Motore Envirude 200cv 2T ficht ram iniezione segnalazione di avaria check eng [pag. 3]
leone triste
1
- 21/27
ocramx ha scritto:Ci riprovo
Per eseguire la diagnosi senza PC devi anzitutto individuare nel motore il leveraggio del cavo acceleratore che fa muovere il TPS,il sensore di posizione farfalla.
Una volta individuato devi staccare la camme che dal cavo fa muovere il TPS di modo che questo possa muoversi liberamente.
Il manuale sconsiglia di usare la manetta fer effettuare tale operazione
-posiziona il TPS manualmente tutto aperto (in pratica è come se stessi dando tutto gas=WOT)
-posiziona il laccetto di sicurezza,metti la chiave su ON
-dopo circa 10 secondi la spia "check engine" inizierà a lampeggiare,i lampeggi rappresentano il numero di codice della tabella qui sotto.
Come si interpreta il lampeggio?
Per i numeri fino a 9 avrai il lampeggio corrispondente al numero (esempio: codice errore 4=4 lampeggi) per numeri con due cifre avrai una breve pausa tra le due cifre (esempio:codice errore 16 =1 lampeggio+breve pausa+6 lampeggi)
Considera che se ci sono più errori memorizzati verranno mostrati uno di seguito all'altro,con una pausa tra uno ed il successivo.
Quando tutti gli errori saranno visualizzati la spia check engine rimarrà accesa per una lunga pausa dopodiché re inizia da capo la visualizzazione dei codici errori.
Cancellazione dei codici
una volta eseguite le recedenti operazioni devi proseguire così:
1- porta il TPS nella posizione di minimo (finecorsa minimo,come se il gass fosse completamente chiuso)
la spia check engine si accende e rimane accesa,aspetta 5 o più secondi
2- porta il TPS in posizione tutto aperto (come sopra),la spia check engine si spegne.
3- riporta il TPS tutto al minimo (la spia check engine si riaccende)
4- ripeti i punti 1-2-3 per altre 4 volte (quindi in totale sono 5 volte) aspettando sempre trra un ciclo e l'altro 5 o più secondi
5- dopo la 5^ volta che riporti il TPS al minimo a spia check engine si spegne:si riaccende se ci sono altri errori in memoria
6- metti la chiave su off per cancellare tutti gli errori.
E' più difficile cercare di spiegarlo che effettivamente farlo.
Se non riesci ad individuare il TPS fai delle foto e postale.
Sappi che si trova sul collettore di aspirazione,proprio calettato alla farfalla di apertura e chiusura del gas.
Tabella codici errore
Grande, ocramx spiegazioni molto utili, si nota senza ombra di dubbio che sei un vero appassionato.
Pingu
- 22/27
Se volete usare il software di diagnostica, lo trovate qui:
https://skydrive.live.com/?cid=41ff5d8a14ba2c84&sc=documents&id=41FF5D8A14BA2C84!124
leggete il "Read me first!!" prima di installarlo.
Per il cavo avete il link poco sopra in questa discussione.
Saluti.
https://skydrive.live.com/?cid=41ff5d8a14ba2c84&sc=documents&id=41FF5D8A14BA2C84!124
leggete il "Read me first!!" prima di installarlo.
Per il cavo avete il link poco sopra in questa discussione.
Saluti.
Pingu
- 23/27
kiragold ha scritto:solo che non saprei dove trovare il connettore da inserire nel motore, sai come si chiama e dove si può trovare?
Puoi fare a meno del connettore: dallo schema del cavo ricavi la posizione dei singoli spinotti e poi li inserisci nella presa del motore.
Come spinotti puoi usare quelli di un connettore DIN come quello della foto.
Saluti.
attilio10
- 24/27
Ragazzi dove è possibile reperire il connettore per il motore?
kiragold
- 25/27
Pingu ha scritto:kiragold ha scritto:solo che non saprei dove trovare il connettore da inserire nel motore, sai come si chiama e dove si può trovare?
Puoi fare a meno del connettore: dallo schema del cavo ricavi la posizione dei singoli spinotti e poi li inserisci nella presa del motore.
Come spinotti puoi usare quelli di un connettore DIN come quello della foto.
Saluti.
Ok grazie non ci avevo pensato, ho proprio un connettore simile nel cassetto dei miracoli (mai buttare via nulla )
Ciao e grazie ancora
attilio10
- 26/27
buona idea ma non c'è il rischio di lasciare qualche connettore dentro?
ocramx
- 27/27
OT Il connettore potete reperirlo anche presso un meccanico (disponibile ovviamente) che ha qualche fitch da cannibalizzare.
Nei cablaggi del motore ce ne sono diversi di connettori uguali a quello per la diagnosi.
Io l'ho ricevuto in omaggio
Nei cablaggi del motore ce ne sono diversi di connettori uguali a quello per la diagnosi.
Io l'ho ricevuto in omaggio
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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