giù anche i santi che non esistono. Voi cosa fareste?
Maledetto tappo!!!
Grazie a tutti
Scrivo per chiedere un immenso aiuto, su quanto soprattutto in base alle vostre esperienze se mi conviene farlo vedere o buttarlo.
Honda bf40 4t 3 cilindri 2013, in navigazione non so per quale c... Di motivo un tappo del raffreddamento ad acqua si è aperto, con conseguente acqua in tutto il motore, fino a qua nessun problema, fino a che l'acqua non ha raggiunto il filtro di aspirazione aria.. quindi raggiunto i cilindri zona valvole iniezione benzina.
Tentato di girare il volano, i pistoni non si muovono, smontato la prima testa le valvole funzionano tutte correttamente con le camme ben lubrificate, li acqua non ne è arrivata, tolte candele e soffiato acqua in eccesso dai cilindri.
Il volano ancora non si muove, può essere che con la pressione esercitata dal pistone verso l'acqua nel cilindro abbia fatto sì che si sia rotta una biella?
Sono veramente al limite di tirare giù anche i santi che non esistono. Voi cosa fareste?
Maledetto tappo!!!
Grazie a tutti
VanBob
- 2/13
Se il volano lo hai girato a mano escludo rotture.
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Dada77
- 3/13
Dice che il volano non si muove....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
- 4/13
Leggendo capisco che comunque il volano ha tentato di girarlo a mano, ma non capisco se il danno è accaduto in moto e poi si è spento oppure da fermo.
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Rocky6
- 5/13
Tappo raffreddamento?Definisci “tappo” o metti una foto per favore.
Se il motore ha aspirato molta acqua, (veramente assurdo e mai sentito perché le bacinelle hanno dei drenaggi che passano sotto il gambale) ovviamente è probabile un danno alle bielle; si piegano come minimo....
Però qualche cm il volano dovrebbe muoversi comunque.
Metti una foto dei cieli dei pistoni e quella parte di cilindri visibili.
Ciao
Se il motore ha aspirato molta acqua, (veramente assurdo e mai sentito perché le bacinelle hanno dei drenaggi che passano sotto il gambale) ovviamente è probabile un danno alle bielle; si piegano come minimo....
Però qualche cm il volano dovrebbe muoversi comunque.
Metti una foto dei cieli dei pistoni e quella parte di cilindri visibili.
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Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Niki3535 (autore)
- 6/13
Il motore era in movimento 3000 giri ca.
Il volano si muove per nemmeno un quarto di giro, come se poi il pistone si "piantasse". Dal foro delle candele se ne vede solo 1 ed esso si muove quando giro il volano, gli altri due non si vedono nemmeno. Il tappo del raffreddamento ad acqua è in plastica nera
Acqua uscita da dove si è tolto il tappo, si riempie il motore di acqua -> aspirazione aria aspira acqua -> va nei cilindri-> cilindri sbattono contro acqua -> piegata o/rotta biella?
Il volano si muove per nemmeno un quarto di giro, come se poi il pistone si "piantasse". Dal foro delle candele se ne vede solo 1 ed esso si muove quando giro il volano, gli altri due non si vedono nemmeno. Il tappo del raffreddamento ad acqua è in plastica nera
Acqua uscita da dove si è tolto il tappo, si riempie il motore di acqua -> aspirazione aria aspira acqua -> va nei cilindri-> cilindri sbattono contro acqua -> piegata o/rotta biella?
Niki3535 (autore)
- 7/13
Devo ancora aprire tutto, anche perché dovrei rivolgermi ad un esperto, data la mia ignoranza.. ho smontato solo la parte delle valvole, l'unico pezzo dove si vede un po'il pistone è dai buchi delle candele..
Rocky6
- 8/13
Quel tappo si rimuove per ispezionare/sostituire lo zinco che c’ è sotto...imbullonato..lo zinco l’hai trovato?
Fai una foto nella sede del tappo per favore.
Certo che la sfiga....
Fai una foto nella sede del tappo per favore.
Certo che la sfiga....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Niki3535 (autore)
- 9/13
Sì esatto, no lo zinco c'è, il tappo ora è fisso e non si schioda una volta rimesso in posizione.. guarda non ti dico, penso non capiti nemmeno in 1000 anni di vita, domani posto altre foto
Rocky6
- 10/13
Mi dispiace, non so che danni puoi avere ma, se è andata veramente così, ti ritrovi i guasti tipici del motore immerso più altre cose importanti tra bielle cilindri e fasce.
Non ha suonato il cicalino dell’allarme temperatura?....per me sarebbe stato più logico bruciare la guarnizione di testa se non grippare con l’acqua che usciva da li.
Non ha suonato il cicalino dell’allarme temperatura?....per me sarebbe stato più logico bruciare la guarnizione di testa se non grippare con l’acqua che usciva da li.
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