4500 giri insuperabili

Comune di 1° Classe
ranaclyde (autore)
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Bentrovati.

Non mi dilungo in complimenti perchè il sito è molto bello e curato...lo sapete già

Tempo fa (luglio 2007)mi sono informato, leggendo tutti i post sull'argomento, per scegliere se acquistre uno yamaha 40/60 o l'omologo selva.

Ho optato per il selva E.F.I. 40/60 che è uguale allo yamaha ecc. ecc. ecc.ecc.

Dilemma!!!
Al motore,nuovo, è stato portato a 60 rimuovendo l'anello parzializzatore dal condotto in cui è alloggiato ma aimè benchè dimostri tutta la coppia che il mio ex Bf 40 honda non aveva, continua a spingere la mia Rascala Fm16 fino a 21 nodi a 4500 massimi sia a carichio elevati tipo 4 persone con attrezzatura e si da solo.
4500 giri sembra un limite invalicabile e io rimango a 21 nodi come se avessi l'honda Bf 40 coppia più o coppia meno.

Cerco pareri sul da farsi.......grazie mille agli esperti del forum

Alberto.
Site Admin
VanBob
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- 2/24
Sposto in tuning che mi sembra l'area più appropriata.

Quanto pesa la barca in ordine di marcia?
Che elica monti?
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 3/24
Caro ranaclyde, ti trovi nella condizione, kg + o - , in cui mi ritrovavo io sino a quando non ho cambiato l'elica.
la tua originale dovrebbe essere 11 1/3 x 13, gisto?
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Comune di 1° Classe
ranaclyde (autore)
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- 4/24
Grazie per l'interesse mostrato...

La barca VTR 5,00 mt non pesa meno di 360 kg ( mi informero su internet www.rascala.com/fm16.htm )a cui sommo il centinaio del motore 35 litri di benzina e poi le canne e l'attrezzatura penso siano quisquiglie.

Le persone sono una variante quasi ininfluente.....il peso 73kg e da solo prendo gli stessi giri e la stessa velocità di quando navigo con mi fratello per altri 75 kg e due ragazze da 50....

l'elica non so proprio..e' quella di serie bianca( so che il colore non significa nulla) andrò a leggere i dati se serve proprio ...

grazie
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 5/24
Penso proprio che i dati dell'elica come le condizioni delle prove siano indispensabili Rolling Eyes
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/24
ranaclyde ha scritto:
Bentrovati.

Non mi dilungo in complimenti perchè il sito è molto bello e curato...lo sapete già

Tempo fa (luglio 2007)mi sono informato, leggendo tutti i post sull'argomento, per scegliere se acquistre uno yamaha 40/60 o l'omologo selva.

Ho optato per il selva E.F.I. 40/60 che è uguale allo yamaha ecc. ecc. ecc.ecc.

Dilemma!!!
Al motore,nuovo, è stato portato a 60 rimuovendo l'anello parzializzatore dal condotto in cui è alloggiato ma aimè benchè dimostri tutta la coppia che il mio ex Bf 40 honda non aveva, continua a spingere la mia Rascala Fm16 fino a 21 nodi a 4500 massimi sia a carichio elevati tipo 4 persone con attrezzatura e si da solo.
4500 giri sembra un limite invalicabile e io rimango a 21 nodi come se avessi l'honda Bf 40 coppia più o coppia meno.

Cerco pareri sul da farsi.......grazie mille agli esperti del forum

Alberto.


guarda che il tuo motore è un efi!
quindi iniezione elettronica!
oltre a rimuovere eventuali diaframmi nei condotti, ricorda che bisogna cambiare il software della centralina (rimappatura) altrimenti le quantita di benzina che arrivano ai cilindri sono sempre quelle per un 40 hp!
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 7/24
No Sottotenente assolutamente, bisogna rimuovere solo la strozzatura nel condotto di aspirazione
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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gp paolo
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- 8/24
Ciao ranaclide
io ho avuto uno scafo 16 piedi (acquaviva circa 500 kg) con Honda fb 40-50.Raggiungendo i 5500 la velocità era di 30 kn, che scendevano a circa 25 in quattro persone.
Se il tuo motore nuovo non raggiunge i giri prescritti presumo circa 5500 non eroga sicuramente i 60 cavalli ma di meno.
Cambiando l'elica sicuramente guadagnerai dei giri, ma fatti prestare un'elica più corta prima di comprarla.
Se il moto non gira al giusto regime si riscalda usurandosi più del dovuto.
Una grande importanza ce l'ha sicuramente la carena; ovviamente non puoi cambiare forma però se la tieni pulita da quello strato anche sottile di limo che si forma quano non usi costantemente la barca puoi guadagnare anche 5 kn (provato).
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 9/24
fisherman1 ha scritto:
No Sottotenente assolutamente, bisogna rimuovere solo la strozzatura nel condotto di aspirazione


se lo dici tu!....... Embarassed Embarassed
resto del fatto che un motore ad iniezione elettronica se non rimappi la centralina, non può erogare 60 hp!
perchè quando funziona da 40 hp, ha bisogno di meno benzina, ma quando lo porti a 60 ne vuole di +, ed un software elettronico se non viene modificato eroga sempre la stessa quantità di benzina!!!
credo che dolcenera potrà confermare la mia teoria!
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 10/24
Allora attendiamo la risposta del mitico dolce!
Nel frattempo posso dirti che i rivenditori onesti yam e selva ti assicurano che l'unica modifica è togliere lo strozzo.
Se così non fosse ho comprato una mandria di purosangue, visto cheil mio selva 40/60 con la sola modifica citata emana potenza da 60
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sailornet