[positivo alternatore] dove posso trovarlo in un motore fuoribordo Evinrude E115?
cobra88 (autore)
- 1/39
Buonasera a tutti,
non riesco a capire quale sia il il morsetto da dove devo estrapolare il positivo dell’alternatore per portarlo all’ingresso del regolato di carica nel mio impianto elettrico, mi sapete aiutare?
Grazie.
non riesco a capire quale sia il il morsetto da dove devo estrapolare il positivo dell’alternatore per portarlo all’ingresso del regolato di carica nel mio impianto elettrico, mi sapete aiutare?
Grazie.
VanBob
- 2/39
Attualmente come si ricarica la batteria?
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cobra88 (autore)
- 3/39
Attualmente partono 2 cavi dal motore (+ e -) che vanno direttamente alla batteria motore, la quale viene caricata direttamente dal fuoribordo.
Io invece voglio aggiungere un ripartitore di carica, con un ulteriore batteria per i servizi.
Io invece voglio aggiungere un ripartitore di carica, con un ulteriore batteria per i servizi.
VanBob
- 4/39
Il ripartitore deve caricarle entrambe?
C'è un mare di schemi sul sito.
Naturalmente il ripartitore avrà un suo schema elettrico di installazione. Che modello è?
Comunque, il mio "suggerimento" di prima voleva invitarti a capire che il cavo da utilizzare è quello attualmente collegato alla batteria (il positivo).
C'è un mare di schemi sul sito.
Naturalmente il ripartitore avrà un suo schema elettrico di installazione. Che modello è?
Comunque, il mio "suggerimento" di prima voleva invitarti a capire che il cavo da utilizzare è quello attualmente collegato alla batteria (il positivo).
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cobra88 (autore)
- 5/39
Si ma infatti per il collegamento dell’impianto elettrico con due batterie non ho problemi, ho già fatto tutto.
Il problema mi sorge quando devo intercettare il positivo dell’alternatore nel motore fuoribordo, perché come ti ho accennato prima ho un cavo solo (+) che mi parte dal motore e mi arriva alla batteria.
Il problema mi sorge quando devo intercettare il positivo dell’alternatore nel motore fuoribordo, perché come ti ho accennato prima ho un cavo solo (+) che mi parte dal motore e mi arriva alla batteria.
cobra88 (autore)
- 6/39
Scusa mi ero dimenticato, il ripartitore di carica è questo;
VanBob
- 7/39
Io la risposta te l'ho già data...
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tistac
- 8/39
C'è una discussione identica riguardante questo argomento e riferita proprio ad un etec. La risposta comunque ti è già stata data, ma qual'è il senso del ripartitore sul tuo mezzo?
cobra88 (autore)
- 9/39
Ciao Tistac, ho cercato e ricercato più volte ma non ho trovato nulla.
Se puoi girarmi la discussione di cui parli mi faresti un favore.
Forze non mi sono spiegato bene, ora cercherò di chiarire un po’ meglio il mio lavoro.
Ho una barca Gio mare 202, dove originariamente c’era una solo batteria, alla quale arrivava N. 2 cavi (1 positivo e 1 negativo) direttamente dal motore fuoribordo (Evinrude 115 modello: E115FSLSRE)
Esso prendeva la corrente dalla batteria per funzionare e contemporaneamente la ricaricava.
Adesso però sto facendo un nuovo impianto elettrico, con due batterie e un ripartitore di carica, qui di sotto lo schema:
Preso da una guida qui su gommonauti.it
Per l’impianto elettrico della barca tutto ok, ma ho delle difficoltà a trovare il punto, nel motore fuoribordo, dove “estrapolare” il positivo che esce dal regolatore di carica (così da separare l’alternatore dal motorino di avviamento, come da foto) in modo da separare per portarlo all’ingresso del ripartitore di carica.
Spero in un vostro aiuto.
Se puoi girarmi la discussione di cui parli mi faresti un favore.
Forze non mi sono spiegato bene, ora cercherò di chiarire un po’ meglio il mio lavoro.
Ho una barca Gio mare 202, dove originariamente c’era una solo batteria, alla quale arrivava N. 2 cavi (1 positivo e 1 negativo) direttamente dal motore fuoribordo (Evinrude 115 modello: E115FSLSRE)
Esso prendeva la corrente dalla batteria per funzionare e contemporaneamente la ricaricava.
Adesso però sto facendo un nuovo impianto elettrico, con due batterie e un ripartitore di carica, qui di sotto lo schema:
Preso da una guida qui su gommonauti.it
Per l’impianto elettrico della barca tutto ok, ma ho delle difficoltà a trovare il punto, nel motore fuoribordo, dove “estrapolare” il positivo che esce dal regolatore di carica (così da separare l’alternatore dal motorino di avviamento, come da foto) in modo da separare per portarlo all’ingresso del ripartitore di carica.
Spero in un vostro aiuto.
teos1968
- 10/39
Se hai l' alternatore si deve vedere......eccome..............io dalle foto non l' ho visto.
Credo invece che la corrente di ricarica per la batteria, provenga dalla centralina, che a sua volta la preleva dallo statore, posto sotto il volano.
Il cavo sarà connesso con il polo positivo della batteria. Dalle foto sembra di vederne due connessi, oltre il cavo batteria (grossa sezione colore nero).
Purtroppo non conosco il tuo motore e quindi non posso consigliarti con sicurezza sul da farsi.
Credo invece che la corrente di ricarica per la batteria, provenga dalla centralina, che a sua volta la preleva dallo statore, posto sotto il volano.
Il cavo sarà connesso con il polo positivo della batteria. Dalle foto sembra di vederne due connessi, oltre il cavo batteria (grossa sezione colore nero).
Purtroppo non conosco il tuo motore e quindi non posso consigliarti con sicurezza sul da farsi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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