Compromesso per navigazione in dislocamento

Tenente di Vascello
johnny (autore)
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- 1/10
quanti dubbi mi attanagliano ragazzi....

vi pongo questo quesito:
dovendo navigare per l'80% del tempo ad una velocità compresa ta i 5 ed i 15km orari (velocità consentita in laguna)
su un gommo di 5/5,5 mt dal peso (solo scafo) di 360kg, + 2 persone + motore + 50lt di benza e poco altro
che motore devo usare?

un 40 hp, un 75 o un 115hp consumano la stessa benza?
????

spero in un vostro aiuto
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Non esiste una regola.
Se l'andatura sarà sempre quello devi andare a verificare le caratteristiche di consumo ai diversi regimi di rotazione di diversi modelli di diversi produttori.
Ne azzardo uno: "dicono" che gli e-tec ai bassi regimi consumino sensibilmente meno di altri.... comunque o 40 o 75.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/10
johnny ha scritto:
quanti dubbi mi attanagliano ragazzi....

vi pongo questo quesito:
dovendo navigare per l'80% del tempo ad una velocità compresa ta i 5 ed i 15km orari (velocità consentita in laguna)
su un gommo di 5/5,5 mt dal peso (solo scafo) di 360kg, + 2 persone + motore + 50lt di benza e poco altro
che motore devo usare?

un 40 hp, un 75 o un 115hp consumano la stessa benza?
????

spero in un vostro aiuto


un 6 hp... Tanto 5, 7, e 11 per te pari saranno, visto che se non plani fai onde da petroliera e rischi la denuncia per disastro ambientale ( io la denuncia la farei a quegli scimuniti che hanno inventato limiti così idioti senza pensare che sono di fatto inapplicabili...... evidentemente non conoscono altra barca che il mototopo dislocante...)

Per una barca planante esistono di fatto il 5 e il 20 km/h... il resto... è nebbia!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
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- 4/10
VanBob ha scritto:
Non esiste una regola.
Se l'andatura sarà sempre quello devi andare a verificare le caratteristiche di consumo ai diversi regimi di rotazione di diversi modelli di diversi produttori.
Ne azzardo uno: "dicono" che gli e-tec ai bassi regimi consumino sensibilmente meno di altri.... comunque o 40 o 75.


concordo per una potenza attorno ai 70 cv , non oltre . i consumi non possono essere gli stessi Rolling Eyes tra 40 - 75 - 115 - logicamente ognuno di questi propulsori se associato correttamente ad un scafo darà consumi più bassi di uno di potenza inferiore che magari è ...... preso un pò per il collo , nel senso che è stato associato ad uno scafo non adatto alle sue caratterisctiche. Per il tipo se prendi un 4 t hai quache kg di più sullo specchio di poppa , i 2 t iniezione pesano meno , e consumano un pò meno ai bassi regimi e si equivalgono o quasi più in alto , devi mettere l'olio sui secondi , come silenziosità ai bassi regimi vincono i 4t in crociera 3000-3500 giri più silenziosi gli e-tec , questa comunque è una mia valutazione personale data dalla mia esperienza questa estate.
vedi la mia pg personale.
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VanBob
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- 5/10
Scusate, io non ho tenuto conto dell'andatura in dislocamento.... qualsiasi potenza avrà lo stesso effetto sui consumi a patto di rimanere alla stessa velocità...
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Tenente di Vascello
johnny (autore)
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- 6/10
VanBob ha scritto:
Scusate, io non ho tenuto conto dell'andatura in dislocamento.... qualsiasi potenza avrà lo stesso effetto sui consumi a patto di rimanere alla stessa velocità...


quindi Van 40-70-90-100 a 6 nodi consumano in maniera abbastanza simile, eventuali differenze sarebbero da imputare ad un maggiore peso dell'unità propulsiva.

ho capito bene?
Comandante Johnny, il lagunauta
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Contrammiraglio
coala
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- 7/10
johnny ha scritto:
VanBob ha scritto:
Scusate, io non ho tenuto conto dell'andatura in dislocamento.... qualsiasi potenza avrà lo stesso effetto sui consumi a patto di rimanere alla stessa velocità...


quindi Van 40-70-90-100 a 6 nodi consumano in maniera abbastanza simile, eventuali differenze sarebbero da imputare ad un maggiore peso dell'unità propulsiva.

ho capito bene?


un 40 a 6 nodi non può consumare la stessa quantità di carburante di un 100 cv alla stessa velocità , e comunque devi fare un'altra considerazione , anche se normalmente navigherai in dislocamento , questo non vuol dire che devi scegliere un motore sottodimensionato , o al limite , devi comunque optare per un motore che ti permetta , in caso di necessità , magari una delle poche volte che non sei in laguna , a causa di un cambio repentino delle condizioni meteo , di poter rientrare in sicurezza con il tuo gommone .......... senza doverti pentire di aver fatto una scelta sbagliata .
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VanBob
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- 8/10
Allora, la diversa potenza significa anche diverso peso a bordo. Per andare a 5-15 Km/h non monterei certo un 115!

Però è vero che per quelle prestazioni viene richiesta una modesta quantità di potenza ed è vero anche che il consumo è direttamente proporzionale ad essa.
Se per andare a 15 mi servono 6HP potrei prenderli indifferentemente da un 15HP come da un 70HP ed essi saranno alimentati di conseguenza.

Stiamo parlando di consumi simili, non identici, perchè alla fine ogni motore ha una sua efficienza specifica che cambia lungo la curva di erogazione.

Se hai in mente motori a iniezione credo che i consumi saranno veramente molto vicini tra i diversi modelli, a questo punto diventa utile risparmiare peso da portarsi dietro, sempre per il consumo, e non prenderei motori troppo grandi. Nemmeno piccoli però perchè il momento in cui la potenza ti servirà potresti sempre trovarlo.
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 9/10
Ma voi davvero installereste un 115 CV su un gommo di 5/ 5.5 mt ?
E poi concordo con dolce ; l'effetto onda petroliera Sbellica Sbellica Sbellica è devastante
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 10/10
Io monterei un motore non esagerato con un'elica abbastanza corta visto che la velocita' max non interessa.

tutto piu' leggero.....
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet