Yamaha F100D risolto il problema di dell'alternatore che non caricava.....
15metri (autore)
- 1/5
Scrivo questo post in quanto potrebbe risultare utile in futuro a qualche utente.
Ricordate i miei post precedenti in cui la tensione della batteria rimaneva sempre sui 12,4 fino scaricare del tutto la batteria? Il fatto è che a motore acceso deve esserci una tensione tra i 2,8 3.0 volt che con l'aumentare dei giri può arrivare anche a 14 volt...ebbene la causa del non funzionamento dell'alternatore era dovuto all'oggetto in foto....
Ci sn arrivato con l'intenzione di controllare tutti i fusibili del motore e credendo che all'interno di questo CAPSULONE ci fosse un fusibile dell'alternatore....(in quanto il cavo rosso parte da sotto l'alternatore)...ho scoperto invece ce conteneva due faston la cui plastica attorno era completamente bruciata...ebbene rimuovendo la plastica bruciata in eccesso l'alternatore ha ripreso a funzionare...
Ho risimulato il guasto staccando il collegamento ed il guasto si è ripresentato!!!!
A qualcuno più esperto domando ma quel capsulone non è che contiene un qualcosa all'interno o è solo una specie di protezione ai due faston???
Ricordate i miei post precedenti in cui la tensione della batteria rimaneva sempre sui 12,4 fino scaricare del tutto la batteria? Il fatto è che a motore acceso deve esserci una tensione tra i 2,8 3.0 volt che con l'aumentare dei giri può arrivare anche a 14 volt...ebbene la causa del non funzionamento dell'alternatore era dovuto all'oggetto in foto....
Ci sn arrivato con l'intenzione di controllare tutti i fusibili del motore e credendo che all'interno di questo CAPSULONE ci fosse un fusibile dell'alternatore....(in quanto il cavo rosso parte da sotto l'alternatore)...ho scoperto invece ce conteneva due faston la cui plastica attorno era completamente bruciata...ebbene rimuovendo la plastica bruciata in eccesso l'alternatore ha ripreso a funzionare...
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A qualcuno più esperto domando ma quel capsulone non è che contiene un qualcosa all'interno o è solo una specie di protezione ai due faston???
kiterman
- 2/5
A me sembra solo una protezione che dovrebbe essere stagna.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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VanBob
- 3/5
E' una protezione ma la domanda è: perchè era bruciata????
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gbpierpa
- 4/5
Probabilmente si è bruciata perchè si sono ossidati leggermente i faston ed essendo così aumentata la loro resistenza si sono surriscaldati ed hanno cotto la plastica. Sta succedendo la stessa cosa anche a me su un connettore dell'aria condizionata della macchina, si è ossidato e si stanno cuodendo i faston. Io sostituirei faston e coprifaston e ci metterei anche del grasso per circuiti elettrici per evitare l'ossidazione dei contatti.
VanBob
- 5/5
Già, volevo solo stimolare un ragionamento sui motivi che portano a un simile, piccolo problema in modo che si possa evitare in futuro. Basta un po' di manutenzione ordinaria.
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