Johnson 9.9 2T 1985: ripristino starter e valutazione affidabilità

Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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Salve,
ho un Johnson 9.9 del 1985 (grafica bianca-arancione-grigia), comprato usato attorno al 1996, revisionato ed utilizzato poi pochissimo. L'ho ripreso in mano 10 gg fa' : è stato pulito con l'aria compressa, ma si presentava comunque molto bene e tutti i punti d'attrito sotto la calotta erano ancora lubrificati.
Cambiate le candele è partito al 3° strappo ...
Messo sulla barca è andato benissimo (solo la barra e il meccanismo di ribaltamento son duretti) fino al primo pieno quando - non avendo rimesso bene il tubo della miscela - credo si sia ingolfato, facendomi venire i sudori freddi per 15 minuti.

1) Questa è la prima domanda: se per sbaglio in fase di avviamento un motore marino piglia aria e non benzina, è normale che possa ingolfarsi?

Mentre si cercava di riavviarlo, all'improvviso è fuoriuscito (levandosi) il comando dell'aria, una sorta di spillone di plastica nera che non siamo piú riusciti a rimettere; poi il motore è ripartito per un'altra ora di navigazione, senza perdere un colpo (per giunta ripartendo al primo colpo!).
Altre domande:
2) È conosciuto per essere un motore robusto questo johnson 9.9? Voi gli dareste fiducia, anche se datato? Ha ancora un mercato ?
3) in estate l'aria non serve (come sulle auto) e quindi potrò evitare di correre a farlo riparare?
4) costerà tanto ripristinare il comando?
5) Ho messo un serbatoio da 12 litri, ma mi sembra veramente piccolo con la sanpierota su cui ora è montato il motore e 4 persone a bordo: risulta anche a voi che sia meglio abbondare, o magari munirsi di una tanica di scorta di pari capienza?

Ad orecchio gira molto bene e gradirei tenermelo stretto perché - per quanto non giovane, meno parco e piú inquinante - è leggero e prestante.
Che ne dite?
Grazie!
Tenente di Vascello
alexvenuto
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ciao rahab, allora il tuo 9,9 dovrebbe essere il sea horse o la versione immediatamente successiva cc 216 ottimo motore ne circolano a josa con trenta anni di vita... tienilo stretto.. x il comando aria :.togli la calandra dovresi avere un coperchio di plastica nera che è sembra il contenitore del filtro aria in realtà funge solo da silenziatore una specie di tromoncino fatto in due parti che si caletta sulla faccia del carburo lo devi rimuovere smontando se ricordo bene tre viti e liberare la parte superiore poi togli la rotellina esterna che regola lo spillo di arricchimento regolazione aria benz devi solo togliere la rotella innestata sulla testa dello spillo prendendo visione della posizione questo va fatto altrimenti non riesci a separare la scatola filtro che toglierai con un po di difficolta in quanto lo spazio e limitato e si toglie solo tovando la giusta angolazione al limite ti aiuti togliendo la guarnizione della calandra x guadagnare qualche mm.. fatto questo riuscirai a vedere la bocca del carburo con la farffalla aria ed il relativo levismo esterno a sx dove dovrai reinserire il comando aria che si è sfilato questo una volta messo nella sua giusta posizione cosa che potrai facilmente valutare in quanto hai tutto a vista ..dovra permettere alla sua movimentazione di chiudere la farffalla aria necessaria alla fase di avviamento ..e non solo di inverno..e poi al suo rilascio (pomello inserito verso il mot) DEVE FAR RIAPRIRE la farffalla aria un motore si ingolfa perche si ritrova con più benz di quanto dovrebbe in determinate condizioni di avviamento per sgolfarlo se mi passi il termine una procedura molto risolutiva è....staccare il tubo benz dal mot posiz l'accelleratore a 1/2 non tirare l'aria e avviare più volte fino a quando si sente che sta andando o va in moto questa procedura permette di eliminare tutta benz incombusta che impedisce l'avviamento e impedendo contemporaneamente l'aspirazione di altra benz dal serbatoio .io ho il dubbio che proprio il fatto che ti è saltato il comando aria ti fa ingolfare il mot. probabile che la farffalla aria rimane parzialmente chiusa sballandoti il rapporto aria bez a favore di quest'ultima . x la barra duretta sotto la calandra sulla parte superiore del gambo a dx guardando il motare frontalmente dovresti avere una vite che si infila nel gambo all'altezza del canotto di sterzo è la regolazione della frizione di brandeggio avvitandola il brandeggio e quindi la barra di guida diventa dura svitandola diventa morbida a patto che tu abbia una lubrificazione passabile se questo non risolve allora avrari quache principio di inchiodamento nel canotto grasso secco scorrimento impedito da ossido ecc .prova allentando la frizione di brandeggio fai sapere poi eventualmente vediamo come fare... una cosa x volta... spero di essere stato chiaro e quindi di aiuto ...ciao e fai sapere...
Comune di 1° Classe
rahab (autore)
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Grazie Alexvenuto!

In realtá lo spegnimento è avvenuto prima di perdere il comando dell'aria e credo che sia accaduto solo perché, in un momento di evidente stupidità Rolling Eyes , non ho innestato a fondo la baionetta d'attacco del tubo benzina dopo il rifornimento. L'ho rimesso in moto in fretta poiché ero in un punto molto trafficato, ho fatto 15 metri e ... mi si è spento per esaurimento benza! A quel punto, in mezzo ad un canale trafficato e mosso, è probabile che io abbia pompato troppa benza dentro al motore; tra l'altro mi sono accorto che sia il tubo che va dal motore al serbatoio, che la relativa pompetta sono molto screpolati dall'età e magari ci saranno micro fessure che vanno a variare il rapporto aria-carburante ancor prima che esso arrivi al carburatore.
Però, a discolpa del motore, lui parte sempre senza aria ed una volta che son ripartito (pur senza comando dello starter) poi ha continuato ad andare senza problemi, accettando di buon grado qualsiasi andatura e stop prolungati (con fermo motore e ripartenza).
Cioè: non ho avuto problemi successivi a quello spegnimento.
Mi conforta molto che quest'unità abbia una solida reputazione.
Ti ringrazio per le istruzioni, ma purtroppo non ho tempo per intervenire io stesso. Sono in una situazione contraria al mio modo d'intendere il navigare (che sarebbe un modo contemplativo) ed in questo momento devo trovarmi qualcuno che faccia per me, perché ho giusto il tempo per fare qualche giro se tutto funziona, Crying or Very sad
Circa la vite di brandeggio, appena ho la possibilità vado a vedere! Questo mi sembra meno complicato ... Cool
Grazie mille!
Sailornet