Problema mercury 15 cv 2t del 99
maxsub59 (autore)
- 1/6
Ho acquistato usato questo motore da qualche mese, dopo aver sostituito la girante e l' olio del piede l' ho usato 2 volte con soddisfazione.
Purtroppo ieri mi sono accorto che per terra in corrispondenza del piede c'era qualche goccia d'olio.
Dalla vite di carico dello stesso non trafilava niente.
Mi sono accorto invece che una pala dell'elica(quella posta più in basso) era sporca d'olio.
Ho smontato l'elica e amara sorpresa ho visto che la trafilatura si trova dove si incastra tutto il blocco dell'albero con la scocca del piede del motore(scusate il linguaggio non proprio tecnico, spero di essermi spiegato).
Ho visto che dall'esterno non ci sono viti per smontare il tutto e magari sostituire penso una guarnizione.
E' una cosa riparabile con il fai da te o ci vuole l'intervento del meccanico.
Una soluzione potrebbe essere quella ,dopo aver pulito con della benzina, di spalmare lo spazio dove si inseriscono i due blocchi con del sigillante "motorblek", tratattasi di una guarnizione siliconica che viene utilizzata per sigillare anche le coppe dell'olio delle macchine, per cui penso sia resistente all'acqua.
Spero di non aver preso una fregatura.
aspetto fiducioso una risposta, visto che volevo poterlo usare fra 1 mese al mare.
grazie ,ciao
Massimo
Purtroppo ieri mi sono accorto che per terra in corrispondenza del piede c'era qualche goccia d'olio.
Dalla vite di carico dello stesso non trafilava niente.
Mi sono accorto invece che una pala dell'elica(quella posta più in basso) era sporca d'olio.
Ho smontato l'elica e amara sorpresa ho visto che la trafilatura si trova dove si incastra tutto il blocco dell'albero con la scocca del piede del motore(scusate il linguaggio non proprio tecnico, spero di essermi spiegato).
Ho visto che dall'esterno non ci sono viti per smontare il tutto e magari sostituire penso una guarnizione.
E' una cosa riparabile con il fai da te o ci vuole l'intervento del meccanico.
Una soluzione potrebbe essere quella ,dopo aver pulito con della benzina, di spalmare lo spazio dove si inseriscono i due blocchi con del sigillante "motorblek", tratattasi di una guarnizione siliconica che viene utilizzata per sigillare anche le coppe dell'olio delle macchine, per cui penso sia resistente all'acqua.
Spero di non aver preso una fregatura.
aspetto fiducioso una risposta, visto che volevo poterlo usare fra 1 mese al mare.
grazie ,ciao
Massimo
Maxk1980
- 2/6
Cavoli Lunedì dovrei comprare usato a 500 euro, un motore identico solo del '98 , il venditore ha detto che ha appena sostituito la girante spero non sia un difetto di questi motori.
Prima di prenderlo l'hai provato?
Prima di prenderlo l'hai provato?
maxsub59 (autore)
- 3/6
si in effetti partiva subito, purtroppo la trafilatura non si poteva vedere
ciao
ciao
stecon
- 4/6
Da quanto dici sembra un problema relativo al paraolio dell'albero dell'elica , non e' che invece e' solo un residuo di olio incombusto della miscela ?
rugbyman
- 5/6
Citazione:Da quanto dici sembra un problema relativo al paraolio dell'albero dell'elica , non e' che invece e' solo un residuo di olio incombusto della miscela ?
prima di fasciarti la testa hai provato ad "annusare" quest' olio? è molto nero perchè se così fosse o sarebbe olio piede molto vecchio oppure olio incombusto, il motore ha giarato molto al minimo prima di essere spento? è stato provato con le cuffie?
maxsub59 (autore)
- 6/6
Ho messo del giornale da ieri, sotto al motore e per il momento non vedo nessuna perdita e sembra che anche nel vano dell' elica non ce ne sia.
Forse era olio incombusto,
Però scusate l' ignoranza ma questi motori hanno lo scarico nell' elica , perchè smontandola non vedo nessun foro da dove possano uscire i gas di scarico.
un' altra domanda:
le guarnizioni delle due viti (una superiore e l'altra inferiore)che servono per mettere l' olio nel piede dove si possono acquistare ?
grazie, ciao
Forse era olio incombusto,
Però scusate l' ignoranza ma questi motori hanno lo scarico nell' elica , perchè smontandola non vedo nessun foro da dove possano uscire i gas di scarico.
un' altra domanda:
le guarnizioni delle due viti (una superiore e l'altra inferiore)che servono per mettere l' olio nel piede dove si possono acquistare ?
grazie, ciao
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