Motori 2 tempi, di piccola e media potenza, attualmente in commercio (non cinesi) [pag. 2]

Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 11/24
In effetti il 25 cv e-tec ha una bella massa, ma devi anche considerare la nuova tecnologia e il serbatoio olio integrato.
L'ho visto lo scorso anno dal mio meccanico e malgrado fosse a gambo corto e con guida a barra mi è piaciuto molto.

Per il resto in giro si trovano solo motori 2T vetusti e spesso usati all'inverosimile.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 12/24
si gli e-tec da 25cv sono in produzione e non credo che pesino molto di più di un top 700.....
il tutto credo che sia giustificato dal peso dell'elettronica degli iniiettori e dai gambi che ormai hanno le dimensioni di quelli di un mercury 40cv.
basta considerare che il mio 40 cv ha lo stesso piede del 75cv e sembra quasi sproporzionato, calandra piccola e compatta e piede bigfoot.
comunque ancora non hai detto come mai hai fatto questa domanda, hai problemi di peso sullo specchio di poppa??
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 13/24
moscerino ha scritto:
si gli e-tec da 25cv sono in produzione e non credo che pesino molto di più di un top 700.....
il tutto credo che sia giustificato dal peso dell'elettronica degli iniiettori e dai gambi che ormai hanno le dimensioni di quelli di un mercury 40cv.
basta considerare che il mio 40 cv ha lo stesso piede del 75cv e sembra quasi sproporzionato, calandra piccola e compatta e piede bigfoot.
comunque ancora non hai detto come mai hai fatto questa domanda, hai problemi di peso sullo specchio di poppa??


si esattamente!

dovrei passare dagli attuali 43 kg del mio mercury 25 ad almeno 66 kg, con uno smontabile come il mio la vedo dura e impraticabile con il monta smonta...

capisco l'elettronica, gli iniettori etc... ma il 50 % di peso in più... c'è qualcosa che non mi torna... mi dovrò tenere stretto il più possibile il mio mercury...

P.s.

il top 700 era 40/50 cv... il doppio di 25!

comunque grazie per le risposte!

ciao!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 14/24
66 kg da movimentare per me sono una massa ingestibile a mano. Io ho lo stesso problema di eltamin , potrei montare fino a 50 cv con un peso massimo di 90 kg gambo corto, ma purtroppo le case costruttrici hanno esagerato sia con i pesi che con le dimensioni.... UT e mi tocca da tenere ben stretto il mio xp521. Purtroppo tengono poco in conto la nautica minore , ovvero sotto i 5 metri.... Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 15/24
eltamin78 ha scritto:
Grazie medoro per la risposta, gli e-tec partono daotre 75 cv s enon sbaglio... io chiedevo se esistono in commercio motori da 15 25 40 cv 2 tempi di nuova generazione enon vecchie rimanenze...

ciao e grazie
assolutamente no i miei amici pescatori di professione hanno nei loro chiattini motori 25 e-tec,solo che vanno male malissimo,e io stesso stavo per acquistare un gommone usato con un envinrude e.tec da 40 cv
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 16/24
anche tohatsu ha il listino un 40 hp 2t ad iniezione
Davide TRICOMI
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 17/24
ciao e grazie[/quote]assolutamente no i miei amici pescatori di professione hanno nei loro chiattini motori 25 e-tec,solo che vanno male malissimo,e io stesso stavo per acquistare un gommone usato con un envinrude e.tec da 40 cv[/quote]

in che senso? non vanno bene per i loro chiattini oppure il tuo è un parere generale. Io, con i miei due e-tec ho fatto di tutto e di più senza inconvenienti e come me altri, non mi sembrano motori da buttare più di altri.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 18/24
eltamin78 ha scritto:
Possibile che 30 anni fà i 25 cv 2T pesavano 40 45 kg ed ora il 50% in più?
invece di andare avanti si torna indietro... Sad


Bisognerebbe chiedere ai progettisti ingegneri meccanici




Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 19/24
fran ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
Possibile che 30 anni fà i 25 cv 2T pesavano 40 45 kg ed ora il 50% in più?
invece di andare avanti si torna indietro... Sad


Bisognerebbe chiedere ai progettisti ingegneri meccanici




Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



Sicuramente non si saranno laureati alla "Sapienza" Twisted Evil

Proff,
a parte i scherzi.. che ne pensa lei???
ma possibile mai??
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 20/24
E' possibile si.

Ci sono almeno tre motivi.
1. Il peso dell'elettronica, non tanto le schede, i circuiti e i chip, quanto gli attuatori elettromeccanici, i sensori di pressione e di temperatura, i regolatori elettrici etc etc.

2. Le nuove norme, che spesso obbligano a sovradimensionare i componenti.

3. La paura dei produttori nei confronti di class action che possano far emergere le loro colpe: si cautelano da ciò con la ridondanza di componenti.





Buon vecchio Henry Ford: "Ciò che non c'è non si può rompere".
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet