Come avete collegato la boetta luminosa al salvagente anulare?

Guardiamarina
baiaverde79 (autore)
Mi piace
- 1/16
Ciao a tutti,
preciso subito che fatto un pò di ricerca all'interno del forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda che appunto è:
Come va collegata la boetta luminosa al salvagente anulare?
Tipo di cima, lunghezza, con quale nodo ecc. ecc.
Grazie come sempre a tutti coloro che spenderanno un pò del loro tempo per rispondermi.
Ciaoooooo
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 2/16
Io ho utilizzato la cima che era in dotazione della boetta. Niente di straordinario.
Ma mi hai appena ricordato che devo cambiare le batterie.
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Guardiamarina
Findus
Mi piace
- 3/16
Ciao anche io ho mello la cordina in dotazione con la boetta .
e... mi devo ricordare di cambiare le batterie anche alla mia! .... Sbellica
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Guardiamarina
baiaverde79 (autore)
Mi piace
- 4/16
Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......? Rolling Eyes
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 5/16
baiaverde79 ha scritto:
Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......? Rolling Eyes


La tua ipotesi e alquanto veritiera.. Felice io lo fatta questa prova ed ti confermo quanto dici.. Felice
Pero sulle istruzioni allegate, se comperi tutto il kit insieme, anulare boetta e portasalvagente e cosi, io per la verita, non l'ho collegata al salvagente, ma sulla cima galleggiante a circa 2/3 metri dal salvagente, con un piccolo moschettone, l'unica difficolta sta nel lancio del salvagente, in quanto dopo averlo staccato dalla sede, ti devi ricordare di staccare anche la boetta dall'alloggiamento, altrimenti rischi che il salvagente, faccia un effetto boomerang e te lo dai su i denti... Sbellica
Inoltre quando lascio il gommo all'ormeggio, mi facilita lo stacco della boetta per riporla in luogo sicuro..
in quanto sembra che vadano a Ruba..... Felice Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
baiaverde79 (autore)
Mi piace
- 6/16
byanonimo ha scritto:
baiaverde79 ha scritto:
Vabbè ragazzi forse era una domanda un pò stupida ma quello che mi chiedevo io era più che altro il funzionamento e la eventuale pericolosità della boetta collegata al salvagente anulare in caso di lancio dello stesso. Mi spiego meglio :
al momento del lancio in mare dell'anulare ci sarebbe la boetta che essendo collegata allo stesso girerebbe in maniera pericolosa oppure sbaglio?
Forse mi tocca fare ripetizioni a scuola per la patente nautica......? Rolling Eyes


La tua ipotesi e alquanto veritiera.. Felice io lo fatta questa prova ed ti confermo quanto dici.. Felice
Pero sulle istruzioni allegate, se comperi tutto il kit insieme, anulare boetta e portasalvagente e cosi, io per la verita, non l'ho collegata al salvagente, ma sulla cima galleggiante a circa 2/3 metri dal salvagente, con un piccolo moschettone, l'unica difficolta sta nel lancio del salvagente, in quanto dopo averlo staccato dalla sede, ti devi ricordare di staccare anche la boetta dall'alloggiamento, altrimenti rischi che il salvagente, faccia un effetto boomerang e te lo dai su i denti... Sbellica
Inoltre quando lascio il gommo all'ormeggio, mi facilita lo stacco della boetta per riporla in luogo sicuro..
in quanto sembra che vadano a Ruba..... Felice Felice



Grazie Sandro, gentilissimo Felice
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 7/16
Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/16
domyz1 ha scritto:
Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao


Questa sembra un'ottima soluzione, però ho un dubbio: se la boetta si usa di notte, o in condizioni di scarsa visibilità, non è fondamentale avere un riferimento luminoso esattamente in corrispondenza della persona?
Soprattutto per evitare di fargli del male. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 9/16
rickyps971 ha scritto:
domyz1 ha scritto:
Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao


Questa sembra un'ottima soluzione, però ho un dubbio: se la boetta si usa di notte, o in condizioni di scarsa visibilità, non è fondamentale avere un riferimento luminoso esattamente in corrispondenza della persona?
Soprattutto per evitare di fargli del male. Wink

e mi sembra doveroso aggiungere, il malcapitato come fà a vedere DI NOTTE il salvagente che noi gli abbiamo lanciato se non tramite boetta luminosa????
Ammiraglio di squadra
byanonimo
1 Ah ah ah
- 10/16
domyz1 ha scritto:
Ho appena messo la nuova boetta sulla barca e mi sono fatto aiutare da un istruttore che e' un mio vicino di posteggio barca.
Lui mi ha consigliato di legarla allla fine della cima dell'anulare.Da statistiche risulterebbe questa una configurazione ottima per il poveretto in acqua che troverebbe cosi' l'anulare,la cima galleggiante e dalla parte opposta la boetta luminosa.Mi ha anche detto che in questo modo,in caso di recupero in mare,la barca si avvicina alla boetta e comincia a tirare la cima ricuperando il malcapitato evitando di dargli botte con la barca.
ciao ciao


UT Non la vedo un idea grandiosa....perche, se butti a mare il salvagente, la boetta fissata alla fine della cima, come ti e stato consigliato, questa ti rimane a bordo... Sbellica vi ricordo che la normativa, riporta una cima lunga 30 mt, galleggiante....
Peggio ancora se butti a mare, praticamente tutto... salvagente, boetta e cima, non solo puo avere problemi, l'uomo in mare, perche preso dal panico s'impicca da solo, ma anche il soccorritore, immaginati a navigare fra 30 mt di cima galleggiante.. Rolling Eyes Rolling Eyes
A questo punto preferisco tenerla attaccata al salvagente, male che va, il malcapitato, con la botta rimane stordito e lo recupero con calma.. Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet