Elica sabbiata

Guardiamarina
alano marino (autore)
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salve a tutti, mi é capitato che il tipo a cui ho veenduto il mio zar 75 con e tec 250 mi chiamasse perché il motore scaldava. Controllato tutto anche con pc, tutto ok poi alzo il piede e vedo la mia ex viper da 21 come see fosse stata sabbiata UT sotto il piede due belle strusciate.
Ora dico sicuramente a toccato sotto e l'elica ha girato nella sabbia,possibile che questa sabbiatura la faccia cavitare e quindi faccia scaldare troppo il motore? Rolling Eyes
P.s mai vista cosa simile sembra sabbiata da un professionista.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Escluderei che il problema sia l'elica, è molto più probabile che il motore abbia aspirato sabbia compromettendo in qualche modo il circuito di raffredamento o il corpo pompa causando il surriscaldamento del motore ....... io proverei a farlo girare per un pò con le cuffie, se il problema persiste proverei a smontare il piede per controllare lo stato della girante e poi la valvola termostatica .......
Capitano di Corvetta
AndreaF
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Hai qualche foto?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Guardiamarina
alano marino (autore)
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gosbma ha scritto:
Escluderei che il problema sia l'elica, è molto più probabile che il motore abbia aspirato sabbia compromettendo in qualche modo il circuito di raffredamento o il corpo pompa causando il surriscaldamento del motore ....... io proverei a farlo girare per un pò con le cuffie, se il problema persiste proverei a smontare il piede per controllare lo stato della girante e poi la valvola termostatica .......

Domani vado a provarlo in mare di giorno, perche parlando con altri mi viene il dubbio che (la sabbiatura del elica) altro non sia che quello che alcuni chiamano corallino.
Mi pare strano perche il gommone é in acqua da solo 2 settimane. Pero visto che l'ho visionato dopo il tramonto forse ho preso un abbaglio.
Tenente di Vascello
tonno
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gosbma ha scritto:
Escluderei che il problema sia l'elica, è molto più probabile che il motore abbia aspirato sabbia compromettendo in qualche modo il circuito di raffredamento o il corpo pompa causando il surriscaldamento del motore ....... io proverei a farlo girare per un pò con le cuffie, se il problema persiste proverei a smontare il piede per controllare lo stato della girante e poi la valvola termostatica .......


quotone!
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Guardiamarina
alano marino (autore)
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gosbma ha scritto:
Escluderei che il problema sia l'elica, è molto più probabile che il motore abbia aspirato sabbia compromettendo in qualche modo il circuito di raffredamento o il corpo pompa causando il surriscaldamento del motore ....... io proverei a farlo girare per un pò con le cuffie, se il problema persiste proverei a smontare il piede per controllare lo stato della girante e poi la valvola termostatica .......

E difatti!
Vero é che sicuramente a toccato perché sotto si sono dei bei graffi,ma l'elica non ha nietaltro che corallino o calcare o bo? E proprio vero che i lavori fatti di notte si vedano di giorno. Per la cronaca aveva un senzore della temperatura un po lente. Wink
Sailornet