Come avete collegato la boetta luminosa al salvagente anulare?
baiaverde79 (autore)
- 1/16
Ciao a tutti,
preciso subito che fatto un pò di ricerca all'interno del forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda che appunto è:
Come va collegata la boetta luminosa al salvagente anulare?
Tipo di cima, lunghezza, con quale nodo ecc. ecc.
Grazie come sempre a tutti coloro che spenderanno un pò del loro tempo per rispondermi.
Ciaoooooo
preciso subito che fatto un pò di ricerca all'interno del forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda che appunto è:
Come va collegata la boetta luminosa al salvagente anulare?
Tipo di cima, lunghezza, con quale nodo ecc. ecc.
Grazie come sempre a tutti coloro che spenderanno un pò del loro tempo per rispondermi.
Ciaoooooo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
MMSI 247382250
AndreaF
- 2/16
Io ho utilizzato la cima che era in dotazione della boetta. Niente di straordinario.
Ma mi hai appena ricordato che devo cambiare le batterie.
Ma mi hai appena ricordato che devo cambiare le batterie.
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Findus
- 3/16
Ciao anche io ho mello la cordina in dotazione con la boetta .
e... mi devo ricordare di cambiare le batterie anche alla mia! ....
e... mi devo ricordare di cambiare le batterie anche alla mia! ....
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.
Capitan Findus
Capitan Findus
baiaverde79 (autore)
- 4/16
Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......?
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......?
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
MMSI 247382250
byanonimo
- 5/16
baiaverde79 ha scritto:Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......?
La tua ipotesi e alquanto veritiera.. io lo fatta questa prova ed ti confermo quanto dici..
Pero sulle istruzioni allegate, se comperi tutto il kit insieme, anulare boetta e portasalvagente e cosi, io per la verita, non l'ho collegata al salvagente, ma sulla cima galleggiante a circa 2/3 metri dal salvagente, con un piccolo moschettone, l'unica difficolta sta nel lancio del salvagente, in quanto dopo averlo staccato dalla sede, ti devi ricordare di staccare anche la boetta dall'alloggiamento, altrimenti rischi che il salvagente, faccia un effetto boomerang e te lo dai su i denti...
Inoltre quando lascio il gommo all'ormeggio, mi facilita lo stacco della boetta per riporla in luogo sicuro..
in quanto sembra che vadano a Ruba.....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
baiaverde79 (autore)
- 6/16
byanonimo ha scritto:baiaverde79 ha scritto:Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......?
La tua ipotesi e alquanto veritiera.. io lo fatta questa prova ed ti confermo quanto dici..
Pero sulle istruzioni allegate, se comperi tutto il kit insieme, anulare boetta e portasalvagente e cosi, io per la verita, non l'ho collegata al salvagente, ma sulla cima galleggiante a circa 2/3 metri dal salvagente, con un piccolo moschettone, l'unica difficolta sta nel lancio del salvagente, in quanto dopo averlo staccato dalla sede, ti devi ricordare di staccare anche la boetta dall'alloggiamento, altrimenti rischi che il salvagente, faccia un effetto boomerang e te lo dai su i denti...
Inoltre quando lascio il gommo all'ormeggio, mi facilita lo stacco della boetta per riporla in luogo sicuro..
in quanto sembra che vadano a Ruba.....
Grazie Sandro, gentilissimo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
MMSI 247382250
domyz1
- 7/16
Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
rickyps971
- 8/16
domyz1 ha scritto:Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
Questa sembra un'ottima soluzione, però ho un dubbio: se la boetta si usa di notte, o in condizioni di scarsa visibilità, non è fondamentale avere un riferimento luminoso esattamente in corrispondenza della persona?
Soprattutto per evitare di fargli del male.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
albertgazza
- 9/16
rickyps971 ha scritto:domyz1 ha scritto:Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
Questa sembra un'ottima soluzione, però ho un dubbio: se la boetta si usa di notte, o in condizioni di scarsa visibilità, non è fondamentale avere un riferimento luminoso esattamente in corrispondenza della persona?
Soprattutto per evitare di fargli del male.
e mi sembra doveroso aggiungere, il malcapitato come fà a vedere DI NOTTE il salvagente che noi gli abbiamo lanciato se non tramite boetta luminosa????
byanonimo
1
- 10/16
domyz1 ha scritto:Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
Non la vedo un idea grandiosa....perche, se butti a mare il salvagente, la boetta fissata alla fine della cima, come ti e stato consigliato, questa ti rimane a bordo... vi ricordo che la normativa, riporta una cima lunga 30 mt, galleggiante....
Peggio ancora se butti a mare, praticamente tutto... salvagente, boetta e cima, non solo puo avere problemi, l'uomo in mare, perche preso dal panico s'impicca da solo, ma anche il soccorritore, immaginati a navigare fra 30 mt di cima galleggiante..
A questo punto preferisco tenerla attaccata al salvagente, male che va, il malcapitato, con la botta rimane stordito e lo recupero con calma..
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Argomenti correlati