Primo problema su verricello PrimeTech [pag. 2]
VanBob
- 11/60
Quando si lavora con la corrente elettrica bisogna procedere scientificamente.
1 - misurare con un amperometro l'assorbimento in funzione senza marcia inserita
2 - ripetere la misurazione con marcia inserita
3 - misurare la resistenza ohmica ai capi del motore (senza alimentazione)
Questo ci darà un'idea sullo stato degli ingranaggi e sulla condizione dell'avvolgimento interno al motore.
1 - misurare con un amperometro l'assorbimento in funzione senza marcia inserita
2 - ripetere la misurazione con marcia inserita
3 - misurare la resistenza ohmica ai capi del motore (senza alimentazione)
Questo ci darà un'idea sullo stato degli ingranaggi e sulla condizione dell'avvolgimento interno al motore.
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racing
- 12/60
marco non risponde,visti i precedenti , non è che si è attorgigliato tutt'uno col verricello in cantina ?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
marco57 (autore)
- 13/60
No no
Proverò a misurare la resistenza, per l'amperaggio non sono attrezzato
A mio modesto parere il problema è nella black box dove ci sono i solenoidi o in qualche protezione del motore se ce l'ha.
Come faccio a controllare queste ultime cose?
Proverò a misurare la resistenza, per l'amperaggio non sono attrezzato
A mio modesto parere il problema è nella black box dove ci sono i solenoidi o in qualche protezione del motore se ce l'ha.
Come faccio a controllare queste ultime cose?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
VanBob
- 14/60
Può darsi ma se la protezione interviene un motivo c'è e di solito è..... un anomalo assorbimento del motore.
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marco57 (autore)
- 15/60
Dico quello perchè quando ho smontato la scatola dei solenoidi ho trovato un faston di assenso del telecomando completamente lasco, è venuto via appena sfiorato, poi stretto con le pinze, l'ho inserito con forza.
Questo contatto precario non potrebbe aver bruciato il/i solenoide(i)?
Questo contatto precario non potrebbe aver bruciato il/i solenoide(i)?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob
- 16/60
Non credo
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marco57 (autore)
- 17/60
Inserisco un po' di immagini e schemi, tutto quello che ho.
Qualcuno conosce bene i motori elettrici da darmi delle istruzioni dettagliate su cosa controllare?
Le mie conoscenze sono molto limitate in questo campo
Qualcuno conosce bene i motori elettrici da darmi delle istruzioni dettagliate su cosa controllare?
Le mie conoscenze sono molto limitate in questo campo
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
ocramx
- 18/60
Un po di domande
Mi sembra di capire che il verricello fa il difetto anche a vuoto giusto?
Una volta andato in protezione hai messo la mano sul motore per vedere se è caldo?
Hai provato il solo motore scollegandolo dalla "control box" e collegandolo direttamente alla batteria?
Se no,fai sta prova
-misura col tester (ohm x1 oppure x 100) se tra i 3 poli del motore e lo chassis del motore c'è continuità (non deve esserci tra il rosso e lo chassis,potrebbe esserci con i cavi negativi)
Fai una foto della "control box" aperta sia sul lato componenti che sul lato piste (qualora vi fosse un circuito stampato)
Non è detto che la protezione del motore entri in funzione per un guasto al motore,spesso sono loro a non funzionare.
A naso la protezione dovrebbe alloggiare all'interno della control box.
Per misurare la corrente occorre una pinza amperometrica in corrente continua (il tester non basta) i cinesi hanno quelle in corrente alternata a pochi soldi,non so se hanno pure quelle in continua,e comunque se la trovi devi vedere se il fondo scala (Ampere massimi di lettura) è sufficiente per la corrente del tuo verricello...per ora direi di non comprarla.
PS dimmi il modello preciso che vado a vedere lo schema sul web (o posta il link)
Mi sembra di capire che il verricello fa il difetto anche a vuoto giusto?
Una volta andato in protezione hai messo la mano sul motore per vedere se è caldo?
Hai provato il solo motore scollegandolo dalla "control box" e collegandolo direttamente alla batteria?
Se no,fai sta prova
-misura col tester (ohm x1 oppure x 100) se tra i 3 poli del motore e lo chassis del motore c'è continuità (non deve esserci tra il rosso e lo chassis,potrebbe esserci con i cavi negativi)
Fai una foto della "control box" aperta sia sul lato componenti che sul lato piste (qualora vi fosse un circuito stampato)
Non è detto che la protezione del motore entri in funzione per un guasto al motore,spesso sono loro a non funzionare.
A naso la protezione dovrebbe alloggiare all'interno della control box.
Per misurare la corrente occorre una pinza amperometrica in corrente continua (il tester non basta) i cinesi hanno quelle in corrente alternata a pochi soldi,non so se hanno pure quelle in continua,e comunque se la trovi devi vedere se il fondo scala (Ampere massimi di lettura) è sufficiente per la corrente del tuo verricello...per ora direi di non comprarla.
PS dimmi il modello preciso che vado a vedere lo schema sul web (o posta il link)
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
marco57 (autore)
- 19/60
Allora ... primi risultati con la tecnica scientifica della botta
Ho smontato la scatola nera dal corpo del verri, tenendo premuto il pulsante del telecomando e sbattendo i solenoidi a terra (delicatamente )ha iniziato a switchare a poi è partito. L'ho fatto andare avanti e indietro finchè non si è scaricata la batteria, adesso è in carica e riprovo.
Comunque sembra che il problema sia lì, come è fatto un solenoide internamente?
Ho smontato la scatola nera dal corpo del verri, tenendo premuto il pulsante del telecomando e sbattendo i solenoidi a terra (delicatamente )ha iniziato a switchare a poi è partito. L'ho fatto andare avanti e indietro finchè non si è scaricata la batteria, adesso è in carica e riprovo.
Comunque sembra che il problema sia lì, come è fatto un solenoide internamente?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
VanBob
- 20/60
Marco, seleziona la modalità di immagini "grandi" quando carichi roba simile, si legge meglio.
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