Yamaha 25 J - problema risolto da solo!!! posso fidarmi????

Sottotenente di Vascello
Mascalzonelatino (autore)
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Salve ha tutti,
posseideo uno yamaha 25 J 496cc del 97, montato su un open 4,50.
La prima uscita è stata abbastanza sufficente per le mie esigenze, la barca planava e arrivavo a fare circa 15-17 nodi (credo in quanto non avevo il contanodo). ormeggio la barca e la riprendo dopo due tre giorni......problema: il motore non reggeva il minimo e faceva circa 7-10 nodi, risultava molto imbrattato (santo motore di scorta!!!!!!).
ho chiamato il mio meccanico di fiducia il quale ha effettuato la pulizia dei carburatori, dicendomi che avevo acqua nel serbatoio.
Lui mi ha detto che mi avevano fatto un dispetto, mentre un'altro mi ha detto che l'acqua era dovuta alla condensa formatasi nel serbatoio avendo lasciato circa 25 Lt per una settimana!!!! e mi ha detto che dovevo lasciare il serbatoio quasi vuoto e far finire la benzina nei carburatori del motore quando la rimessavo (premetto ch3e la barca è rimessata in spiaggia), per voi chi ha raggione????
Comunque una volta puliti i carburatori sono riuscito con il meccanico e il motore andava bene di minimo, ma non cambiava niente in velocita (sembrava che non riuscisse a salire di giri) abbiamo provato anche con accellerazione manuale dal motore, tutto uguale e la cosa strana è che in spiaggia con le cuffie il motore saliva perfettamente di gisi , quindi solo in mare non salivano!!!!! il meccanico mi ha detto che il motore è troppo piccolo per la barca e mi dovevo accontentare di questo, e l'ho visto andare via grattandosi la testa!!!!!!!!!!!!
ieri sono riuscito e sempre uguale, ho ormeggiato a largo e ho fatto il bagno, poi decido di andarmi a fare un giretto.........miracolo, il motore una bestia, 25 nodi con mare grosso!!!!!!! l'ho usato per tutto il pomeriggio a manetta, perfetto!!!!!
ho ricontattato il meccanico che non sapeva dare una spiegazione, allora mi chiedo: poteva essere ustrito qualcosa che non faceva passare qualcosaltro tipo la benzina??? o forse problema elettrico, o forse ho fatto pena a qualcuno lassu che mi ha fatto la grazia......i miracoli possono succedere!!!!!!!!
cosa potete dirmi, è mai capitato a voi!!!!!!
premetto che il motore è stato visto da due meccanici e nessuno ha saputo darmi spiegazione!!!!!
grazie mille per l'attenzione!!!!
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/6
per il fatto del minimo sicuramente era un fatto di carburatori sporchi e poi che uno ti dice che la benzina in una settiumana fa la condensa a serbatoio chiuso ma che te dice???io la tengo mesi nel serbatoio e mai 1 problema di condensa.per il fatto della velocita sicuramente e un problema di fasatura elettrica,o si era bloccato lo statore di fase o qualcosa di simile.controlla da fermo se accellerando il piatto elettrico si sposta dalla posizione di ritardo alla massimo anticipo o su per giu
Tenente di Vascello
happy fish
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- 3/6
ad olio come eri messo? se c'è poco olio nel miscelatore va in autoprotezione e non sale di giri... magari si era inceppato il sistema!
Sottotenente di Vascello
Mascalzonelatino (autore)
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- 4/6
Ciao Giuliano, anche io ho pensato ad un problema elettrico.... Per quanto riguarda l'olio era pieno! Cmq ora vedrò se si riverifica il problema. Se si e sbloccato da solo e un buon segno, forse anche qualche contatto sporco!!! Per quanto riguarda di finire la benzina nei carburatori quando viene dimezzata la barca che ne dite e una buona idea o e inutile??? Ciao e grazie
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/6
Per il miracolo non ci credere i guasti non si riparano da soli, potrebbe essere stato un contatto ossidato o qualcosa del genere.
Io lascio i carburatori pieni e da un fine settimana all'altro non ho mai avuto problemi, d'altronde con il miscelatore automatico nelle vaschette c'è solo benzina e se evapora non lascia residui.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 6/6
toaldoeta ha scritto:
Per il miracolo non ci credere i guasti non si riparano da soli, potrebbe essere stato un contatto ossidato o qualcosa del genere.
Io lascio i carburatori pieni e da un fine settimana all'altro non ho mai avuto problemi, d'altronde con il miscelatore automatico nelle vaschette c'è solo benzina e se evapora non lascia residui.

giustissimo!cmq io controllerei tutta la perte elettrica dalle masse ai connettori e poi controlla se i leveraggi di fase vanno liberi o si inceppano Wink
Sailornet