Motori d'auto su saver 300 : possibile ?? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 11/29
installare un motore che non sia un fb, significa avere una certa possibilità di spazio... mi stò chiedendo volendo installare un motore prettamente di derivazione automobilistica , si può mantenere il raffredamento originale? liquido -circuito chiuso,radiatore-ventola? posizionando il radiatore in maniera che possa fare il suo lavoro...lo si può sempre camuffare... o stò dicendo una ca@@ata?
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 12/29
Non credo si possa lasciare il circuito di raffredamento
Originale , mi e capitato più volte di aprire la sala macchine
Di una barca di 18 metri dopo navigazioni nanche troppo
Lunghe e all'interno di essa c'era un calore inimmaginabile ,
Quindi il raffreddamento dall'acqua marine e più che fondamentale
Altrimenti in poche miglia penso che il Grande calore sprigionato
Dai motori li fonderebbe .

imho
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 13/29
poter montare radiatori anche per raffreddare l'olio? si abbasserebbe la temperatura critica o nò?
per tenere la temperatura a livelli accettabili si potrebbe intervenire con delle condotte di prelievo aria forzata dall'esterno, questo penso non sia complicato...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/29
gsx1200 ha scritto:
installare un motore che non sia un fb, significa avere una certa possibilità di spazio... mi stò chiedendo volendo installare un motore prettamente di derivazione automobilistica , si può mantenere il raffredamento originale? liquido -circuito chiuso,radiatore-ventola? posizionando il radiatore in maniera che possa fare il suo lavoro...lo si può sempre camuffare... o stò dicendo una ca@@ata?



Si la stai dicendo, considera che il cofano dell' auto è una specie di galleria del vento , mentre il tuo vano motori lo immagino meno esposto all' aria.

dovrai ragionare molto bene per gli scambiatori, ma sono il problema meno costoso e meno difficile da realizzare (per non essere frainteso non dico che sarà facile).

Come ti hanno detto anche gli altri dovrai pensare con più attenzione a come piazzare i motori, antivibranti e come sistemare la linea di trasmissione.

come prima idea devi capire che curva di coppia hanno i tuoi motori, e da li capire quale motore andrà meglio e sentire col tuo amico preparatore se potrà darti una curva di coppia simile.

ciao eros
Sergente
paocon (autore)
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- 15/29
isla ha scritto:
paocon ha scritto:
[.

Come si marinizza un motore ?


comprandone uno gia' marinizzato Wink

se vuoi un consiglio lascia perdere, qualche anno fa uno inizio' questa avventura, non mi ha mai dato retta, in questi casi il fai da te' non ESISTE, dopo averci buttato soldi, si dovette ricomprare due mcm nuovi! Wink


E invece un disel mercruiser marino da 250 cavalli quanto consuma ? E quanto costa ?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/29
- Ultima modifica di Yatar1963 il 30/05/11 16:03, modificato 1 volta in totale
I motori marini mercruiser sono motori automobilistici "marinizzati"
C'è chi compra i pezzi di ricambio al magazzino auto che costan meno e sono gli stessi

Come dice Ultimo, ci sono in commmercio oltre ai CMD (cummins mercruiser diesel) anche i Volkswagen e i Fiat (FPT)bche in pratica sono quelli automobilistici, marinizzati
Solo che in pratica il motore della Punto marinizzato costa da solo quanto tutta la Punto... (credo si aggiri sui 19mila più montaggio)

I piedi poppieri sono adattabili, ma marinizzare un motore automobilistico (che non dovrebbe sostare tantissimo) presuppone anche omologarlo, cosa meno semplice
Per il peso, ogni barca ha le sue specifiche, ma a questi livelli ci sta sicuramente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
paocon (autore)
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- 17/29
Yatar1963 ha scritto:
I motori marini mercruiser sono motori automobilistici "marinizzati"
C'è chi compra i pezzi di ricambio al magazzino auto che costan meno e sono gli stessi

Come dice Ultimo, ci sono in commmercio oltre ai CMD (cummins mercruiser diesel) anche i Volkswagen e i Fiat (FPT)bche in pratica sono quelli automobilistici, marinizzati
Solo che in pratica il motore della Punto marinizzato da solo che quanto tutta la Punto... (credo si aggiri sui 19mila più montaggio)

I piedi poppieri sono adattabili, ma marinizzare un motore automobilistico (che non dovrebbe sostare tantissimo) presuppone anche omologarlo, cosa meno semplice
Per il peso, ogni barca ha le sue specifiche, ma a questi livelli ci sta sicuramente


io mi perdo un po nel ragionamento e dico: se gia utilizzano dei motori automobilistici marinizzati perche consumano cosi tanto montati su barche ?
e strano in barca non ce trasmissione non ci sono ruote non ce il cambio cos'è che li fa consumare cosi tanto?
io ho una bmw x3 3000 td 220 cavalli e al massimo delle prestazioni consuma 10 litri per cento chilometri ipotizzando di camminare a 200 km all'ora per un ora avremo consumato 20 litri di carburane.
in barca quando comincio a spingere un po con i miei mecruiser da 250 cavalli ciascuno, vado subito sopra i 50 litri ora per motore .
quindi in auto diciamo a parita di potenza consumo meno della metà.
il rapporto peso potenza è pressochè uguale: x3 1700 kg circa con un motore saver 300 3500 kg circa con 2 motori

qualcuno mi spiega perchè? Question Question Question Question
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/29
gli atriti innanzi tutto , a 100 km/ora la tua macchina è 2000 giri circa in barca a 2.000 giri sei a 30 km/ora ed è già un segnale.

ciao eros
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/29
Un gommone non solamente consuma più di una autovettura.............

Guarda qui Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 20/29
Per poter andare a 30 nodi in acqua sei costretto a tenere i motori ad un regime di giri abbastanza elevato , almeno 4500 - 5000 e a quei regimi i consumi salgono tantissimo oltretutto hai bisogno di molta potenza per poter vincere la resistenza dell'acqua. Per quanto riguarda l'installazione di due motori bmw al posto dei mercuiser perchè non sfrutti gli scambiatori di calore già installati (se ci sono), quelli dei mercruiser dovrebbero essere sufficienti a raffreddare motori di cilindrata più piccola. Il problema che vedo è più costruire gli attacchi per installare i motori e i giunti di collegamento agli invertitori di marcia, su quelli occorre molta attenzione e non penso sia salutare farseli costruire.
Sailornet