Vita media di un FB Suzuki DF140

2° Capo
faeton (autore)
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- 1/21
Buongiorno ha tutti, so che la mia domanda e' molto generica e dipende da tanti fattori.. spiego in breve la mia situazione:
Acquistato usato nel 2012 questo Suzuki DF 140 (anno prima immatricolazione 2005) aveva 150 ore (controllato da officina di zona suzuki)
Sempre tagliandato ... mai avuto alcun problema, un vero gioiellino, ora ha circa 750 ore, tante fatte in traina.
Il mese scorso primo problema, cicalino e spie che lampeggiavano.. in breve dopo visita del meccanico mi ha tappato un foro che si era creato sul motore in area di scarico fumi.. in pratica sfiattavano i fumi di scarico all'interno della calandra e in breve il motore tendeva a spegnersi, si aspirava i gas combusti e chiaramente non andava bene..
Mi ha anche detto che era una riparazione temporanea e questo stucco bicomponente usato per chiudere il foro non avrebbe tenuto a lungo..La sostituzione del pezzo forato e' molto costosa, e non credo di affrontarla.
Mi chiedo, un morore come questo, di 14 anni e circa 750 ore di moto, come si valuta, e' da buttare o se in qualche modo si sistema questo benedetto foro, magari con materiali piu' idonei, ha ancora vita da vivere ???
Mi preoccupa il fatto che se inizia a cedere dall'interno (come accaduto ... ) anche con manutenzioni super non si possa fare piu' di tanto
Vostri pareri in merito ???
Grazie dei consigli
Stefano
Tenente di Vascello
lupodimare70
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- 2/21
Io ne ho uno del 2004 con circa 550 ore, se ben mantenuto dura ancora parecchio, un mio amico ha un 115 che peraltro è uguale al nostro e si è trovato un foro simile al tuo riparato e saldato dal meccanico spesa circa 350 euro, un buon.saldatorè risolve in maniera definitiva, ci sono tante discussioni nel forum su questo argomento, per esperienza controlla personalmente gli anodi interni del motore spesso dipende da questi non sostituiti per tempo , spesso i meccanici non li cambiano, o come nel mio caso sono non originali e quindi non si consumano e non svolgono il lavoro.
Io faccio la manutenzione personalmente e tutti le volte controllo alcuni punti dove si forma un po' di ruggine e la tratto sempre, hanno un punto debole nella corrosione di alcune parti vedi tappi di alluminio nella parte bassa, e conotto motore tienilo sotto controllo.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/21
Certo che pensare di buttare un motore per un forellino !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mybeone
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- 5/21
750 ore da buttare?.....ho un Honda bf50 del 1998 usato mediamente per 100 ore l'anno a oggi dovrebbe avere circa 2000/2100 ore, gira ancora che è una meraviglia, se viene effettuta una buona manutenzione un motore 3000/3500 ore le fa senza tanti problemi.

Ps in un'auto che ha percorso 100000 km il suo motore ha circa 2500/3000 ore....e non credo che sia già da buttare.
Site Admin
VanBob
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- 6/21
Ma è Honda Wink
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2° Capo
faeton (autore)
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- 7/21
Per gli anodi interni al motore, negli ultimi 4/5 anni li ho sempre sostituiti io come olio, filtri, girante, olio piede, anodi esterni, candele e filtri benzina.
Non voglio buttare il motore, pero' se inizia a disfarsi dall'interno...
Dove si trovano questi tappi di alluminio da controllare ??
Stefano
Tenente di Vascello
Pinna
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- 8/21
Considera che il mio 150 Honda ha dato problemi alle bronzine a 2.500 ore circa, se il tuo ha 750 ore vale la pena ripararlo, qualche centinaia di euro sono sempre meno di 10.000 e passa.
Contrammiraglio
Leon910
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- 9/21
Per 1000 euro ti mando un corriere a ritirarlo Sbellica Sbellica
Sicuramente lo puoi far riparare a regola d'arte con pochi euro Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/21
Leon ritiro a mano...ci sono prima io
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet