Impianto elettrico tutto sotto chiave
lo specialista (autore)
- 1/25
Ciao a tutti,
ho rifatto l'impianto elettrico dando corrente a tutto (strumenti ed utenze) sotto chiave utilizzando un relay.
Mi sembrava una buona idea,ma alla prima uscita, e' nato un problema:
spegnendo il motore, tolgo corrente anche al relay e si spenge tutto fino a che non giro nuovamente la chiave.
Questo non sarebbe un gran danno se non fosse che si spengono anche il GPS ed il sonar...
Avrei pensato di mettere un blocchetto chiave a tre posizioni (come ho sulla macchina) anziche' a due, bypassando cosi' l'ostacolo.
Sapete se si trova qualcosa che non si ossidi dopo due giorni?
In alternativa potrei spegnere il motore togliendo la sicurezza che metto al braccio e cosi' sarebbe ancora piu' semplice, ma non so se poi creo dei problemi al motore...che e' un tre cilindri suzuki 25 cavalli 2 tempi...
Grazie
L.S.
ho rifatto l'impianto elettrico dando corrente a tutto (strumenti ed utenze) sotto chiave utilizzando un relay.
Mi sembrava una buona idea,ma alla prima uscita, e' nato un problema:
spegnendo il motore, tolgo corrente anche al relay e si spenge tutto fino a che non giro nuovamente la chiave.
Questo non sarebbe un gran danno se non fosse che si spengono anche il GPS ed il sonar...
Avrei pensato di mettere un blocchetto chiave a tre posizioni (come ho sulla macchina) anziche' a due, bypassando cosi' l'ostacolo.
Sapete se si trova qualcosa che non si ossidi dopo due giorni?
In alternativa potrei spegnere il motore togliendo la sicurezza che metto al braccio e cosi' sarebbe ancora piu' semplice, ma non so se poi creo dei problemi al motore...che e' un tre cilindri suzuki 25 cavalli 2 tempi...
Grazie
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
moscerino
- 2/25
Sicuramente se togli la chiavetta per spegnere il motore non crei nessun problema, peró ti sei allacciato le scarpe una con l'altra in questo modo e sei costretto per avere tutte le utenze a dare corrente anche al motore che credo,e ripeto credo, consumi anche corrente, riducendo la durata della batteria e quindi la tua sicurezza.
Io opterei per un'altra soluzione.
Io opterei per un'altra soluzione.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
lo specialista (autore)
- 3/25
Ad esempio?
L.S.
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
wsz
- 4/25
lo specialista ha scritto:Ad esempio?
L.S.
Io ho lo stesso sistema ma ho risolto alimentando il relay con un interruttore a parte,
certo che il blocchetto a 3 posizioni non sarebbe una brutta idea ma dubito che esistano
per i nostri motori, almeno per il mio recente 4 tempi.
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
ocramx
- 5/25
Hai concepito l'impianto simile ad una vettura....
comunque va benissimo come fatto da wsz
Altrimenti elimini il relè e colleghi tutte le utenze allo staccabatterie come usualmente si fa
Non mi complicherei la vita per aprire il monoleva e sostituire il blocchetto con uno a 3 posizioni perché dovresti trovarne di pari dimensioni.
Altra soluzione
Realizzi un'auto tenuta del relé,ovvero se ti è rimasto un contatto pulito su un polo ci colleghi i 12v da batteria e l'altro polo lo mandi sul positivo della bobina (in pratica in parallelo ai 12v che arrivano dal blocchetto avviamento).
Così facendo quando avvii il motore il relè si eccita,chidue il contatto e tramite questo si autoalimenta la bobina anche quando togli alimentazione al motore.
Per far aprire il relè o ci metti un pulsante oppure si apre quando apri lo staccabatteria.
Come vedi ci sono diverse soluzioni,sta a te scegliere quella ch ti piace di più.
Personalmente toglierei il relé.
comunque va benissimo come fatto da wsz
Altrimenti elimini il relè e colleghi tutte le utenze allo staccabatterie come usualmente si fa
Non mi complicherei la vita per aprire il monoleva e sostituire il blocchetto con uno a 3 posizioni perché dovresti trovarne di pari dimensioni.
Altra soluzione
Realizzi un'auto tenuta del relé,ovvero se ti è rimasto un contatto pulito su un polo ci colleghi i 12v da batteria e l'altro polo lo mandi sul positivo della bobina (in pratica in parallelo ai 12v che arrivano dal blocchetto avviamento).
Così facendo quando avvii il motore il relè si eccita,chidue il contatto e tramite questo si autoalimenta la bobina anche quando togli alimentazione al motore.
Per far aprire il relè o ci metti un pulsante oppure si apre quando apri lo staccabatteria.
Come vedi ci sono diverse soluzioni,sta a te scegliere quella ch ti piace di più.
Personalmente toglierei il relé.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
lo specialista (autore)
- 6/25
Ciao Ocramx!
Il contagiri ed il regolatore funzionano alla grande!!!
Bellina l'idea dell'autoritenuta...
Ora vado a vedere se col relay che ho si puo' fare...
OT Hai visto la piastra per alzare lo specchio di poppa?
Ho fatto tagliare col laser li due pezzi e poi li ho saldati a tig: lamiera inox 4mm e 30 euro di spesa totale
L.S.
Il contagiri ed il regolatore funzionano alla grande!!!
Bellina l'idea dell'autoritenuta...
Ora vado a vedere se col relay che ho si puo' fare...
OT Hai visto la piastra per alzare lo specchio di poppa?
Ho fatto tagliare col laser li due pezzi e poi li ho saldati a tig: lamiera inox 4mm e 30 euro di spesa totale
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ocramx
- 7/25
si ho visto e risposto
OT...prima o poi l'accessorio per il tig me lo compro,la mia saldatrice inverter lo supporta.
una cosa che gas si usa per la torcia tig?
OT...prima o poi l'accessorio per il tig me lo compro,la mia saldatrice inverter lo supporta.
una cosa che gas si usa per la torcia tig?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
lo specialista (autore)
- 8/25
Hai MP
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Medoro
- 9/25
Secondo me hai sbagliato a fare l'impianto cosi,anche perchè a pesca potresti aver bisogno dell'eco acceso ed invece non puoi perchè è tutto spento
Io ho portato la corrente poi ho deciso cosa doveva andare sotto chiave e cosa no,per esempio gli strumenti sono tutti sotto chiave,come nella macchina accendo e si accende tutto,mentre la pulsantiera non è sotto chiave perchè potrei aver bisogno di accendere la sentina o la luce e non devo essere costretto a toccare il quadro,idem per il GPS e adesso anche per l'eco
Io ho portato la corrente poi ho deciso cosa doveva andare sotto chiave e cosa no,per esempio gli strumenti sono tutti sotto chiave,come nella macchina accendo e si accende tutto,mentre la pulsantiera non è sotto chiave perchè potrei aver bisogno di accendere la sentina o la luce e non devo essere costretto a toccare il quadro,idem per il GPS e adesso anche per l'eco
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
atanasio mauro
- 10/25
E' giusto il consiglio di ocramx di utilizzare quale interruttore generale lo staccabatterie.
Personalmente mi sono fatto l'impianto elettrico usando sei relè per i vari servizi come sentina, doccetta, luci, illuminazione strumenti, e uno generico per orologio, accendisigari, benzina, sonar + uno per futuri utilizzi, solo il voltmetro si attiva al momento in cui si disattiva lo stacca batterie
Come ho detto ho usato i relè per evitare che sul quadro interruttori arrivassero cavi troppo spessi o meglio che dagli interruttori passassero troppe AMPère.
Naturalmente attivando lo stacca batterie sul mio gommone NON funziona assolutamente niente, mentre disattivando lo stacca batterie e portando l'interruttore generico in posizione "on" praticamente funziona tutto quello che non ha di bisogno di uno specifico interruttore individuale...tranne (sic!) l'amperometro...ma questo è un altro discorso.
Come avrai capito non sono un tecnico e quindi sicuramente non mi sono espresso al meglio.
Ciao
Personalmente mi sono fatto l'impianto elettrico usando sei relè per i vari servizi come sentina, doccetta, luci, illuminazione strumenti, e uno generico per orologio, accendisigari, benzina, sonar + uno per futuri utilizzi, solo il voltmetro si attiva al momento in cui si disattiva lo stacca batterie
Come ho detto ho usato i relè per evitare che sul quadro interruttori arrivassero cavi troppo spessi o meglio che dagli interruttori passassero troppe AMPère.
Naturalmente attivando lo stacca batterie sul mio gommone NON funziona assolutamente niente, mentre disattivando lo stacca batterie e portando l'interruttore generico in posizione "on" praticamente funziona tutto quello che non ha di bisogno di uno specifico interruttore individuale...tranne (sic!) l'amperometro...ma questo è un altro discorso.
Come avrai capito non sono un tecnico e quindi sicuramente non mi sono espresso al meglio.
Ciao
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