Sostituzione cuffietta asticella cambio Yamaha 20 cv 2t

Sergente
azymuth (autore)
Mi piace
- 1/1
Ho cambiato oggi la cuffietta da cui dovrebbe infiltrarsi l'acqua nel piede emulsionando l'olio. Il meccanico disse che sfiatava solo da lì ed i paraoli erano a posto, in primis mise una fascetta stringente e sembrava risolto. in realtà l'olio si emulsiona ogni volta che gira il motore e ho deciso di cambiarla: a tal proposito vorrei dare 2 consigli nel merito a chi ne avesse bisogno per un problema simile al mio:
1- prima di sostituire i paraoli controllare il suddetto gommino che a volte potrebbe smuoversi a causa, per esempio, di una marcia innestata a motore spento. La ghiera di plastica che lo sorregge, potrebbe spostarsi! Oppure il buco che avvolge l'asticella tende ad allargarsi. Spesso almeno nello Yamaha vecchio, può essere causa di infiltrazioe.
2- Se cambiate il gommino, non togliete l'asticella dalla sua sede ma sfilatelo con l'asta inserita. Può capitare che non riusciate più a rimettere l'astina in sede perchhè la sfera che c'è dentro si è spostata. In tal caso bisogna sdraiare il piede con l'elica verso il basso e sperare che la sfera si sposti e lasci inserire l'asta. Provato personalmente su consiglio del gentilissimo meccanico, operazione riuscita.
Spero di essre utile a qualcuno.
Ciao, alla prox.
Sailornet