Problema spruzzi acqua durante la navigazione [pag. 4]
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marco57
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- 31/60
Scala Douglas
Stato del mare:
0 Calmo Calm (glassy) Calme Calma -
1 Quasi calmo Calm (rippled) Calme (ridée) Calma (rizada) 0 - 0,10 m.
2 Poco mosso Smooth Belle Marejadilla 0,10 - 0,50
3 Mosso Slight Peu agitée Marejada 0,50 - 1,25
4 Molto mosso Moderate Agitée Fuerte marejada 1,25 - 2,50 m.
5 Agitato Rough Forte Gruesa 2,50 - 4
6 Molto agitato Very rough Très forte Muy gruesa 4 - 6 m.
7 Grosso High Grosse Arbolada 6 - 9
8 Molto grosso Very high Très grosse Montañosa 9 - 14 m.
9 Tempestoso Phenomenal Énorme Enorme oltre 14 m.
Lo sai che i bollettini vengono emessi alle 00UTC, se non ti va di alzarti alle 6.30 puoi sentirli prima di andare a dormire![Laughing](images/smiles/1f605.png)
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1 Quasi calmo Calm (rippled) Calme (ridée) Calma (rizada) 0 - 0,10 m.
2 Poco mosso Smooth Belle Marejadilla 0,10 - 0,50
3 Mosso Slight Peu agitée Marejada 0,50 - 1,25
4 Molto mosso Moderate Agitée Fuerte marejada 1,25 - 2,50 m.
5 Agitato Rough Forte Gruesa 2,50 - 4
6 Molto agitato Very rough Très forte Muy gruesa 4 - 6 m.
7 Grosso High Grosse Arbolada 6 - 9
8 Molto grosso Very high Très grosse Montañosa 9 - 14 m.
9 Tempestoso Phenomenal Énorme Enorme oltre 14 m.
Lo sai che i bollettini vengono emessi alle 00UTC, se non ti va di alzarti alle 6.30 puoi sentirli prima di andare a dormire
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Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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bobo
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- 32/60
Marco, la numerazione è diventata sinonimo della classificazione.....
ma è corretta la classificazione , non la numerazione!
la scala douglas è una scala di classificazioni, numerate per esemplificazione.
mentre la scala beaufort è una scala di gradi di forza del vento, cioè di veri e propri numeri
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
e come al solito si va OT
ma è corretta la classificazione , non la numerazione!
la scala douglas è una scala di classificazioni, numerate per esemplificazione.
mentre la scala beaufort è una scala di gradi di forza del vento, cioè di veri e propri numeri
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
e come al solito si va OT
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ropanda
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- 33/60
isla ha scritto:miciuz ha scritto:Be se non c'è vento credo che nessuna barca possa schizzare acqua, per venderla e ricomprarne una nuova non è una cosa semplice anzi difficilissima anche perchè sono finiti i fondi.
ti garantisco che la sessa islamorada 19 bagnava al solo passaggio di un pedalo' di prua, l'ho tenuta 1 mese poi l'ho restituita al conce
![]()
chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.
se hai visuto in carne propria sarà cosi.
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Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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marco57
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- 34/60
bobo ha scritto:
quindi "mare forza 4" è una dizione da alpino..... o da cittadino..... non da marinaio
Infatti si dice stato del mare 4
se leggi i bollettini fuori dalle capitanerie trovi spesso i numeri.
Forza come ha detto sell it si usa col vento, ma questo è un discorso vecchio ...
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fine OT
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Sell it
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- 35/60
Grazie Bobo. comunque Marco57 se vuoi fare Hollywood sei liberissimo (preciso sto scherzando)
la cosa è in questi termini dato che il mare lo agita,il vento lui a forza il mare no perche sarebbe felice di stare calmo , arrecando anche a noi grande felicità. buona notte, ma mi sa che anche stanotte non dormo.
la cosa è in questi termini dato che il mare lo agita,il vento lui a forza il mare no perche sarebbe felice di stare calmo , arrecando anche a noi grande felicità. buona notte, ma mi sa che anche stanotte non dormo.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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marco57
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- 36/60
Ma tu alla sera cosa ti fai? ![Weedman](images/smiles/icon_weed.gif)
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Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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Sell it
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- 37/60
purtroppo niente!
deve essere questo raffreddore che mi afflige da 7 mesi.purtroppo vivo a milano e non in liguri.
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Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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Yatar1963
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- 38/60
Tornando in tema....
Se si dice "barca asciutta" e "barca bagnata" un motivo c'è.....
Si tratta di capire a quale categoria appartiene la tua.
Se è la seconda, unica soluzione sono dei bei giubbini impermeabili o un'andatura dislocante
Nel primo caso, fatte le verifiche sul motore ecc., è anche questione di come affronti l'onda.
Dipende pure dall'onda: corta o lunga e non solo dalla sua altezza.
In ogni caso se l'affronti male ti bagni pure con un transatlantico (es: saltare come un matto con onda di prua e vento forte)
S'è già detto anche della gestione del trim (c'è anche un interessante topic sul tema, ma ora non lo trovo
) cui va abbinata la gestione anche della manetta (ti serve ad aiutare la barca a star su con la prua, "surfando" mentre scendi dall'onda)
Aggiungo, la mia esperienza senza pretesa di verità assoluta e sperando ti possa essere utile se non altro per fare un test, giacchè alla finee ogni barca naviga comunque a modo suo.
La mia barca è "asciuttissima": mare, vento o spruzzi, onda di prua o al mascone, non ti bagni, eppure.... se ho l'onda al mascone di prua e ricado leggerissimamente inclinato nel cavo dell'onda, anche se è altissima (da noi sono piuttosto corte) qualche spruzzo lo becco!
Credo sia dovuto al fatto che un lato della carena per un momento prenda più acqua dell'altro e quindi sostenga di più quel lato della barca.
Comunque ho risolto cosi:
do un pelo di timone virando verso la direzione da cui l'onda arriva e un pelo più di gas.
Contestuale gestione del trim, per aiutare la barca (che pesa) a "fuggire" dall'onda planando e prepararla per quella successiva
Movimenti minimi ovviamente e da fare mentre sto superando il colmo dell'onda, raddrizzando poi mentre scendo
Con onda di prua questa manovra a me non serve, ma dipende sempre da come si gestisce la manetta e il trim
Se si dice "barca asciutta" e "barca bagnata" un motivo c'è.....
Si tratta di capire a quale categoria appartiene la tua.
Se è la seconda, unica soluzione sono dei bei giubbini impermeabili o un'andatura dislocante
Nel primo caso, fatte le verifiche sul motore ecc., è anche questione di come affronti l'onda.
Dipende pure dall'onda: corta o lunga e non solo dalla sua altezza.
In ogni caso se l'affronti male ti bagni pure con un transatlantico (es: saltare come un matto con onda di prua e vento forte)
S'è già detto anche della gestione del trim (c'è anche un interessante topic sul tema, ma ora non lo trovo
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Aggiungo, la mia esperienza senza pretesa di verità assoluta e sperando ti possa essere utile se non altro per fare un test, giacchè alla finee ogni barca naviga comunque a modo suo.
La mia barca è "asciuttissima": mare, vento o spruzzi, onda di prua o al mascone, non ti bagni, eppure.... se ho l'onda al mascone di prua e ricado leggerissimamente inclinato nel cavo dell'onda, anche se è altissima (da noi sono piuttosto corte) qualche spruzzo lo becco!
Credo sia dovuto al fatto che un lato della carena per un momento prenda più acqua dell'altro e quindi sostenga di più quel lato della barca.
Comunque ho risolto cosi:
do un pelo di timone virando verso la direzione da cui l'onda arriva e un pelo più di gas.
Contestuale gestione del trim, per aiutare la barca (che pesa) a "fuggire" dall'onda planando e prepararla per quella successiva
Movimenti minimi ovviamente e da fare mentre sto superando il colmo dell'onda, raddrizzando poi mentre scendo
Con onda di prua questa manovra a me non serve, ma dipende sempre da come si gestisce la manetta e il trim
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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miciuz (autore)
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isla
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- 40/60
ropanda ha scritto:[
chi mai può pensare che con questa barca si puo bagnarsi anche senza vento.
se hai visuto in carne propria sarà cosi.![]()
]
aggiungo, e chi poteva mai pensare che la sua sorella gemella 21 si spaccasse a meta?
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