Centraline Auto che potenziano i Cv sono valide?

Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
Mi piace
- 1/65
non conoscendo il prodotto,
mi sto chedendo da qualche giorno
se le centraline aggiuntive che vendono su alcuni siti internet siano valide o sono delle bidonate sto parlando di motore Diesel
ad esempio Ho visto che ci sono delle semplici centraline da aggiungere al collegamento esistente degli ignetori penso, con un aumento di coppia
che portano la potenza del motore da 140cv a 190cv e dicono abbiano minor consumo di carburante ?
ma se uno volesse provare ? che risci va in contro
centraline Auto che potenziano i Cv sono valide?

ALCUNI ESEMPI DI MODIFICA SU centraline
MODELLO
Potenza Coppia
INCREMENTO
Alfa 147 1.9 JTD 115cv142 cv+ 60 Nmca + 27 cv
Golf V 1.9 TDI 105cv131 cv+ 60 Nmca + 26 cv
Audi A4 2.5 TDI V6 155 CV184 cv+ 70 Nmca + 29 cv
BMW 320 i 170cv181 cv+ 18 Nmca + 11 cv
Ford Focus 1.8 Tdci 115cv
140 cv+ 50 Nmca + 25 cv
ULTIMO1964
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 2/65
Credo che si, siano affidabili, a patto che si rinforzi tutta la struttura della macchina, soprattutto lo sciassi!!!!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 3/65
dumenick ha scritto:
Credo che si, siano affidabili, a patto che si rinforzi tutta la struttura della macchina, soprattutto lo sciassi!!!!


Questo per evitare di sentire bum e trum, trum quando fai le autostrade milano varese... Sbellica


ciao Hermann Smile

PS capita spesso di ridurre la vita al cambio ed alla frizione con questi incrementi di coppia/potenza perchè non sono adeguatamente dimensionati, però dipende dai vari modelli di auto.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 4/65
credo però che modificando i dati di omologazione, queste modifiche non siano legali..... Rolling Eyes
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 5/65
Io ho lasciato perdere prima di tutto perché si tratta comunque di una modifica non legale al 100% e poi perché finché c'è un incremento di 10-15 cavalli ci può anche stare ma tanto incremento come dichiarano alcuni venditori è dura raggiungerlo, e come dice chewbacca il cambio e la frizione gli riduci la vita!
Comunque a parte su ebay che si trovano a 100€ dal meccanico sotto i 400€ raramente si trovano, e anche ammesso si risparmi qualche litro di gasolio prima di ripagarla c'è da farne diversi di chilometri.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 6/65
.............cioa Ermanno ,sotto l'aspetto legale non saprei risponderti.Sotto L'aspetto pratico ,ti posso dire che non so se e come funzionano quelle sui siti offerte a 100 euro ,io sul camper che adesso ho venduto ne avevo una che si installava proprio come raffigurato nella tua vignetta e ti posso garantire che funzionava egregiamente aumentando i cavalli dai sui 146 a 166 piu' o meno . Anche se 20 cv in piu' non sembrano tanti ma rendevano il motore piu' brillante sia su bassi giri "partenze" sia in accellerazione "durante i sorpassi ". Nota dolente , l'avevo comprata e fatta installare nel 2004 da un mio amico meccanico ,il prezzo pero' era di 250 euro . Ricordo che la sua era una centralina universale poco piu' piccola di un pacchetto di sigarette e si regolava semplicemente con una vitina se ad una certa velocita' limitava i giri "affogando il motore" . Io la consiglio. Wink
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 7/65
Io l'ho montata sulla mia macchina e devo dire che la differenza si sente.....e molto pure!!
le differenze di prezzo che dite, sono da attribuirsi al tipo di centralina aggiuntiva. Per i vecchi diesel, va bene la cr1(che si trova intorno ai 100 euro), mentre per vetture con fap ci vuole la cr3 (che costa intorno ai 350 euro..)
Io ho montato una cr3 stracollaudata dai possessori della mia macchina, senza alcun problema rilevato finora, e sono rimasto di stucco....la mia originale ha 155cv, e con la centralina dicono che raggiunge al max 187 cv. Io l'ho settata su una posizione intermedia e va benissimo come potenza e ho ridotto anche i consumi...... Razz
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 8/65
Bisogna fare una grossa distinzione tra centraline aggiunte e centraline ritarate.
Le prime sono usate generalmente per incrementare le potenze agendo genericamente sul turbo (parlo dei diesel) e abbassando la coppia. Danno buoni risultati come già detto da lele e sono affidabili. Hanno il vantaggio che costano un po' meno (ma non tanto) e possono essere staccate in qualsiasi momento. Le seconde invece sono vere e proprie centraline fatte in base al motore che si ha. Ogni propulsore ha caratteristiche proprie diverse da motore a motore pur se della stesso tipo: le centraline ritarate, vengono fatte mettendo la vettura sui rulli e i dati vengono letti da un computer e ottimizzati direttamente ai vari regimi del motore stesso. In questo modo chi fà le centraline modifica i parametri in base a ciò che vuole il cliente. I risultati sono decisamente migliori e ancora più sicuri proprio perchè è "personalizzata" al nostro motore.
Esempio ne è la mia ford 1800 Tdi che originariamente aveva 90 cv e un vuoto in basso abbastanza consistente. Centralina ritarata .....120 cv e un tiro dal basso fuori dal comune.
Il lavoro l'ho fatto fare che aveva 10000 km ed ancora oggi (300.000 km) risponde in modo molto soddisfacente. Una raccomandazione: fate fare il lavoro da gente SERIA che sà cosa fà e dove conviene agire in base allo stato d'uso e alle caratteristiche del motore.
Sul benzina le differenze sono molto minori.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
Mi piace
- 9/65
vi ringrazio della risposta
quanto meno mi hanno dato un idea Pino Lele e Dario positiva
dumenik e Vittorio mi prendono in giro ,
ma almeno vittorio ma detto qualcosa che non sapevo del usura

per altro il mio mezzo non e più nuovo nuovo, ma ci tengo perchè per ora non ma mai dato problemi
oltretutto ho fatto qualche modifica esterna per renderlo più agresivo e rinovarla un po
intendo arrivare questo livello
re: Centraline Auto che potenziano i Cv sono valide?


ho già fatto i seguenti acquisti
mascherina , distanziatori di asetto ruote di 60mm , spechi cromo, cromatura potellone ,luci profondità led alta potenza , autoradio din 2 con navigatore GPS e dvd

mi manca , la centralina , e luci allo xeno
e volevo montarci il gancio traino
che dite ;sto facendo una tammarata?

lunica cosa che non mi piace e il paramucche e le pedane o almeno sono ancora dubbioso
Razz
ULTIMO1964
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 10/65
Quoto stik58, nel caso vogliate farla (io lo sconsiglio) conviene rimappare direttamente la centralina su rulli e che sia fatta da gente esperta. L'adozione delle cosiddette centraline aggiuntive agisce sulla pressione di sovralimentazione, ma vi assicuro che una rottura del turbocompressore è un bel danno. Questo è quanto per i turbodiesel.
Per i benzina (aspirati), spesso propongono boiate quali resistenze o potenziometri per variare il segnale del sensore aria aspirata (generalmente un NTC), non sta a me dirvi che non servono a un tubo. Le modifiche serie su un benzina aspirato sarebbero la sostituzione dell'albero a camme, ecc., cose che ovviamente non conviene fare nel caso di un'auto di serie. Tutte le modifiche riducono l'affidabilità del veicoli, intesa come tempo al guasto.
Sailornet