Candele X E-tec [pag. 4]

Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 31/60
coala ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
coala ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
coala ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
beppe1960 ha scritto:
Allora premetto che ho inaugurato il motore(40 e-tec envirude)nel maggio 2006 e il giorno che mi sono rivolto al concessionario per le candele era in virtu' anche per rifare la carena ed avevo incamerato da compiuter circa 550 ore di navigazione e quindi sforato le ore per la garazia ma al di la'delle candele il resto,girante,anodi e olio piede(questo sostituito per mia sicurezza) era ancora in forma.Ora e' chiaro che uno che dopo un anno e mezzo va' a rifare la carena un'occhiata al motore gliela da' comunque sempre per una sua sicurezza tralasciando le pubblicita'perche'in mare ci andiamo noi.

Non fa una grinza "550 ore" sono quasi il doppio di quanto prescrive la casa! Ma quanto hai speso per le sole operazioni di manutenzione motore?



Noto un certo accanimento verso questo marchio , e non capisco il motivo , comunque quello che avrà speso presumo sia quello che avrebbe richiesto qualsiasi altro concessionario per qualsiasi altra marca di motore e cioè in base a quello che avrà sostituito.
Credo sia logico che se uno ogni stagione prima di rimessare come ti dice la casa vuol fare qualcosa in più quel qualcosa sarà a suo carico , chiamatela sicurezza o come volete il risultato non cambia.

Scusa ma , almeno da parte mia, noti male.
Se rileggessi quanto ho scritto anche precedentemente ti accorgeresti che non c'è nessun accanimento ma solo voglia di capire.
p.s. il mio primo fuoribordo e stato un mitico evinrude 25 CV


Se un cliente chiede prestazioni che esulano da quello che non riguarda la garanzia sono prestazioni che si pagano , penso che non ci piova sopra siano motori marini o altro indipendentemente dalle marche , a me sembra una cosa normale , se poi vogliamo parlare se ha speso poco o tanto se i pezzi di ricambio sono più o meno cari o la mano d'opera sia alle stelle è un'altra casa .

Ma siamo alla fiera delle ovvietà?
Ho semplicemente chiesto per curiosità quanto ha speso, per curiosità, ribadisco.........per curiosità e per rendermi conto di cosa costa quel tipo di manutenzionw su di un E-TEC.
Non capisco perchè ti sta tanto a cuore entrare in polemica per una cosa che tra l'altro ho chiesto a peppe1960



Probabilmente ho frainteso anch'io , certamente sono una persona che in questo sito non ha mai acceso o fermentato polemiche ,non stà nel mio carattere , scusami per l'intromissione .

E' tutto ok, basta capirsi Applause
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beppe1960 ha scritto:
A me e' stato detto la stessa identica cosa di Apollonia,e siccome le avevo smontate avrei dovuto segnare il punto di svito,ma se Vagabondo e altri hanno gia'sostituito da se' le candele e non vi sono problemi,la prossima volta risparmio euri per l'intervento.

Grazie


Confused

Ed infatti sugli E-Tec ha ragione proprio il ns Fra.. Apollonia.
@ Fish
La garanzia decade anche per le operazioni meccaniche di spmontaggio e rimontaggio effettuate non dai tecnici della casa, le rivettature, i piombi, le vernici di segnalazione posti sulle bullonerie ed i dadi servono proprio a questo.

Cmq sfido il personale evinrude ad accorgersi che sono state sostituite le candele (da chi lo sa fare ovviamente)
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
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fisherman1 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Possiamo approfondire?
Loro ti dicono che per 3 anni non devi fare nulla a livello meccanico e usano questo argomento come jolly in fase di valutazione d'acquisto, si tradurrebbe in in risparmio.
Ma se anche per cambiare le candele dovrò andare da loro.... cosa mi aspetta a livello di costi reali????

Si potrebbe desumere che l'intervento di sostituzione candele, nei tre anni dall'acquisto o durante le prime 300 ore di moto, è da considerarsi coperto da garanzia poiché l’evinrude sostiene che nessun intervento è da effettuare nei casi sopra citati

Chicca io appurato che nei tre anni o per le prime 300 ore è tutto in garanzia, sostenevo per lavori fatti oltre tale limite non c'è motivo di pagare per un cambio candele.Concordo con te che, se fosse neccessario e si cambiassero le candele, sarebbe difficile per i tecnici accorgersene.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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fisherman1 ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Possiamo approfondire?
Loro ti dicono che per 3 anni non devi fare nulla a livello meccanico e usano questo argomento come jolly in fase di valutazione d'acquisto, si tradurrebbe in in risparmio.
Ma se anche per cambiare le candele dovrò andare da loro.... cosa mi aspetta a livello di costi reali????

Si potrebbe desumere che l'intervento di sostituzione candele, nei tre anni dall'acquisto o durante le prime 300 ore di moto, è da considerarsi coperto da garanzia poiché l’evinrude sostiene che nessun intervento è da effettuare nei casi sopra citati

Chicca io appurato che nei tre anni o per le prime 300 ore è tutto in garanzia, sostenevo per lavori fatti oltre tale limite non c'è motivo di pagare per un cambio candele.Concordo con te che, se fosse neccessario e si cambiassero le candele, sarebbe difficile per i tecnici accorgersene.

Confused
Scusate, l'intromissione, stampo due paroline,
1 - la pubblicità (nonchè) la garanzia sono vere, ma se devo fare 100 km per sostituire le candele mi viene da ridere a crepapelle dato che l'onere di portargli il motore è mio.
2 - Trovo obiettivo il commento di Apollonia che scrive come uno sperimentatore super-partes
3 - Purtroppo la Evinrude sta toppando anche nelle gare di motonautica proprio con gli e-tec (ma noi le gare non le facciamo Rolling Eyes )

Non ho niente contro gli e-tec, ma un pò più di trasparenza ed onestà sarebbe gradita (sopratutto dai venditori Italiani).
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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CHICCA ha scritto:
fisherman1 ha scritto:
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VanBob ha scritto:
Possiamo approfondire?
Loro ti dicono che per 3 anni non devi fare nulla a livello meccanico e usano questo argomento come jolly in fase di valutazione d'acquisto, si tradurrebbe in in risparmio.
Ma se anche per cambiare le candele dovrò andare da loro.... cosa mi aspetta a livello di costi reali????

Si potrebbe desumere che l'intervento di sostituzione candele, nei tre anni dall'acquisto o durante le prime 300 ore di moto, è da considerarsi coperto da garanzia poiché l’evinrude sostiene che nessun intervento è da effettuare nei casi sopra citati

Chicca io appurato che nei tre anni o per le prime 300 ore è tutto in garanzia, sostenevo per lavori fatti oltre tale limite non c'è motivo di pagare per un cambio candele.Concordo con te che, se fosse neccessario e si cambiassero le candele, sarebbe difficile per i tecnici accorgersene.

Confused
Scusate, l'intromissione, stampo due paroline,
1 - la pubblicità (nonchè) la garanzia sono vere, ma se devo fare 100 km per sostituire le candele mi viene da ridere a crepapelle dato che l'onere di portargli il motore è mio.
2 - Trovo obiettivo il commento di Apollonia che scrive come uno sperimentatore super-partes
3 - Purtroppo la Evinrude sta toppando anche nelle gare di motonautica proprio con gli e-tec (ma noi le gare non le facciamo Rolling Eyes )

Non ho niente contro gli e-tec, ma un pò più di trasparenza ed onestà sarebbe gradita (sopratutto dai venditori Italiani).
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Chi dice che Apollonia non ha ragione? Io giusto perchè lo considero Super partes gli ho chiesto anche che operazioni annuali è stato costretto a fare. Non ha avuto ancora modo di rispondere. Lui non è costretto a casa con la febbre Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica . Sai voglio saperlo casomai la febbre mi desse cerebrolesioni e mi venisse voglia di acquistare un E tec Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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Giusto per chiarezza, a prescindere dalla garanzia o meno, le candele sugli E-tec vanno chiuse in posizione orientata. Lo dico giusto perchè era saltata fuori qualche informazione fuorviante in tal senso.

L'apertura dell'elettrodo deve trovarsi rivolta verso l'iniettore una volta serrata la candela.

Per ottenere questo risultato, si utilizza un pennarello indelebile su cui segna la posizione sulla parte in ceramica della candela. Avvitando la candela risulterà semplice orientare il segno del pennarello verso l'iniettore.

Io ho comperato tre candele ed il meccanico, senza nessun timore, mi ha segnato le candele e spiegato la semplice operazione.

Ritengo anche giusto considerare due fattori:

- candele, filtri, zinchi, olio, ecc. sono materiale di consumo: nessun costruttore li passerà in garanzia, mai;
- se i tre anni senza manutenzione fossero una bufala, lo avremmo già dovuto leggere già da tempo (un utente imbestialito è molto più loquace di uno soddisfatto). Al contrario, nonostante le soggettive critiche al sistema pubblicitario, gli utenti che si lamentano del sistema di manutenzione o dell'affidabilità di questi motori sono davvero una quantità inconsistente.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Fregata
apollonia
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fisherman1 ha scritto:
CHICCA ha scritto:
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Possiamo approfondire?
Loro ti dicono che per 3 anni non devi fare nulla a livello meccanico e usano questo argomento come jolly in fase di valutazione d'acquisto, si tradurrebbe in in risparmio.
Ma se anche per cambiare le candele dovrò andare da loro.... cosa mi aspetta a livello di costi reali????

Si potrebbe desumere che l'intervento di sostituzione candele, nei tre anni dall'acquisto o durante le prime 300 ore di moto, è da considerarsi coperto da garanzia poiché l’evinrude sostiene che nessun intervento è da effettuare nei casi sopra citati

Chicca io appurato che nei tre anni o per le prime 300 ore è tutto in garanzia, sostenevo per lavori fatti oltre tale limite non c'è motivo di pagare per un cambio candele.Concordo con te che, se fosse neccessario e si cambiassero le candele, sarebbe difficile per i tecnici accorgersene.

Confused
Scusate, l'intromissione, stampo due paroline,
1 - la pubblicità (nonchè) la garanzia sono vere, ma se devo fare 100 km per sostituire le candele mi viene da ridere a crepapelle dato che l'onere di portargli il motore è mio.
2 - Trovo obiettivo il commento di Apollonia che scrive come uno sperimentatore super-partes
3 - Purtroppo la Evinrude sta toppando anche nelle gare di motonautica proprio con gli e-tec (ma noi le gare non le facciamo Rolling Eyes )

Non ho niente contro gli e-tec, ma un pò più di trasparenza ed onestà sarebbe gradita (sopratutto dai venditori Italiani).
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Chi dice che Apollonia non ha ragione? Io giusto perchè lo considero Super partes gli ho chiesto anche che operazioni annuali è stato costretto a fare. Non ha avuto ancora modo di rispondere. Lui non è costretto a casa con la febbre Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica . Sai voglio saperlo casomai la febbre mi desse cerebrolesioni e mi venisse voglia di acquistare un E tec Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Eccomi, sono arrivato ora a casa.
Ti dirò, è la mia prima stagione con questo motore ed avrò fatto circa 40 ore,non ho ancora sentito quelli del rimessaggio, ma non appena saprò qualcosa ti farò sapere quanto spendo.
Per Coala: io penso che non ci sia accanimento contro gli e-tec, l'unico problema è che si sono posti sul nostro mercato in maniera sbagliata. Io personalmente ne sono innamorato, Loredana è quasi gelosa quando lo accarezzo prima della messa in moto. Purtroppo volevano entrare nel mercato in modo prorompente, ma hanno ottenuto un effetto contrario. Io ribadisco un concetto già citato in un altro post: secondo la mia umile opinione tutti i motori oggi in commercio hanno raggiunto un elevato valore qualitativo e di affidabilità, io personalmente adoro i 2 tempi, mentre la maggior parte dei gommonauti del forum (credo), preferiscono montare un 4 tempi.
Sarebbe costruttivo aprire un topic dove ognuno di noi, in modo obiettivo, descriva non i pregi, bensì gli eventuali difetti del proprio motore in modo tale che ,se ci fosse un difetto diffuso su una marca o su un modello, possa essere d'aiuto a chi è ancora indeciso sul motore da acquistare.
Tutto ciò in barba alla pubblicità. Wink
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Capitano di Corvetta
fisherman1
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mauro70 ha scritto:
Giusto per chiarezza, a prescindere dalla garanzia o meno, le candele sugli E-tec vanno chiuse in posizione orientata. Lo dico giusto perchè era saltata fuori qualche informazione fuorviante in tal senso.

L'apertura dell'elettrodo deve trovarsi rivolta verso l'iniettore una volta serrata la candela.

Per ottenere questo risultato, si utilizza un pennarello indelebile su cui segna la posizione sulla parte in ceramica della candela. Avvitando la candela risulterà semplice orientare il segno del pennarello verso l'iniettore.

Io ho comperato tre candele ed il meccanico, senza nessun timore, mi ha segnato le candele e spiegato la semplice operazione.

Ritengo anche giusto considerare due fattori:

- candele, filtri, zinchi, olio, ecc. sono materiale di consumo: nessun costruttore li passerà in garanzia, mai;
- se i tre anni senza manutenzione fossero una bufala, lo avremmo già dovuto leggere già da tempo (un utente imbestialito è molto più loquace di uno soddisfatto). Al contrario, nonostante le soggettive critiche al sistema pubblicitario, gli utenti che si lamentano del sistema di manutenzione o dell'affidabilità di questi motori sono davvero una quantità inconsistente.

Nessuna informazione fuorviante. Chiaro però che oltre al rispetto di un punto preciso che bisogna rispettare ,,,,,,,,,,,,,niente di più.
ripeto io stesso ho cambiato le candele a un 40 ETEC senza nessuna difficoltà per il resto quello che dici è sacrosanto
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
beppe1960 (autore)
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- 39/60
Rispondo alle richieste di spesa per il rimessaggio che poi rimessaggio non e' visto che la barca l'ho subito rimessa in acqua,
riporto fedelmente la fattura

Pulizia carena e trattamento antialghe
sostituzione candele originali
sostituzione olio piede diagnosi e aggiornamento software(da 40 a 55+o-)
candele -34,12 euro
olio piede sint W90 -10,00 euro
carena 260,00 euro
diagnosi e aggiornamento 100,00 euro
TOTALE 404,12 sconto 400,00 euro
Per APOLLONIA
Ti assicuro che dopo 40 ore di navigazione il motore e' come lo avessi appena comprato quindi niente visite,
ripeto dopo 550 ore di moto al di fuori delle candele (le quali usurate per andature anomale tipo traina a bassi regimi ed accendi e spegni,visto che faccio spinning da barca,)non ho riscontrato alcun genere di usura,l'olio del piede avrei potuto anche non sostituirlo ma per 10 euro.
Contrammiraglio
CHICCA
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beppe1960 ha scritto:
Rispondo alle richieste di spesa per il rimessaggio che poi rimessaggio non e' visto che la barca l'ho subito rimessa in acqua,
riporto fedelmente la fattura

Pulizia carena e trattamento antialghe
carena 260,00 euro
.

Confused
Quello che mi fa paura non sono gli olii o le candele, ma i 260 euro per la carena.
ORCO BOIA, ed io che le faccio aggratisse allora ero ricco.
I materiali per la carena costano al max 30 euro (Laser ed antivegetativa compresa) il resto è tutto oil of Gomitoz.
Quasi quasi apro un cantiere a casa.
Laughing
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet