Docilissimo evinrude [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/15
vagabondo ha scritto:
potrebbe essere un'idea ma fare altri fori senza una certezza di risultato mi sembra rischioso.


La mia era solo un'ipotesi, non un invito a metterci le mani...

Se sei soddisfatto del risultato, perchè vorresti modificarlo? UT

Lascialo come sta e goditi il risultato... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
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- 12/15
Dolcenera ha scritto:
vagabondo ha scritto:
Si in effetti non vedo rivoluzionarie concezioni e sicuramente sara' propio l'intero pacchetto a deciderne gli sviluppi ...poi mi trovo pero' con qualche problema di cavitazione...ed anche li' la carena fara' la sua parte


Una cosa che sembra molto scema ma non lo è è l'allineamento TRASVERSALE.

Basta spostare il motore di qualche cm lateralmente per cambiare il modo con cui il piede viene investito dal flusso d'acqua.
Ricordo che Volvo usava di proposito piedi disassati per compensare la coppia di rotazione dell'elica...



concordo , poco tempo fà parlando con un amico , esperto di eliche e , che a suo tempo partecipava a competizioni nautiche , montavano il motore disassato per togliere l'effetto di torsione che imprimenva un motore potente , su uno scafo leggero o con carena adattata alla competizione . Idea
Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 13/15
re: Docilissimo evinrude


Non sara' invece che avendo il barricentro dei pesi decentrato a destra per via delle sedute e della consoll con annessi pesi all'interno compreso anche 2 serbatoi. possa influire sulla direzionalita' della spinta elica...

Ho fatto di tutto x centralizzare il peso..ma qui e' impossibile... in acqua pero'non riscontro equilibri sbagliati..
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/15
Tutto è possibile.... sugli ZAR c'è un piccolo gradino a poppa estrema per dare un "cicinin" di portanza in più da un lato e contrastare l'abbattuta dovuta alla coppia....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 15/15
Dolcenera ha scritto:
Tutto è possibile.... sugli ZAR c'è un piccolo gradino a poppa estrema per dare un "cicinin" di portanza in più da un lato e contrastare l'abbattuta dovuta alla coppia....


Gli ZAR sono battelli tecnicamente perfetti o quasi quindi sicuramente avranno riscontrato vantaggi....

Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi monta evinrude su battello diverso per capire in che percentuale questi meriti siano da attribuire al motore o allo scafo
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet