Renault s5 gtr-non entra del tutto la chiave di accensione

Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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sicuramente cè qualcuno che sa ad aiutarmi.come da oggetto ho prestato a mio figlio la mia vecchia auto.è in ferie a 60km di distanza.mi telefona dicendo che la chiave di accensione non entra del tutto e di conseguenza non riesce ad accendere l'auto e a muoversi.ho con me l'altra chiave e domani posso andare a portargiela ma se il problema è nella toppa devo riuscire ad accendere l'auto per poi ripararla a casa.come faccio ad accenderla come nei film?mi date delle dritte?grazie
Sottotenente di Vascello
sv650
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prova a usare uno sbloccante tipo svitol magari la chiave riesce a entrare,lo spruzzi nella toppa e lo fai agire un pò,altrimenti devi smontare tutto per non fare entrare il blocca a sterzo.
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 3/6
sv650 ha scritto:
prova a usare uno sbloccante tipo svitol magari la chiave riesce a entrare,lo spruzzi nella toppa e lo fai agire un pò,altrimenti devi smontare tutto per non fare entrare il blocca a sterzo.
...ma secondo te,(se lo svitol non funziona)da sotto riesco a smontare la serratura?mi servono attrezzi strani?e i fili,quanti ne troverò?
Capitano di Corvetta
edimix (autore)
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- 4/6
..troppe domande...niente risposta Sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Emilio2
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- 5/6
Ciao, se la chiave non entra del tutto il problema è all'interno del blocchetto di accensione, prova con lo svitol come ti hanno già consigliato, ma raramente funziona in casi come il tuo.
Premetto che è qualche annetto che non riparo Renault Super 5, quindi prendi con cautela quanto ti dico per un eventuale avviamento d'emergenza, la macchina più simile che conosco bene è la Clio, spero che sia uguale come sistema.
Per la parte elettrica è semplicissimo, dovrebbero esserci 4 fili, individua come prima cosa il filo che porta tensione, usa un multimetro o una lampada spia qualsiasi, poi collegalo alternativamente con gli altri fili per capire la funzione di ognuno, uno è per l'alimentazione dei servizi, (tergi, ventola ecc), questo lascialo collegato fisso al positivo, un altro è l'alimentazione dell' accensione, probabilmente anche qualche spia, anche lui collegalo fisso al positivo, l'ultimo filo è quello del motorino, questo DOPO che hai collegato gli altri due fili, collegalo PER POCHI ISTANTI al postivo, giusto il tempo per far partire il motore, quindi lascialo staccato.
La parte rognosa è il bloccasterzo, per escluderlo devi smontare tutto il blocchetto accensione, nella Clio è fissato con una vite TORX del 20 e un cilindretto che si incastra nel piantone dello sterzo, il problema è che questo cilindretto rientra solo se la chiave gira, e mi sa che non è il tuo caso, per sbloccarlo devi forzare verso l'esterno con un cacciavite il blocchetto tra piantone e dove metti la chiave, intanto qualche colpetto con un cacciaspine e martello sul cilindretto e DOVREBBE sfilarsi, se però non hai un po di manualità e esperienza a fare questi lavoretti rischi di bloccarlo definitivamente e spaccare il tutto.
Ciao
Emilio
Contrammiraglio
spettacolare
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- 6/6
Avevo problemi con il cilindro europeo di casa, ne ho parlato con un amico, che mi ha consigliato di metterci della grafite, quella delle matite.
La vendono in ferramenta proprio per questo problema, io ho semplicemente grattato la punta di una matita, l'ho messa sulla chiave e ho fatto dentro e fuori e va che è una bomba, però non so se per le macchine è la stessa cosa.
Sailornet