Consiglio sull'elica
Angeloexit (autore)
- 1/7
Ciao a tutti,ieri per la terza volta ho provato a prendere la barca ma dopo pochi minuti che navigavo ho sentito salire di giri il motore e la barca frenare,a quel punto sono riuscito a tornare in porto a minimo e sollevando il motore ho capito che era successo qualcosa all'elica,così mi sono improvvisato e l'ho smontata accorgendomi che la parte in gomma tra il mille righi e l'elica si è maciullata,credo si chiami parastrappi e che sia quasi normale che possa succedere....?????cmq un amico mi ha dato un'altra elica che si trova come attacco ma i numeri impressi sono differenti,sulla mia c'è scritto 3x10 1/4 12 su quella del mio amico 9 7/8x11 1/4-f cosa significa tutto questo? Potrei montarla cmq? Poi oltretutto la sede dello scarico èpiu piccola della mia, ma credo che nn influisca molto questo,bo,accetto consigli idee tutto.ilmio amico vuole 30 euro per l'elica,nuova quanto costerebbe e dove la potrei reperire?ps ho un Suzuki super three 25/35 del 91...
mauro70
- 2/7
Ti sta dando un'elica con miore diametro e con un passo inferiore alla tua.
Semplificando al massimo, è come avere un rapporto finale più corto.
Di fatto, non avendo riferimento sulle prestazioni della tua originale, non potrai sapere quanto meglio/peggio vada; al massimo fattela prestare per una prova o, nella peggiore delle ipotesi, giocati la carta dell'investimento di 30 euro.
Verifica anche se non sia possibile sostituire il parastrappi della tua (ma, nel caso, dubito ti costerà meno di quei 30 euro...)
Semplificando al massimo, è come avere un rapporto finale più corto.
Di fatto, non avendo riferimento sulle prestazioni della tua originale, non potrai sapere quanto meglio/peggio vada; al massimo fattela prestare per una prova o, nella peggiore delle ipotesi, giocati la carta dell'investimento di 30 euro.
Verifica anche se non sia possibile sostituire il parastrappi della tua (ma, nel caso, dubito ti costerà meno di quei 30 euro...)
Angeloexit (autore)
- 3/7
A dire il vero ce l'ho già in mano io e potrei provarla,ma nn rischio nulla? Nn posso fare danni al motore, tipo troppi giri e cose simili?poi nn avendo nessuno strumento nn mi accorgerei di nulla...che dite la provo?c'è un metodo per sapere se va meglio o peggio?
VanBob
- 4/7
Nessun danno, al massimo potrà accadere che andrai più piano a parità di giri (consumo maggiore).
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rickyps971
- 5/7
Verifica poi che a WOT (tutta manetta) il regime di rotazione del motore rimanga entri i parametri indicati dalla casa.
Se non va in fuori giri con te solo a bordo, l'elica va bene lo stesso.
Per gli altri parametri (velocità, consumi, etc.), come ti hanno già accennato, sei il solo che può fare valutazioni sugli eventuali vantaggi/svantaggi rispetto all'altro passo/diametro.
Se non va in fuori giri con te solo a bordo, l'elica va bene lo stesso.
Per gli altri parametri (velocità, consumi, etc.), come ti hanno già accennato, sei il solo che può fare valutazioni sugli eventuali vantaggi/svantaggi rispetto all'altro passo/diametro.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
mauro70
- 6/7
Eviterei il fuorigiri, qualora avvenisse. Capisco la mancanza di strumenti di misura, ma, alla lunga, una rotazione eccessiva del motore potrebbe causare surriscaldamento ed usura precoce degli organi meccanici.
Lo dicono tutti i libretti di istruzioni
Provarla non danneggerà certamente il motore. Decidere se tenerla o cambiarla, come ti ha detto Ricky, sta solo a te...
Lo dicono tutti i libretti di istruzioni
Provarla non danneggerà certamente il motore. Decidere se tenerla o cambiarla, come ti ha detto Ricky, sta solo a te...
giuliano83
- 7/7
a me pare il codice dell'elica originale yamaha 25 2 e 3 cilindri.per me non riesci nemmeno a montarla!comprane una uguale a quella che avevi fidati
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