PROBLEMA SU MERCURY 40-4T

Sottocapo
MORENOB (autore)
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- 1/19
Buongiorno a tutti.
Possiedo un mercury 40 hp - 4 tempi che dopo un funzionamento regolare di circa mezz'ora ha di colpo abbassato il regime da 5000 gg a 3200 gg senza possibilita' di incremento.
Il tutto con piccole vibrazioni e tremiti.
La girante dell'acqua funzionava perfettamente, l'olio e'a a posto, girante e termostato sostituiti da pochi mesi, batteria nuova e e contatti ok.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti x l'attenzione
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 2/19
carburato o iniezione ?
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/19
non dovrebbe trattarsi del limitatore che interviene in caso di surriscaldamento in quanto il regime mi sembra ancora altino ma val la pena di controllare.... a freddo poi che e' successo? lo hai riprovato? come si e' comportato?
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
MORENOB (autore)
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- 4/19
Il motore e' a carburatori del 1998.Da quello che so il limitatore dovrebbe intervenire a circa 2000 giri.
Ieri ho sostituito le candele e il filtro della benzina che era vecchio e dopo un breve riscaldamento in folle
ha raggiunto con l'acceleratore a mano i 6000 giri senza problemi.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 5/19
in effetti dovresti rifare una prova in acqua. Ritengo superfluo dirti di controllare che l'elica sia totalmente libera (attenzione a tal proposito mi e' capitato che esteriormente sembrasse libera ed al disassemblaggio, di trovare un pacchetto di lenze (maledetti gli auguro buona pesca in eterno) che mi ha chiarito una seppur lieve perdita di potenza che avevo notato.

Una mancanza di giri di quel tipo puo' dipendere: a) da un impedimento meccanico (elica rotta? storta? intoppata?) b) da un impedimento fisico da mancanza di carburante (filtro? tubi? carburatori?)

Mi dici che in folle va bene pertanto teroricamente il fatto fisico di carenza carburante in afflusso non esiste. A meno che tu non avessi il filtro benzina precedentemente attappato.... Riprova in moto e fammi sapere

Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
MORENOB (autore)
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- 6/19
PERFETTO.
INTANTO GRAZIE
Capitano di Fregata
woodoste
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- 7/19
Ciao senti a me è capitata la stessa cosa solo che ho un 40 efi il motore lo devi provare a mare
Il tuo problema dovrebbe essere il surriscaldamento dovuto ad un gommino che si è legorato questo gommino sta tra la cannetta che porta l'acqua al basamento del motore e il basamento stesso. Penso che sia quello perhcè anche a me è capitata la stessa cosa soltanto che il mio essendo un efi mi ha avvisato anche tramte cicalino. Avevo provato acambiare termostato cambiare la girante olio filtro ma facendo la prova con le cuffie non riscaldava ma dopo messo in mare poco dopo il classico biiiiiiipppppp he he che pizza. da quello che ho capito dovrebbe essere un problemi di alcuni mercury lo ha fatto anche quello di un mio amico però.
PS non prendere alla lettera quello che ti sto dicendo potrebbe essere quello come potrebbe essere una fesseria
Gommone nuova jolly King 490 del 2004.
Motore Mercury 100 EFI 4T del 2008.
Carrello cresci 1000kg del 2006
Ammiraglio di squadra
roland
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- 8/19
woodoste ha scritto:
Ciao senti a me è capitata la stessa cosa solo che ho un 40 efi il motore lo devi provare a mare
Il tuo problema dovrebbe essere il surriscaldamento dovuto ad un gommino che si è legorato questo gommino sta tra la cannetta che porta l'acqua al basamento del motore e il basamento stesso. Penso che sia quello perhcè anche a me è capitata la stessa cosa soltanto che il mio essendo un efi mi ha avvisato anche tramte cicalino. Avevo provato acambiare termostato cambiare la girante olio filtro ma facendo la prova con le cuffie non riscaldava ma dopo messo in mare poco dopo il classico biiiiiiipppppp he he che pizza. da quello che ho capito dovrebbe essere un problemi di alcuni mercury lo ha fatto anche quello di un mio amico però.
PS non prendere alla lettera quello che ti sto dicendo potrebbe essere quello come potrebbe essere una fesseria


ecco questo e' quello che intendo per spirito del forum, e quello che il buon VanBob ha sempre cercato di trasmettere. Per cui mi complimento con woodoste per piu' motivi: ha cercato di aiutare con le sue conoscenze e la sua esperienza Morenob, lo ha fatto in maniera simpatica, senza spocchia, senza pretendere di essere il verbo incarnato, di avere la verita' in tasca. Ritengo in questo caso ESEMPLARE il post di woodoste. Ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/19
- Ultima modifica di isla il 10/08/06 08:43, modificato 1 volta in totale
woodoste ha scritto:


Ciao senti a me è capitata la stessa cosa solo che ho un 40 efi il motore lo devi provare a mare

Il tuo problema dovrebbe essere il surriscaldamento


se e' un problema di surriscaldamento segnalerebbe allarme temperatura!MORENOB non ne parla di allarmi
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/19
roland ha scritto:

Mi dici che in folle va bene pertanto teroricamente il fatto fisico di carenza carburante in afflusso non esiste.Roland


no Roland,non e' cosi',un qualsiasi motore senza carico applicato puo' raggiungere il massimo di giri con un minimo quantitativo di combustibile Wink
Sailornet