Mercury 40 efi allarme temperatura al minimo [pag. 2]

Comune di 1° Classe
clalos3
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- 11/27
Accidenti, anche a me si è presentato il problema del gommino difettoso (Mercury EFI 4t 40/60 Dic.2006) ben descritto da Lucap.
Ho cambiato la girante senza risolvere nulla. Ho spiegato il sintomo al venditore (al minimo la temperatura si alza velocemente fino ad arrivare a 90 gradi e far suonare il cicalino di allarme, mentre quando aumenti i giri la temperatura si abbassa altrettanto velocemente): ben conosceva il problema. Sul PC mi ha illustrato l'esploso con il gommino incriminato e da sostituire.
Quindi mi chiedo: considerato che ciò è ben conosciuto ed è un evidente difetto costruttivo, la sostituzione va effettuata gratuitamente a cura mercury?
Personalmente ho risolto in altro modo: con una differenza ragionevole ho concordato la sostituzione dell'intero motore con altro nuovo (ultimo modello) con elica Spitfire.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82
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- 12/27
Ho il tuo stesso problema! Motore Mercury 40/60 efi 2006
Ieri ho acceso il motore e fatto girare al minimo con l'aiuto di grande bacinella...
Al minimo saliva la temperatura e dal tubino spia usciva poca acqua.
Accellerando la temperatura diminuiva...
Ho messo un pò di anti calcare e invece di migliorare a smesso completamente di uscire l'acqua da tubino spia...
Ho notato che butta acqua diciamo da "sopra il piede" .... E' normale?? Scusate l'ignoranza
Comune di 1° Classe
clalos3
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- 13/27
Francesco82, ti consiglio di parlarne con il tecnico Mercury di zona che sicuramente conosce il problema e concordare un buon prezzo per l'intervento. I nuovi motori Mercury non sono soggetti a questo inconveniente.
Purtroppo non c'è possibilità alcuna di convivere con questo difetto in quanto ti capiteranno sicuramente occasioni in cui devi stare a basso regime di giri e non puoi permetterti che il motore arrivi ai 90°.Una volta effettuata la sostituzione della componente difettosa il problema è risolto per sempre.Saluti
Tenente di Vascello
denon74
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- 14/27
Scusa e fino ad oggi non ti aveva mai dato nessun tipo di problema o avevi mai notato questo tipo di segnale?

Io non mi fido molto della grande bacinella, prova con le cuffia per lavaggio, non vorrei che magari non hai acqua sufficiente per provare in modo opportuno il motore.

Ultima volta che hai fatto la girante?
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 15/27
sono circa 8 anni che lavoro con motori mercury honda e yamaha la maggior parte di chi si cambia la girante da soli, non cambia la guarnizione sotto alla piastra dove appoggia la girante....quella se provate a smontarla vedrete che si può gonfiare facendo passare aria con conseguenze come il tuo problema....il termostato sicuramente funziona altrimenti avresti problemi quando vai a 4000-5000 giri..il problema da come hai descritto è al minimo o comunque si evidenzia quando vai a traina intorno ai 2000-3000 giri quello è un momento cruciale per il motore si trova sotto sforzo a secondo dell'imbarcazione e dal peso, comunque smonta il termostato puliscilo con l'acido solforico dopo sciacqualo e quando lo rimonti sostituisci la guarnizione e metti un po di grasso sui bulloncini..la guarnizione della piastra la togli con un taglierino mettila a mollo con l'acido e dopo averla sciacquata rimontala mettendo sempre un filo di grasso marino..fammi sapere ciao max.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 16/27
una volta che hai sotituito tutte le guarnizioni della girante pulito il termostato,comunque se hai un compressore prima di rimontare il piede e il termostato dai una soffiata all'interno della cannuccia dove va inserita la girante, all'interno del termostato e all'interno del tubicino che esce di fianco al motore cioè alla spia..spero che cosi funzioni perchè puo accadere che si vadi a chiude il foro sopra della cannuccia, sulla parte alta della cannuccia si trova un gommino di tenuta che si potrebbe rovinare con il tempo e vadi a ostruire il passaggio dell'acqua, il problema che per sostituirlo si deve sbancare il motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82
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- 17/27
Il motore fino a novembre che non l'ho tolto dal lago non presentava nessun tipo di problema, premetto che il lago dove tendo la barca è ricco di vegetazione e l'acqua non è proprio il massimo della pulizia.
Sabato mi metto subito al lavoro e seguendo i vostri consigli....
La girante l'ho cambiata da solo ad aprile 2012 e quel genio del meccanico ufficiale mercury non mi ha fornito la guarnizione pompa dicendomi che la mercury non la fornisce e che se la volevo dovevo comprarmi tutto il corpo pompa Evil or Very Mad
Una cortesia... sapete indicarmi dove trovo il termostato??
Grazie
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 18/27
non è vero che devi comprare tutto il corpo pompa io lavoro con un rivenditore mercury dove facccio manutenzione a quei motori, puoi comprare le guarnizioni separate in base all'usura, certo se non hai mai cambiato le guarnizioni vanno sostituite c'è ne sono 2. pulisci bene la piastra come ti avevo detto...il termostato si trova difianco verso poppa,sotto è situato il raddrizzatore di corrente il termostato è coperto da una flangia con 2 bulloncini che si svitano con una 10...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82
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- 19/27
Non è che per caso hai una foto... te ne sarei immensamente grato!!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 20/27
il motore non è il 40cv ma il
re: Mercury 40 efi allarme temperatura al minimo
coperchio o flangia che lo ciude è lo stesso certo non sarà nella stessa posizione
Sailornet