Motore Envirude 200cv 2T ficht ram iniezione segnalazione di avaria check eng [pag. 2]

Capitano di Fregata
Marco88
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- 11/27
Ciao gi!

Se dalla diagnosi con il pc non dovessi rilevare nessuna anomalia controlla il contagiri..

A me è successo che dopo essere andato a prendere il motore e dopo averlo montato sul mio gommone avevo sempre la spia check engine accesa..
Da computer non dava nessun errore.. Sono impazzito per diversi giorni anche perchè il motore girava benissimo.. Poi ho provato a cambiare contagiri con uno nuovo..

Il problema si è risolto.. Si vede che durante lo smontaggio ha preso qualche botta ed è impazzito..

Unico problema il costo del contagiri nuovo.. 260€..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 12/27
Ciao ocramx dove posso trovare il programma per la diagnosi del mio motore? nonchè eventualmente il cavo? Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 13/27
Grazie di tutto marco se riesco a fare questa benedetta diagnosi ti faccio sapere.
Penso che stavolta devo andare per tappe .... non vorrei rimanere "a nuoto" con la famiglia

Crying or Very sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 14/27
ragazzi poichè il meccanico non lo possiede e devo attrezzarmi da solo, qualcuno sa dirmi dovo posso trovare il software e cavo adatti al mio motore Envirude Ficht ram 2000 hp 2T
grazie in anticipo a tutti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 15/27
gi ha scritto:
ragazzi poichè il meccanico non lo possiede e devo attrezzarmi da solo, qualcuno sa dirmi dovo posso trovare il software e cavo adatti al mio motore Envirude Ficht ram 2000 hp 2T
grazie in anticipo a tutti


Prova quì, ma penso che sia lunga....


https://motors.shop.ebay.com/Outboard-Motor-Components-/50439/i.html?_nkw=diagnostic+&_cqr=true&_dmpt=Boat_Parts_Accessories_Gear&_nkwusc=diagniostic&_rdc=1
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 16/27
grazie seppiarolo Cool
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold
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- 18/27
Marco88 ha scritto:
Ciao Gi!

Qui trovi lo schema per farti il cavo:

https://www.gommonauti.it/ptopic1525_software_evinrude.html?sp_pid=38010#38010

Io me lo sono autocostruito e funziona a meraviglia!!

Guarda i pm Wink

Ciao
Marco


Ciao, io ho un 150 etec comprato usato, e mi piacerebbe molto vedere la sua storia..., con stagnatore & C. me la cavo bene quindi pensavo di costruirmelo anchio, solo che non saprei dove trovare il connettore da inserire nel motore, sai come si chiama e dove si può trovare?

Grazie
Tenente di Vascello
attilio10
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- 19/27
Salve,
innanzitutto mi presento.
Ho 25 anni e una passione illimitata per la nautica e per il gommone in particolare trasmessami da mio Patre.
Questa è la prima discussione a cui partecipo e la trovo interessante volendo da tempo cercare di effettuare il test in autonomia.
Ciò che volevo sapere è che se nel caso non si dovesse riuscire ad eseguirlo si rischia problemi alla centralina del motore o la procedura è fattibile?

GRAZIE PER LA RISPOSTA
Contrammiraglio
ocramx
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- 20/27
Ci riprovo Razz

Per eseguire la diagnosi senza PC devi anzitutto individuare nel motore il leveraggio del cavo acceleratore che fa muovere il TPS,il sensore di posizione farfalla.
Una volta individuato devi staccare la camme che dal cavo fa muovere il TPS di modo che questo possa muoversi liberamente.
Il manuale sconsiglia di usare la manetta fer effettuare tale operazione

-posiziona il TPS manualmente tutto aperto (in pratica è come se stessi dando tutto gas=WOT)

-posiziona il laccetto di sicurezza,metti la chiave su ON

-dopo circa 10 secondi la spia "check engine" inizierà a lampeggiare,i lampeggi rappresentano il numero di codice della tabella qui sotto.

Come si interpreta il lampeggio?
Per i numeri fino a 9 avrai il lampeggio corrispondente al numero (esempio: codice errore 4=4 lampeggi) per numeri con due cifre avrai una breve pausa tra le due cifre (esempio:codice errore 16 =1 lampeggio+breve pausa+6 lampeggi)
Considera che se ci sono più errori memorizzati verranno mostrati uno di seguito all'altro,con una pausa tra uno ed il successivo.
Quando tutti gli errori saranno visualizzati la spia check engine rimarrà accesa per una lunga pausa dopodiché re inizia da capo la visualizzazione dei codici errori.

Cancellazione dei codici

una volta eseguite le recedenti operazioni devi proseguire così:

1- porta il TPS nella posizione di minimo (finecorsa minimo,come se il gass fosse completamente chiuso)
la spia check engine si accende e rimane accesa,aspetta 5 o più secondi

2- porta il TPS in posizione tutto aperto (come sopra),la spia check engine si spegne.

3- riporta il TPS tutto al minimo (la spia check engine si riaccende)

4- ripeti i punti 1-2-3 per altre 4 volte (quindi in totale sono 5 volte) aspettando sempre trra un ciclo e l'altro 5 o più secondi

5- dopo la 5^ volta che riporti il TPS al minimo a spia check engine si spegne:si riaccende se ci sono altri errori in memoria

6- metti la chiave su off per cancellare tutti gli errori.


E' più difficile cercare di spiegarlo che effettivamente farlo.
Se non riesci ad individuare il TPS fai delle foto e postale.
Sappi che si trova sul collettore di aspirazione,proprio calettato alla farfalla di apertura e chiusura del gas.


Tabella codici errore

re: Motore Envirude 200cv 2T ficht ram iniezione segnalazione di avaria check eng
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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