Lavaggio al jet wash? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 11/12
Pensavo fosse risaputo, evidentemente no... allora mi spiego meglio.

Gli E-tec, subito sotto lo scarico dei fumi sul gambo, presentano un portagomma predisposto per il lavaggio del circuito di raffreddamento, senza la necessità di utilizzare le cuffie.

I vantaggi sono prevalentemente due:
- grazie alla possibilità di iniettare acqua in pressione all'interno del circuito (con le cuffie non si può) non è necessario eseguire la detersione col motore in moto (lo spiega specificatamente il libretto di uso e manutenzione);
- l'acqua iniettata nel circuito compie un vero e proprio "controcorrente" che agisce asportando anche eventuali impurità che non verrebbero via col normale senso di marcia del raffreddamento.

Questo si traduce in estrema facilità di lavaggio, anche direttamente in darsena; avendo poi la possibilità di rimessare il gommone col motore già de-salato (ovviamente resta anche la possibilità di usare le cuffie).
Tante volte, col mio ex Suzuki, per non creare scompiglio in darsena (dove la gente che attende è tutt'altro che amichevole UT ), tralasciavo il lavaggio perchè cominciando a mettere le cuffie, mettendo in moto, ecc. ecc. la gente in coda cominciava a tirare pomodori Wink
Oggi, invece, mi basta passare la canna di lavaggio dietro al fuoribordo ed attaccarla al portagomma proprio mentre, magari, sto asciugando i tubolari (e nessuno può dire nulla Wink). Comunque , a prescindere da questo, è davvero molto comodo.
Con questo motore, riesco a compiere il lavaggio del circuito ad ogni sacrosanta uscita; cosa che prima riuscivo a fare poche volte durante la stagione e all'atto dell'invernaggio.
Poi, magari, per chi se lo può lavare a casa cambia poco, ma per me è stata una utilissima scoperta.

Chiudo il quadro dicendo che gli E-tec offrono anche una procedura di auto-invernaggio senza l'intervento del meccanico. La procedura è dettagliatamente spiegata sempre sul libretto di uso e manutenzione.
Invernare e svernare senza meccanico ti fa risparmiare i soldi di almeno un paio di weekend gommonautici Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 12/12
Adesso ho capito a cosa ti stavi riferendo.
Comunque anche il mio Suzuki 140 ha un tappo sul gambo che una volta rimosso ti permette utilizzando i comunissimi raccordi da giardino, di collegare un tubo dell'acqua e fare il lavaggio in questa maniera.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sailornet