Svelato Mistero su Contagiri Evinrude 90CV

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gomonauta (autore)
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Ciao Ragazzi

Scrivo questo Topic per spiegare come sono riuscito a risolvere un problema che sembrava insormontabile magari posso favorire qualcuno.
Parliamo del non funzionamento del contagiri su un Evinrude Ficth 90CV praticamente non funzionava, bhe da una prima analisi il gusto sembrava dipendesse dalla centralina, in effetti è proprio lei che gestisce direttamente il contagiri, in pratica manda un segnale in frequenza (circa 90Hz) al contagiri.
In assistenza evinrude mi hanno detto che bisogna sostituire la centralina al che mi son caduti i capelli, potete immaginare quanto costa una centralina nuova, da li ho cercato di tirare fori il mio ingegno Idea non mi andava proprio di spandere un botto di soldi per una problema così banale.
Così mi son munito di test ed un pò di pazienza ed alla fine sono riuscito a battere il centro assistenza evinrude, era diventato un principio personale Razz , cmq sia ho misurato sul Pin 1 della centralina con un frequenzimetro e tutto era regolare poi ho misurato direttamente sullo strumento ed anche li era tutto regolare, così ho fatto 2+2 e mi son detto se il segnale arriva in maniera corretta sia in ampiezza sia in frequenza solo una cosa può mancare affinchè il puzzle sia comleto.....indovinate un pò?????
Mancava la CORRENTE... e bene si svelato il mistero...praticamente la centralina ha dei buffere di corrente che amplificano il segnale per superare la resistenza del cavo e fare si che i magneti dello strumento possa no salire correttamente, collegando lo strumento in serie ho misurato una corrente di 0,000000002 micro ampere molto bassa.
Al che mi son costruito un circuitino con un TL082 un piccolo amplificatore di corrente l'ho messo in serie al segnale che va allo strumento e il gioco e fatto il mio contagiri è tornato a funzionare correttamente.
Spero di aver dato il mio piccolo contributo.

Ormai per me gli evinrude non hanno segreti.... Laughing

Un saluto
Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Complimenti sei un genio... Laughing
Appena puoi posta lo schemino con i componenti elettronici,non si sa mai che possa servire Idea
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
saver540
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Quindi è guasta solo una parte di centralina, ovvero quella che amplifica questo segnale?
Domandati anche perchè si è guastata, magari c'era un corto da qualche parte!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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gomonauta (autore)
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Bene ragazzi rispondero ad ognuna delle vostre domande:

Inizio con VanBob ebbene si mi tiro dietro il problema da un annetto circa ma alla fine chi la dura la vince, per saver540 invece posso dire che sinceramente non mi chiedo perchè si sia guastato anche perchè non ho questa grande esperienza per poterlo stabilire la cosa importante è che il motore funziona perfettamente l'ideale sarebbe un tecnico di vera fiducia e con le competenze giuste che si mette davanti al motore con un bel computer e mi dice vita morte e miracoli purtroppo non è facile trovare persone affidabili.
Infine rispopndendo a gommo70 dammi un pò di tempo preparo uno schemino e lo metto nell'area download

Un saluto a tutti
Max
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Capitano di Corvetta
gommo 70
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gomonauta ha scritto:
Bene ragazzi rispondero ad ognuna delle vostre domande:

Inizio con VanBob ebbene si mi tiro dietro il problema da un annetto circa ma alla fine chi la dura la vince, per saver540 invece posso dire che sinceramente non mi chiedo perchè si sia guastato anche perchè non ho questa grande esperienza per poterlo stabilire la cosa importante è che il motore funziona perfettamente l'ideale sarebbe un tecnico di vera fiducia e con le competenze giuste che si mette davanti al motore con un bel computer e mi dice vita morte e miracoli purtroppo non è facile trovare persone affidabili.
Infine rispopndendo a gommo70 dammi un pò di tempo preparo uno schemino e lo metto nell'area download

Un saluto a tutti
Max

Thumb Up clock
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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