Tohatsu 90 TLDI... cosa ne pensate?

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masban (autore)
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- 1/12
Finalmente ci hanno consegnato i gommoni, tre BWA fiveten motorizzati tohatsu 40 supra. Sarà che quaggiù (Malta) tutti montano dei megamotori... sarà quel che sarà ma a noi non piacciono poi molto... vorremmo di più. Il concessionario locale (che vende solo tohatsu) è disposto a riprendersi indietro il 40 TLDI e sostituirlo con il 90 tldi alla differenza di prezzo che avremmo pagato montandoli fin dall'inizio, insomma senza deprezzarceli per i dieci giorni di navigazione. Ovviamente altri non lo fanno. In soldoni la differenza è 2350 euro. Noi siamo completamente senza esperienza (primo gommone, primo tutto insomma), ma "a naso" avremmo preferito un 4t, e non vorremmo aggiungere un errore ad un'altro errore. Qualcuno di voi ha esperienza di quel motore? Io sono preoccupato soprattutto dei consumi....
Ciao a tutti
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
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VanBob
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- 2/12
Credo che il TLDI sia un gran motore, è l'evoluzione del mio 90 a carburatori.
A differenza del mio il TLDI è a iniezione e i consumi sono sensibilmente minori soprattutto alle medie andature. Certo che se gli tiri il collo il consumo è analogo.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban (autore)
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- 3/12
grazie per la risposta immediata! cmq 90 cv è il massimo installabile sul mio gommone, credo quindi che se lo monto non avrò certo bisogno di tiragli il collo.
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VanBob
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- 4/12
Credo proprio di no... Wink
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miktony78
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- 5/12
prendilo ad occhi chiusi, io l'ho comprato l'anno scorso e posso dirti che consoma veramente poco (dicono meno del 4 tempi)otre ad essere molto affidabile

pagato nuovo 7500

ciao
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/12
masban ha scritto:
grazie per la risposta immediata! cmq 90 cv è il massimo installabile sul mio gommone, credo quindi che se lo monto non avrò certo bisogno di tiragli il collo.




A Malta sarà anche di moda, ma montare un motore al limite max di omologazione da parte di una neofita non mi sembra una mossa dettata dal buon senso o da esigenze funzionali, ma solo dalla voglia di apparire.

Perdonami la franchezza.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban (autore)
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- 7/12
bah... apparire non mi è mai interessato. Diverso invece il discorso dal "farsi prendere la mano", ovvero andare veloci è divertente e quindi è istintivo farlo. In questo contesto essere neofita rappresenta un pericolo, non si è in grado difatti di comprendere i reali rischi che si corre... e si può finire con lo strafare. Mi è successo a 20 anni con le moto sportive, forse potrebbe accadermi a 40 con un gommone ma, presuntuosamente, credo di poter gestire questo pericolo. D'altro lato il tipo vende solo tohatsu, ed il 70cv (stesso peso-cilndrata del 90, in pratica lo stesso motore) non è disponibile. Fra pochi giorni non potremo più avvalerci dell' offerta "facciamo finta che il vostro non sia mai stato installato" quindi o 90cv o ciccia. E dalle poche uscite fatte finora mi sembra di capire che pure un gommone sottomotorizzato rappresenta un pericolo... nonostante un esperto al volante (in realtà sono moolto preudente... per ora esco esclusivamente accompagnato da amici diciamo "navigati"...), con 4 persone a bordo rientrando con mare grosso il gommone quasi si fermava sulle onde! Quindi dove si trova il vero pericolo? Comunque ancora non abbiamo deciso, ma i dubbi sono altri:primo di tutto è 2t, poi non è molto diffuso o comunque meno noto di altre marche (quindi ci chiediamo se sia un prodotto sbagliato o se sia solo una questione di mercato). La condizione di neofita mi preoccupa per le limitate capacità di comprendere le condizioni meteorologiche ed i suoi mutamenti, per la difficolta di gestire eventuali imprevisti e mille altre cose che vedo quotidianamente (ironia... non ho mai navigato ma per lavoro faccio proprio soccorso in mare!) ma, ripeto forse con un pò di presunzione, per arrivare ad usare 90 cv devi affondarla la manetta, mica ci và da sola!
Non volevo essere polemico, grazie invece per il consiglio espresso sinceramente. NB: Insomma... perchè questa marca è meno diffusa???
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/12
masban ha scritto:
(ironia... non ho mai navigato ma per lavoro faccio proprio soccorso in mare!) ma, ripeto forse con un pò di presunzione, per arrivare ad usare 90 cv devi affondarla la manetta, mica ci và da sola!
Non volevo essere polemico, grazie invece per il consiglio espresso sinceramente. NB: Insomma... perchè questa marca è meno diffusa???


Assolutamente non volevo ( e non voglio) essere polemico, ma non vorrei che ti trovassi nella situazione di Tavolara, e con un 90 su un 5,10 è facile...

Quanto asl perchè Tohatsu è meno diffuso, diciamo che è una catena.
Di tohatsu ce ne sono pochi, ergo rete assistenza piccola, qualche problema di tempistica nella disatribuzione dei ricambi... ergo resistenza all'acquisto perchè "si svaluta".....morale, di tohatsu/tohatsu in giro ne restano pochi, ma di tohatsu /Mercury o Tohatsu/mariner ce ne sono eccome...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
MONCAPT.
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- 9/12
io penso che 50 cv in piu siano importanti
RANIERI SOVERATO EVINRUDE ETEC 90 GARMIN 298C
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VanBob
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- 10/12
MONCAPT. ha scritto:
io penso che 50 cv in piu siano importanti

Beh si... in tutti i sensi!!!
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