Cortocircuito yamaha 25j [pag. 4]
marvimar (autore)
- 31/32
no,purtroppo non avevo avuto tempo.per quello la scelta finale del meccanico
micia 2
- 32/32
hai per caso lo stacca batterie ? spesso quelli con la chiavetta estraibile creano falsi contatti a causa dell'ossido, in tal caso crc come se piovesse e torna nuovo.
controlla anche i cavi delle masse ( quelli neri) che non siano allentati.
se il microswich del mooleva fosse rotto , il motorino girerebbe lo stesso ma non andrebbe in moto quindi quello funziona di sicuro, tuttavia potrebbe essere anche il blocchetto d'avviamento e in quel caso potresti fare una prova controllando la tensione sul cavo giallo che è il positivo sotto chiave.
mi spiego meglio :
se giri la chiave ed è tutto morto bisogna capire se è morto prima o dopo la chiave e per farlo dovresti verificare questo :
dal monoleva esce un cordone di cavi .
se ti ritrovi nella condizione in cui se giri la chiave è tutto morto :
tra tutti questi ci deve essere un rosso, un giallo e un marrone. sul rosso ( con eventuale staccabatterie attaccato) dovresti trovare 12 V sempre, se li trovi significa che la batteria alimenta il circuito. Con il quadro acceso ( o chiave in posizione on), li dovresti trovare anche sul giallo, questo significa che il blocchetto chiude il circuito e il motore è alimentato. In posizione di avviamento anche sul marrone, questo eccita il relè di avviamento ed attiva il motorino.
il fatto che il motorino giri se collegato direttamente è un buon segno perchè significa che funziona,
se fosse il relè di avviamento il rosso e il giallo e il marrone riceverebbero corrente nel modo corretto girando la chiave ma il motore non darebbe segni di vita ( il relè nonostante la tensione non scatta),
se fosse il blocchetto, uno dei tre cavi non riceve tensionenel modo corretto.
il blocchetto altro non fa che da deviatore/interruttore.
spero di essermi fatto capire
ciao
controlla anche i cavi delle masse ( quelli neri) che non siano allentati.
se il microswich del mooleva fosse rotto , il motorino girerebbe lo stesso ma non andrebbe in moto quindi quello funziona di sicuro, tuttavia potrebbe essere anche il blocchetto d'avviamento e in quel caso potresti fare una prova controllando la tensione sul cavo giallo che è il positivo sotto chiave.
mi spiego meglio :
se giri la chiave ed è tutto morto bisogna capire se è morto prima o dopo la chiave e per farlo dovresti verificare questo :
dal monoleva esce un cordone di cavi .
se ti ritrovi nella condizione in cui se giri la chiave è tutto morto :
tra tutti questi ci deve essere un rosso, un giallo e un marrone. sul rosso ( con eventuale staccabatterie attaccato) dovresti trovare 12 V sempre, se li trovi significa che la batteria alimenta il circuito. Con il quadro acceso ( o chiave in posizione on), li dovresti trovare anche sul giallo, questo significa che il blocchetto chiude il circuito e il motore è alimentato. In posizione di avviamento anche sul marrone, questo eccita il relè di avviamento ed attiva il motorino.
il fatto che il motorino giri se collegato direttamente è un buon segno perchè significa che funziona,
se fosse il relè di avviamento il rosso e il giallo e il marrone riceverebbero corrente nel modo corretto girando la chiave ma il motore non darebbe segni di vita ( il relè nonostante la tensione non scatta),
se fosse il blocchetto, uno dei tre cavi non riceve tensionenel modo corretto.
il blocchetto altro non fa che da deviatore/interruttore.
spero di essermi fatto capire
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
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