Salvagente anulare con cima: dove va posizionato?
alcione (autore)
- 1/21
che sia obbligatorio averlo in dotazione è fuori discussione (almeno che rimaniate entro i 300 metri dalla costa) ma dove va posizionato?
ovvero:
-a portata di mano o genericamente a bordo?
-la cima deve essere preventivamente fissata al natante?
ovvero:
-a portata di mano o genericamente a bordo?
-la cima deve essere preventivamente fissata al natante?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
brughetto
- 2/21
deve essere in un posto facilmente raggiungibile e la cima non deve essere ingarbugliata, in caso di uomo in mare deve essere tempestiva l'operazione di lancio.
io lo metto sempre nella vasca di riflusso che si trova tra il sedile posteriore e il motore fuori dalle scatole e velocemente raggiungibile.
io lo metto sempre nella vasca di riflusso che si trova tra il sedile posteriore e il motore fuori dalle scatole e velocemente raggiungibile.
lario 380
- 3/21
lomac
- 4/21
lo puoi mettere dove vuoi non è necessario legarlo da subito al natante c'è chi lo mette sul roll bar, chi invece preferisce nel gavone io lo avevo attaccato alla consolle ma ora lo metto dietro il poggiareni che sto costruendo secondo me dovrebbe essere a portata di mano!?
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
coala
- 5/21
- Ultima modifica di coala il 22/03/10 15:19, modificato 1 volta in totale
Diciamo che dovrebbe essere il più comodo possibile in caso di necessità , purtroppo gli spazi a bordo non sempre lo permettono , sul marshall avevo un supporto sul rollbar , sul king invece hanno fatto una cosa intelligente è predisposto un alloggiamente molto pratico come dalla foto , per la cima galleggiante serve più che altro all'eventuale naufrago per aiutarlo a recuperare ed avvicinarsi alla ciambella lanciata , in seconda battuta per il soccorritore si recupera la cima per avvicinare il naufrago in sicurezza .
alcione ha scritto:che sia obbligatorio averlo in dotazione è fuori discussione (almeno che rimaniate entro i 300 metri dalla costa) ma dove va posizionato?
ovvero:
-a portata di mano o genericamente a bordo?
-la cima deve essere preventivamente fissata al natante?
Diciamo che dovrebbe essere il più comodo possibile in caso di necessità , purtroppo gli spazi a bordo non sempre lo permettono , sul marshall avevo un supporto sul rollbar , sul king invece hanno fatto una cosa intelligente è predisposto un alloggiamente molto pratico come dalla foto , per la cima galleggiante serve più che altro all'eventuale naufrago per aiutarlo a recuperare ed avvicinarsi alla ciambella lanciata , in seconda battuta per il soccorritore si recupera la cima per avvicinare il naufrago in sicurezza .
Sardomar
- 6/21
posto una foto della mia barca per illustrare come ce l'ho io:
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
alcione (autore)
- 7/21
lario 380 ha scritto:8) Direi che ti sei risposto da solo: A portata di mano e con la cima galleggiante collegata. Non obbligatoriamente legata al natante....
l'obbligo riguarda solo averlo a bordo e non c'è disposizione sul dove?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sardomar
- 8/21
Si; so anch'io così; naturalmente il buon senso ti suggerisce di non tenerlo in un gavone magari sommerso da cose le più svariate e ingombranti.alcione ha scritto:lario 380 ha scritto:8) Direi che ti sei risposto da solo: A portata di mano e con la cima galleggiante collegata. Non obbligatoriamente legata al natante....
l'obbligo riguarda solo averlo a bordo e non c'è disposizione sul dove?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
memius
- 9/21
alcione ha scritto:lario 380 ha scritto:8) Direi che ti sei risposto da solo: A portata di mano e con la cima galleggiante collegata. Non obbligatoriamente legata al natante....
l'obbligo riguarda solo averlo a bordo e non c'è disposizione sul dove?
Esatto, puoi metterlo dove vuoi....
guarda io cosa mi sono inventato per problemi di spazio a bordo
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
gquaranta
- 10/21
alcione ha scritto:........ la cima deve essere preventivamente fissata al natante?
La cima deve essere legata al salvagente (non alla barca). La cima deve essere galleggiante e dovrebbe permettere al naufrago di recuperare il salvagente.
Poi si compie l'oparazione di recupero del naufrago.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Argomenti correlati