Selva s260 15cv

Comune di 1° Classe
pesce-palla (autore)
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- 1/10
ragazzi aiuto quando accellero a manetta il mio selva s260 15cv sfolla all'improvviso riportando il selettore delle marce su "N" saprete darmi una spiegazione....? grazie 1000
Comune di 1° Classe
aro
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- 2/10
Colgo l'occasione di questo argomento per presentare anche io alcune problematiche con un Selva 15CV,

dunque i sintomi sono:

- Quando si accende fuma in modo esagerato.
- Il fumo è di colore chiaro.
- Durante l'utilizzo perde gradualmente potenza fino a fermarsi.
- Una volta fermo si deve attendere un'ora circa prima di riuscire a metterlo in marcia (prima non si riesce neanche a tirare la corda).

malattia:
- Il motore si scalda fino a gripparsi, e riparte solo quando è freddo a sufficienza per muovere i pistoni.

Cura:
- Il manuale del proprietario dice che potrebbe essere imputabile al raffreddamento insufficiente, di conseguenza verificare la girante. Che ne pensate ?.
- Smontare i pistoni e cambiare le fasce ?
- Smontare il gruppo termico e farlo rettificare ?. Ci sono delle officine "on line" che ricevono il pezzo e lo rispediscono.

Si accettano suggerimenti.... ovvero a qualch'uno è successo qualche cosa di simile?

Vi ringrazio fin da ora.

P.S.: Prego astenersi da commenti quali "è vecchio buttalo" purtroppo io sono morbosamente affezionato alle cose vecchie.
P.S.: Per pesce-palla, appena metto le mani addosso al mio motore provo a capire qualche cosa sul tuo problema.
Capitano di Corvetta
magooo
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- 3/10
Ciao di sintomi ne ha. anch io come voi avevo un vecchio selva.dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..Non so se siano sintomi che ne vale la pena di aggiustare.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/10
Il fumo su un due tempi vecchio stile non è un sintomo, ricordati che l'olio viene bruciato e pertanto il fumo è normale. Hai verificato che sia presente lo schizzo della girante? Se non lo vedi forse è arrivata la girante e la devi cambiare. Daltronde su un due tempi una volta che hai messo miscela solo se non si raffredda può gripparsi. Se ci fossero problemi di cuscinetti o rulli dovresti sentire rumori strani durante il funzionamento del motore.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 5/10
per pesce-palla

io direi che purtroppo il problema è senz'altro negli ingranaggi del piede!! il meccanismo selettore del selva è semplice... se sfolla probabilmente è perchè quando il motore entra in coppia l'ingranaggio non regge! dovresti aprire il piede e controllare...

ma prima di tutto sotto la calandra controlla che la leva venga ben bloccata da quel selettore con molla a tre posizioni lo individui subito perchè è sopra la leva

per aro :

ti direi che senza alcun dubbio tutto ciò che hai elencato è dovuto a problemi di raffreddamento (se la miscela è fatta bene)

la fumosità è normalissima!! se usi olio non completamente sintetico è ancora più accentuata! a motore freddo particolarmente.

per i grippaggi io direi che 1 va controllato il raffreddamento, se anche esce acqua dalla spia non è detto che circoli a dovere nel circuito per colpa di possibili incrostazioni... a parte tutto anche se riparte per avere prestazioni decenti devi rifare canne e pistoni!

insomma non so se il gioco valga la candela su quel motore...
Contrammiraglio
dani85
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- 6/10
aro e pesce palla... mettetevi d accordo e di due motori ne fate uno Felice
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/10
dani85 ha scritto:
aro e pesce palla... mettetevi d accordo e di due motori ne fate uno Felice


hahaha questa è una ottima dritta!!!
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/10
magooo ha scritto:
dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..

UT
Dammi solo un cenno per rassicurarmi sul fatto che stai parlando per metafore!
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 9/10
coaster650 ha scritto:
magooo ha scritto:
dopo giorni e giorni.ho svitato i grilli e via sul fondo..

UT
Dammi solo un cenno per rassicurarmi sul fatto che stai parlando per metafore!


UT me lo prendevo io!!!

nulla non si può riparare!!!
Capitano di Corvetta
magooo
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- 10/10
Ovvio..ma bisogna vedere il prezzo in quanto e' un motore che quanto puo' valere 150--200 euro??Un conto e' se non gli interessa spendere piu' del valore dello stesso,perche' magari vuole tenere proprio quel motore ! Smile
Sailornet