Mistero elettrico

Tenente di Vascello
stancac (autore)
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Ho dovuto sfilare tutti i cavi tra il motore e l'impianto elettrico per sostituire il bocchettone di ingresso.Una volta ripristinato il tutto mi accorgo di avere una anomalia sulla prima batteria:pur essendo carica non fa andare il trim,nè l'avviamento.Il voltaggio ai poli del motore e sullo stacca è corretto.

Se posiziono lo stacca batteria su 1&2 o 2 funziona.

Cosa può essere accaduto?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
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mauro70
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- 2/17
Hai provato a bypassare il selettore batteria ?
Almeno così ti toglieresti il dubbio che non sia quello che in posizione 1 non funzioni.
Al limite inverti la pos 1 con la 2 e prova a vedere se la corrente arriva.
Capitano di Corvetta
clacla
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- 3/17
Ciao hai controllato i fusibili del motore? Uno è proprio dedicato all' accensione
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Tenente di Vascello
stancac (autore)
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- 4/17
mauro70 ha scritto:
Hai provato a bypassare il selettore batteria ?
Almeno così ti toglieresti il dubbio che non sia quello che in posizione 1 non funzioni.
Al limite inverti la pos 1 con la 2 e prova a vedere se la corrente arriva.


Devo fare la prova ma non mi spiego come mai ho i 13 volts al "+" del motore.

I fusibili sono ok.
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fabiox
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- 5/17
Amperaggio direi,i 13 volt da soli son poca cosa
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
stancac (autore)
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- 6/17
fabiox ha scritto:
Amperaggio direi,i 13 volt da soli son poca cosa


Grazie,puoi approfondire sulla possibile causa?
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fabiox
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- 7/17
Che dire!!Un filo lesionato,un contatto che cè e non cè,una giunzione difettosa.....una batteria andata.
Tester in mano e verifica,valido anche il discorso dello stacca,inverti i fili e riprova,se il problema migra sul 2 hai trovato il danno,ma ci credo poco
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Tenente di Vascello
stancac (autore)
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- 8/17
fabiox ha scritto:
Che dire!!Un filo lesionato,un contatto che cè e non cè,una giunzione difettosa.....una batteria andata.
Tester in mano e verifica,valido anche il discorso dello stacca,inverti i fili e riprova,se il problema migra sul 2 hai trovato il danno,ma ci credo poco


La tensione passa in pieno perchè la corrente non dovrebbe fare altrettanto...entrambe le batterie sono nuove.
Non resta che provare...spero sia una stupidata.
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cicciosr
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- 9/17
stancac ha scritto:
fabiox ha scritto:
Che dire!!Un filo lesionato,un contatto che cè e non cè,una giunzione difettosa.....una batteria andata.
Tester in mano e verifica,valido anche il discorso dello stacca,inverti i fili e riprova,se il problema migra sul 2 hai trovato il danno,ma ci credo poco


La tensione passa in pieno perchè la corrente non dovrebbe fare altrettanto...entrambe le batterie sono nuove.
Non resta che provare...spero sia una stupidata.


se spelli un filo e misuri un singolo "peletto" avrai i 12 volt o la tensione della batteria ma non gli ampere.......per gli ampere ci vuole tutto il cavo collegato bene,a me e' successo con lo staccabatterie,era conpletamente ossidato all'interno,quando in fabbrica li assemblano il grasso lo fanno vedere da lontano,l'ho aperto e pulito con carta abrasiva i contatti di rame,ho messo abbondante grasso bianco marino e richiuso e' diventato come nuovo......dove c'e' il grasso non ci puo' essere umidita'...........
predator 660+150 mercury optimax
Contrammiraglio
fabiox
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- 10/17
Ciccio ti ha chiarito un concetto fondamentale in una maniera scandalosamente semplice,ma mi par di capire che che in materia sei messo un po maluccio,vero?
Ma il motorino fa almeno finta di aviare,senti almeno uno"stac"quando provi,o proprio niente di niente?
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Sailornet