Selva s260 15cv
pesce-palla (autore)
- 1/10
ragazzi aiuto quando accellero a manetta il mio selva s260 15cv sfolla all'improvviso riportando il selettore delle marce su "N" saprete darmi una spiegazione....? grazie 1000
aro
- 2/10
Colgo l'occasione di questo argomento per presentare anche io alcune problematiche con un Selva 15CV,
dunque i sintomi sono:
- Quando si accende fuma in modo esagerato.
- Il fumo è di colore chiaro.
- Durante l'utilizzo perde gradualmente potenza fino a fermarsi.
- Una volta fermo si deve attendere un'ora circa prima di riuscire a metterlo in marcia (prima non si riesce neanche a tirare la corda).
malattia:
- Il motore si scalda fino a gripparsi, e riparte solo quando è freddo a sufficienza per muovere i pistoni.
Cura:
- Il manuale del proprietario dice che potrebbe essere imputabile al raffreddamento insufficiente, di conseguenza verificare la girante. Che ne pensate ?.
- Smontare i pistoni e cambiare le fasce ?
- Smontare il gruppo termico e farlo rettificare ?. Ci sono delle officine "on line" che ricevono il pezzo e lo rispediscono.
Si accettano suggerimenti.... ovvero a qualch'uno è successo qualche cosa di simile?
Vi ringrazio fin da ora.
P.S.: Prego astenersi da commenti quali "è vecchio buttalo" purtroppo io sono morbosamente affezionato alle cose vecchie.
P.S.: Per pesce-palla, appena metto le mani addosso al mio motore provo a capire qualche cosa sul tuo problema.
dunque i sintomi sono:
- Quando si accende fuma in modo esagerato.
- Il fumo è di colore chiaro.
- Durante l'utilizzo perde gradualmente potenza fino a fermarsi.
- Una volta fermo si deve attendere un'ora circa prima di riuscire a metterlo in marcia (prima non si riesce neanche a tirare la corda).
malattia:
- Il motore si scalda fino a gripparsi, e riparte solo quando è freddo a sufficienza per muovere i pistoni.
Cura:
- Il manuale del proprietario dice che potrebbe essere imputabile al raffreddamento insufficiente, di conseguenza verificare la girante. Che ne pensate ?.
- Smontare i pistoni e cambiare le fasce ?
- Smontare il gruppo termico e farlo rettificare ?. Ci sono delle officine "on line" che ricevono il pezzo e lo rispediscono.
Si accettano suggerimenti.... ovvero a qualch'uno è successo qualche cosa di simile?
Vi ringrazio fin da ora.
P.S.: Prego astenersi da commenti quali "è vecchio buttalo" purtroppo io sono morbosamente affezionato alle cose vecchie.
P.S.: Per pesce-palla, appena metto le mani addosso al mio motore provo a capire qualche cosa sul tuo problema.
magooo
- 3/10
Ciao di sintomi ne ha. anch io come voi avevo un vecchio selva.dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..Non so se siano sintomi che ne vale la pena di aggiustare.
gbpierpa
- 4/10
Il fumo su un due tempi vecchio stile non è un sintomo, ricordati che l'olio viene bruciato e pertanto il fumo è normale. Hai verificato che sia presente lo schizzo della girante? Se non lo vedi forse è arrivata la girante e la devi cambiare. Daltronde su un due tempi una volta che hai messo miscela solo se non si raffredda può gripparsi. Se ci fossero problemi di cuscinetti o rulli dovresti sentire rumori strani durante il funzionamento del motore.
Neorx
- 5/10
per pesce-palla
io direi che purtroppo il problema è senz'altro negli ingranaggi del piede!! il meccanismo selettore del selva è semplice... se sfolla probabilmente è perchè quando il motore entra in coppia l'ingranaggio non regge! dovresti aprire il piede e controllare...
ma prima di tutto sotto la calandra controlla che la leva venga ben bloccata da quel selettore con molla a tre posizioni lo individui subito perchè è sopra la leva
per aro :
ti direi che senza alcun dubbio tutto ciò che hai elencato è dovuto a problemi di raffreddamento (se la miscela è fatta bene)
la fumosità è normalissima!! se usi olio non completamente sintetico è ancora più accentuata! a motore freddo particolarmente.
per i grippaggi io direi che 1 va controllato il raffreddamento, se anche esce acqua dalla spia non è detto che circoli a dovere nel circuito per colpa di possibili incrostazioni... a parte tutto anche se riparte per avere prestazioni decenti devi rifare canne e pistoni!
insomma non so se il gioco valga la candela su quel motore...
io direi che purtroppo il problema è senz'altro negli ingranaggi del piede!! il meccanismo selettore del selva è semplice... se sfolla probabilmente è perchè quando il motore entra in coppia l'ingranaggio non regge! dovresti aprire il piede e controllare...
ma prima di tutto sotto la calandra controlla che la leva venga ben bloccata da quel selettore con molla a tre posizioni lo individui subito perchè è sopra la leva
per aro :
ti direi che senza alcun dubbio tutto ciò che hai elencato è dovuto a problemi di raffreddamento (se la miscela è fatta bene)
la fumosità è normalissima!! se usi olio non completamente sintetico è ancora più accentuata! a motore freddo particolarmente.
per i grippaggi io direi che 1 va controllato il raffreddamento, se anche esce acqua dalla spia non è detto che circoli a dovere nel circuito per colpa di possibili incrostazioni... a parte tutto anche se riparte per avere prestazioni decenti devi rifare canne e pistoni!
insomma non so se il gioco valga la candela su quel motore...
dani85
- 6/10
aro e pesce palla... mettetevi d accordo e di due motori ne fate uno
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Neorx
- 7/10
dani85 ha scritto:aro e pesce palla... mettetevi d accordo e di due motori ne fate uno
hahaha questa è una ottima dritta!!!
coaster650
- 8/10
magooo ha scritto:dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..
Dammi solo un cenno per rassicurarmi sul fatto che stai parlando per metafore!
Neorx
- 9/10
coaster650 ha scritto:magooo ha scritto:dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..
Dammi solo un cenno per rassicurarmi sul fatto che stai parlando per metafore!
me lo prendevo io!!!
nulla non si può riparare!!!
magooo
- 10/10
Ovvio..ma bisogna vedere il prezzo in quanto e' un motore che quanto puo' valere 150--200 euro??Un conto e' se non gli interessa spendere piu' del valore dello stesso,perche' magari vuole tenere proprio quel motore !
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