Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore? [pag. 3]

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 21/29
l'ho comprata 2 mesi fa e non ha mai visto acqua salata prima di sabato, solo laghi!
re: Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 22/29
Ho capito; in genere l'acqua che entra nei gavoni proviene da lavaggi della coperta e dalla pioggia.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci
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- 23/29
Ho avuto lo stesso problema con la 550 onda, dopo pulizia carena e rinnovo antiveggetativa mi sono accorto che sotto la chiglia vi era un piccolo trasudo, allora ho carteggiato e notato che la frequenza delle gocce aumentava sensibilmente, a quel punto ho forato con una bella punta di trapano e vi giuro sono fuoriusciti 200 litri d'acqua, sembra si tratti di un problema comune per le rio, adesso sono in attesa che si asciughi bene e nel frattempo ho aggiunto un ombrinale di svuotamento a poppa.
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 24/29
buongiorno, rispolvero questo topic per dare delle info sulle mie esperienze in merito all'argomento in oggetto, penso possano essere utili:
come detto precedentemente dopo una giornata a mollo, togliendo il tappo sul foro dello specchio di poppa (da me realizzato per svuotare la controstampata dall'acqua), mi usciva un bel po d'acqua e non riuscivo a capire da dove potesse infiltrarsi. Ho fatto sigillare bene i perni del motore sullo specchio di poppa eee UT ora non esce più nulla!!! Il buon vecchio meccanico (dal quale non sono mai più tornato) mi aveva montato il motore senza sigillare il tutto.... Buon mare a tutti!!
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Comune di 1° Classe
Franz1980
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- 25/29
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto purtroppo a causa di una brutta fregatura presa sull' acquisto della mia prima barca...un RIO500 CABIN.
Tra i mille problemi riscontrati, l ultimo che mi ha messo in ginocchio é l aver trovato il poliuretanto sito all'interno dello scafo zuppo d'acqua.
Qualcuno di voi ha mai peovato a toglierlo completamente?
Pensavo di farlo tagliando nei fianchi del pozzetti interni e tentando cosí di scavare.
Spero qualcuno possa aiutarmi!
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci
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- 26/29
Ciao franz io mi sono limitato a fare un buco sulla chiglia lasciando qualche giorno la barca sui cavalletti
nautica, off road
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 27/29
Un "classico" dei Rio, nel mio 450 cross ho tolto più di 100 litri dalla controstampata facendo un foro basso sullo specchio di poppa, il poliuretano che dovrebbe garantire l'inaffondabilita' non è a cellula causa, o almeno si deteriora col tempo e assorbe come una spugna....

Buca, inclina e fai scolare per ameno 2 anni Sbellica, metti u signor tappo con o-ring e fai dei fori nel poliuretano con un tubo affilato sulla parte che entra e togli la carota girandolo mentre infili e sfili...
Il Cross oltretutto stava anche inclinato dalla parte della consolle in barba a qualunque disposizione dei pesi....
ICAB
Ciau
Comune di 1° Classe
Franz1980
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- 28/29
Buongiorno a tutti e grazie per le vs risposte!
Non ho capito dove dovrei fare questo buco con l applicazione di un tappo...internamente sul fisnco dei pozzetti?
Grazie
Comune di 1° Classe
Ste215
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- 29/29
Ciao, una domanda tecnica per chi ha forato lo specchio di poppa di un Rio (meglio se Onda 500) Smile
Quanto è spessa la carena? a che quota deve essere installato il tappo? meglio tappo inox marino o materiale plastico? come si fissa in maniera corretta?
Grazie a tutti.
Sailornet