Primo problema su verricello PrimeTech

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Ieri, dopo pochi mesi di uso, in un momento critico
https://www.gommonauti.it/ptopic44276_una_giornata_da_dimenticare.html
si è bloccato il verricello.
Provato sia con wireless che wired, si sente il relè che scatta ma il verri non si muove.
Dopo un po' non si sente più neanche lo scatto del relè.
Ho provato a spegnere e riaccendere ed è ripartito per il varo, ma all'alaggio di nuovo bloccato.
Dopo averlo smontato per sostituirlo a quello manuale, ho provato a ricollegarlo (verri in terra) e funzionava nuovamente.
Qualche idea del problema? C'è una protezione termica o qualcosa del genere che non va?
Pensandoci bene mi era successo anche un paio di settimane fa, però allora è bastato spegnere e riaccendere che è andato normalmente.

Grazie
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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marco57 ha scritto:
Ho provato a spegnere e riaccendere ed è ripartito

La Prima Legge dell'Informatica non fallisce mai.

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
ocramx
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Hai letto cosa riportano le istruzioni?

Sicuramente se è un verricello di qualità avrà un termico,non necessariamente fatto come un interruttore.
Se hai uno schema postalo,altrimenti lo devi aprire ed ispezionare,è possibile che ci sia una saldatura fredda od un morsetto lento sul teleruttore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Il verri è composto dal blocco motore (motore 12V a dx e ingranaggi a sx) e una scatola solenoidi (2) apparentemente senza parti elettroniche.
Unica anomalia che ho trovato è un faston del deviatore telecomando radio/telecomando cavo che era molto lasco, l'ho stretto con le pinze. Adesso è ok ma potrebbe essere quello che ha bruciato qualcosa?
Adesso scansiono quello che ho e lo posto.
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marco57 (autore)
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Intanto essendo in garanzia ho mandato una mail al venditore tedesco dove molti di noi hanno comprato tramite ebay il verricello. Così mettiamo alla prova l'affidabilità del venditore in caso di problemi.
Questa è la mail:

Genova, 04.07.2011

Hallo

I bought from your shop an electric winch PrimeTech the 17.11.2010, rechnung Nr. xxxxxxx.

After 8/10 uses, now the winch doesn't work anymore nor with the wireless remote neither with the cable.

After switched on the control box, the first time when pushing the switch IN or OUT, something you can hear the switch inside the box but the motor doesn't move, after everything is dead. Sometimes start the motor correctly but when switch off and then on is dead again.


What I have to do? This item is still in warranty.

Best regards
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marco57 (autore)
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No il problema è diverso, non va nè col manuale nè col wireless, o meglio facendolo partire si sente lo switch nel control box ma non si muove niente. Questo la prima volta, poi non si sente neanche più quello.
Il problema è presente anche a vuoto senza marcia inserita.
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Capitano di Corvetta
Psyke73
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marco57 ha scritto:
No il problema è diverso, non va nè col manuale nè col wireless, o meglio facendolo partire si sente lo switch nel control box ma non si muove niente. Questo la prima volta, poi non si sente neanche più quello.
Il problema è presente anche a vuoto senza marcia inserita.


controlla il solenoide con il tester per esser sicuri che non si sia bruciato.
verifica sia la bobina che lo aziona sia lo stato dei contatti.
visto che ci sei puoi anche controllare lo stato dell'avvolgimento del motore.
ciao Dario.
Ammiraglio di divisione
racing
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psyke il problema è che dopo rifunziona da quello che sembra sembrerebbe che il relè manda corrente ma và in protezione (assorbimento ? )....
se il solenoide fosse bruciato non dovrebbe riprendere ne funzionare a fasi alterne .... comunque un controllino col tester lo farei sono daccordo

@marco hai usato spesso lo sblocco manuale e sopratutto ti ritorna in posizione giusta la leva ?

non vorrei che hai qualche blocco nel gruppo ingranaggi o altrimenti blocco nel motore elettrico ,
io prima di montare tutto. ho smontato la scatola coi solenoidi , per cambiare il cavo di alimentazione (50mm2 sia per massa che per positivo ) e nel sostituirli ho ricontrollato anche gli altri vari collegamenti qualcuno non proprio serrato a dovere....
speriamo bene certo i componenti all'interno proprio di qualità non sembravano , ma di "roba elettrica " non sono proprio un luminare .....

controlla bene anche i contatti di alimentazione , cioè che la corrente alla scatola arrivi per bene , magari un morsetto lento alla batteria o la scatola fusibili ( poca corrente mette in protezione il sistema )
dà quello che dici potrebbe sembrare come se avessi la batteria scarica il comportamento è simile .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Allora, il motore elettrico va perchè l'ho provato senza marcia inserita e gira, con la marcia anche, solo che se spengo e riaccendo non va più.
A me sembra che vada in protezione, però non so se c'è e dov'è Think
In questo momento lo sto provando in cantina con un'altra batteria quindi escluderei l'impianto della macchina.
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Sailornet