Equilibratura ruote del carrello, cosa ne pensate? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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- 11/29
GRIZZLY ha scritto:
concordo per la differenza enorme tra ruote piccole equilibrate e non; sono proprio i piccoli diametri di ruote a manifestare vibrazioni maggiori, in un ellebi 300 avevo problemi di vibrazioni e di dadi del telaio sempre allentati, tutto risolto cambiando il gommista che mi derideva e rivolgendomi a un altro che, sebbene dovendo perdere tempo ad adattare il suo macchinario con apposite riduzioni per agganciare le ruotine, si e' prestato e me lo ha fatto. perdere o acquisire un cliente e' un attimo


Questi gommisti dalla risata facile! La gomma è fatta così così, il cerchio è impreciso, l'equilibratura non è necessaria....

Tanto non sono loro a venirci a tirare fuori dai pasticci se ci succede qualcosa! Evil or Very Mad
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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- 12/29
SVEVAGOM ha scritto:
per consigliarti la velocita' adatta nessun problema , mi dovresti fornire misura codice di velocita e indice di carico , sono in sostanza quella combinazione alfanumerica dopo la misura esempio : 145/10 88 H


Ciao Svevagom, ho trovato questi due codici sulla gomma: DOT2QBDK10 e K355K10101. Cosa mi puoi dire?
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 13/29
Anche sul Mio biasse faccio sempre bilanciare, sempre presente
e sempre controllare come lavorano, a costo di fare la figura
dello scassamaroni Wink



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Utente allontanato
Sell it
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- 14/29
Cosa ridono non sò, sono ruote e quidi non capisco perchè la macchina si e non il carrello, hai fatto bene le ho sempre bilanciate e il gommista mio amico ha sempre detto che va bene. Dovrebbero farlo tutti.Sai che vibrazioni il carrello quando viaggi.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Tenente di Vascello
Brisio
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- 15/29
Ciao hai fatto benissimo a bilanciare le gomme Felice Felice

Avendo lavorato nel campo per parecchi anni mi dispiace vedere colleghi Cool Cool ( se così si può dire ) che ridono in faccia al cliente
In ogni caso che non siano molto esperti si deduce dal eccessiva grammatura che è stata messa 40gr per una ruota così piccola ( ed Io ho visto solo l esterno, non so se abbiano piombato anche l interno ? ) sono molti !!
Ma anche se fosse del tipo rinforzato due, tre, quattro tele e oltre ( in tela ormai li fanno solo per le cariole mentre le macchinette tagliaerba, ruspe, trattori ecc usano fibre di naylon anche per le moto mentre il resto la classica maglia di acciaio ) ciò sarebbe da imputare ad un montaggio fatto col fondo schiena UT
Le gomme non basta montarle, ma bisogna anche cercare di ottimizzare sul cerchio in modo che abbiano un rotolamento il più lineare possibile ciò comporta una minor richiesta di grammatura per compensare lo squilibrio dovuto al rotolamento a maggior ragione ad alte velocità
Un montaggio grossolano comporta un rotolomanto a salti e quindi viene compensato con una maggior grammatura, questo fino a modeste velocità 80-120 man mano che si aumenta il rotolamento e quindi lo squilibrio diventano una sorta di salto togliendo in parte le vibrazioni ma sollecitando sempre gli stessi punti scompensati della ruota con i risulatto che molte gomme o si ovalizzano o si consumano a gradini ( esempio: per chi ha trazione anteriore e non gira le gomme quelle posteriori non avendo sollecitazioni si consumano a salti ) morale se va bene le cambiate massacrate se va male e magari vecchie e magari pure basse di pressione scoppiano

Niente allarmismi ma la prossima volta cercate un gommista di fiducia che magari perda due minuti in più sul lavoro

Ciao Brisio
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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- 16/29
Brisio non dirmelo, oltre a quel piombo da 40 gr ce n'è un'altro più piccolo dall'altra parte! UT

Il montaggio l'ho fatto fare da un altro gommista. Quindi deduco che tutt'e due hanno lavorato col fondoschiena? Sad

Cosa mi consigli di fare? Non so ancora a che velocità massima andare, anche se mi sono proposto di non superare i 90. La gomma ha quattro strati, è in nylon.
non buttate immondezza in mare
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 17/29
@ brisio

Tutto quello che hai detto e più che giusto ! Ma purtroppo
Non sono assolutamente d'accordo riguardo la grammatura
Applicata dal gommista !

Ne tu ne io sappiamo se quello e il giusto equilibrio O il punto in cui
Salta meno quella
Gomma , come già detto in altra risposta purtroppo quel tipo
Di gomma non girano perfette , di conseguenza mi spiace che
Priorissa debba allarmarsi !

Se riesco ti faccio le foto delle mie gomme , al posto dei
Piombini sembra ci siano dei salamini !!!!!


Visto che hai detto di essere nel mestiere , sai benissimo
Che per equilibrare le gomme i pesi vanno posizionati all'esterno
E all'interno !!!!!



@Priorissa

Quelle sono cifre mi sembra legate Al DOT oppure ad altro , ci deve essere
Scritta la misura e i relativi indice di carico e di velocità ,
Al massimo fai una foto che e meglio !
Tenente di Vascello
Brisio
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- 18/29
priorissa ha scritto:
Brisio non dirmelo, oltre a quel piombo da 40 gr ce n'è un'altro più piccolo dall'altra parte! UT

Il montaggio l'ho fatto fare da un altro gommista. Quindi deduco che tutt'e due hanno lavorato col fondoschiena? Sad

Cosa mi consigli di fare? Non so ancora a che velocità massima andare, anche se mi sono proposto di non superare i 90. La gomma ha quattro strati, è in nylon.


Felice Felice Ciao priorissa come detto non voglio assolutamente creare allarmismi

quindi se la gomma è stata bilanciata con un rotolomanto anomalo al massimo avrà un consumo a scalare e un pò di vibrazione, giusto per stare un pò più tranquillo potresti alzare il carrello una ruota alla volta e facendola girare libera (tipo bicicletta )vedi se il rotolamento è lineare, se invece salta molto torna dal gommista e gli dici che senti saltare il carrello, quindi assieme a lui ti fai alzare il carrello e le fai vedere come salta ok
Se persona corretta sapra cosa fare Cool

SVEVAGOM
Come giustamente dici IO non posso sapere se i piombi siano stati messi nei punti indicati dal macchinario (equibilatrice ) ma voglio sperare che il gommista non li abbia messi a caso
per quanto riguarda il discorso dei piombi interni ed esterni non lo stabiliamo noi ma è il macchinario che rileva lo squilibrio interno ed esterno dandoti i gr e la posizione, che ricava in modo dinamico)
Guarda sul discorso che le gomme non siano perfette va bene, ma questo discorso vale per tutte le gomme e cerchi e quà entra in gioco la pratica e le specializzazioni del gommista che sa benissimo ( non tutti )come risolvere gli scompensi
Come ben saprai esistono varie tecniche di equilibratura statica, dinamica, dinamica elettronica se calcoli che si bilanciano gomme direttamente sulla macchina con tutto ciò che gira ( disco ferni , semiasse ecc ), camion che montavano i cerchi scomponibili o camion da cava che comunque fanno autostrada ecc figurati due gommette da carrello, per quanto riguarda i piombi del tuo carrello e non esistono varie tipologie di piombi italiani francesi autoadesivi di forme ed usi vari

Ciao brisio
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 19/29
@ brisio

d'accordissimo !




tutti i tipi di equilibratura che vuoi, tutti gli spostamenti della gomma sul cerchio (per trovare l'assetto giusto) che vuoi, tutti i piombini che vuoi , ma se la gomma salta , salta e basta ! Wink Wink Wink
Tenente di Vascello
Brisio
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- 20/29
SVEVAGOM ha scritto:
@ brisio

d'accordissimo !




tutti i tipi di equilibratura che vuoi, tutti gli spostamenti della gomma sul cerchio (per trovare l'assetto giusto) che vuoi, tutti i piombini che vuoi , ma se la gomma salta , salta e basta ! Wink Wink Wink


Ciao SVEVAGOM mi fà piacere che sei d accordissimo


mentre sulla tua ultima frase avevo già scritto sopra a " priorissa "

Se persona corretta sapra cosa fare Cool Cool Cool
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Sailornet