Mi insegnate a gettare l'ancora??? [pag. 3]
gli elbani
- 21/54
Credendo di fare cosa gradita, illustriamo di seguito poche regole basilari per un corretto uso dell’ancora, ed ancor più importante, una corretta manovra di ormeggio.
Punto 1: Munirsi di adeguata imbarcazione (meglio se lacustre) evitando quegli inutili mezzi denominati “gommoni”. A tale imbarcazione assegnare un nome appropriato (se del caso in pm potremmo dare utili indicazioni).
Punto 2: Scegliere con cura “l’addetto al lancio dell’ancora”; si tratta infatti di un personaggio che deve avere buone caratteristiche di carattere, e che di buona lena si accolli le responsabilità di eventuali disastri.
Punto 3: Assicurarsi di avere almeno 10-15 metri di fondo e comunque una quota raggiungibile dal sub DI CUI al punto 5.
Punto 4: Assicurarsi che tutta la compagnia con la quale si è deciso di uscire, sia composta di gente “discreta” e comprensiva verso eventuali manovre “fantozziane”. Assicurarsi anche che la stessa sia già ancorata ed in “parata”, prima di effettuare la propria manovra di ancoraggio.
Punto 5: Riteniamo indispensabile che in tale compagnia vi sia un sub provetto, detto “da riporto”.
Punto 6: Una volta scelto il punto esatto dove FIL are l’ancora (assicurandosi di aver catturato l’attenzione della compagnia) con perentorietà, dare l’ordine di lancio al “povero” addetto.
Punto 7: Acuire la vista e l’udito: è importante per esempio sentire il tintinnio provocato dall’ultima maglia della catena, che inesorabilmente passa sul salpa ancora, fissata al nulla.
Punto 8: Evitare di abbandonarsi a inutili sproloqui e, piuttosto, chiedere il pietoso intervento del sub, DI CUI al punto 5.
Certi di aver apportato un significativo apporto a questo bellissimo forum, preghiamo tutti voi di intervenire con utili e varie segnalazioni e commenti.
Elbs
Punto 1: Munirsi di adeguata imbarcazione (meglio se lacustre) evitando quegli inutili mezzi denominati “gommoni”. A tale imbarcazione assegnare un nome appropriato (se del caso in pm potremmo dare utili indicazioni).
Punto 2: Scegliere con cura “l’addetto al lancio dell’ancora”; si tratta infatti di un personaggio che deve avere buone caratteristiche di carattere, e che di buona lena si accolli le responsabilità di eventuali disastri.
Punto 3: Assicurarsi di avere almeno 10-15 metri di fondo e comunque una quota raggiungibile dal sub DI CUI al punto 5.
Punto 4: Assicurarsi che tutta la compagnia con la quale si è deciso di uscire, sia composta di gente “discreta” e comprensiva verso eventuali manovre “fantozziane”. Assicurarsi anche che la stessa sia già ancorata ed in “parata”, prima di effettuare la propria manovra di ancoraggio.
Punto 5: Riteniamo indispensabile che in tale compagnia vi sia un sub provetto, detto “da riporto”.
Punto 6: Una volta scelto il punto esatto dove FIL are l’ancora (assicurandosi di aver catturato l’attenzione della compagnia) con perentorietà, dare l’ordine di lancio al “povero” addetto.
Punto 7: Acuire la vista e l’udito: è importante per esempio sentire il tintinnio provocato dall’ultima maglia della catena, che inesorabilmente passa sul salpa ancora, fissata al nulla.
Punto 8: Evitare di abbandonarsi a inutili sproloqui e, piuttosto, chiedere il pietoso intervento del sub, DI CUI al punto 5.
Certi di aver apportato un significativo apporto a questo bellissimo forum, preghiamo tutti voi di intervenire con utili e varie segnalazioni e commenti.
Elbs
racing
- 22/54
bellissimo questo "vademecum" non potrò far altro che consigliarlo
grazie elbani
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
VanBob
- 23/54
Non dormite mai???
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sacs640
- 24/54
sembrerebbe di no!
branchia
- 25/54
Su gommonauti .it c'e sempre da imparere ............
....Uno spasso ...........
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chewbacca
- 26/54
Credodi conoscerlo quest sub di cui al punto 5
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
La capitana
- 27/54
Bisogna inserire subito subito questi accorgimenti nel vademecum per ancorare !!!
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albertgazza
- 28/54
i nostri "gli elbani" o meglio il nostro "elbano" si è firmato....vedi alla voce n.6 quando scrive FIL(maiuscolo)are l'ancora, uno solo scrive cosi....
sacs640
- 29/54
oggi stesso stampo il vademecum , lo plastifico e lo lascio nel mio gommone come promemoria.
branchia
- 30/54
gli elbani ha scritto:
Punto 7: Acuire la vista e l’udito: è importante per esempio sentire il tintinnio provocato dall’ultima maglia della catena, che inesorabilmente passa sul salpa ancora, fissata al nulla.
Chiedo venia ........cosa significa " fissato al nulla ?"...........
Perche' voi la cima dell'ancora dove la fissate ?.......
Io per sicurezza ho legato al capo della cima , un sughero tante volte ......( puo' succedere che uno sbadatamente )getti tutto .....ancora
catena e cima in mare .............
Voi che ne dite ?............
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