Corretto posizionamento suzuki 25 superthree [pag. 2]
ocramx
- 11/34
Piastra inox ad "U" con interposto opportuno spessore in legno multistrato ocumé e vai tranquillo,non hai altre alternative.....se non lasciarlo così.
Prestazioni attuali?
Prestazioni attuali?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Rocky6
- 12/34
Ciao, sul mio suzu c'erano 2 fori a 3/4 di staffa dal basso verso l'alto dove potevi tranquillamente mettere 2 bulloni passanti m10.(oltre ai morsetti ed i fori inferiori)
Se sul tuo ci sono io non utilizzerei nessun lift, metterei direttamente il motore in pari con la chiglia sfruttando quei fori....con quelle potenze non possono esserci problemi se lo specchio è sano, ciao!
Se sul tuo ci sono io non utilizzerei nessun lift, metterei direttamente il motore in pari con la chiglia sfruttando quei fori....con quelle potenze non possono esserci problemi se lo specchio è sano, ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
lo specialista (autore)
- 13/34
ocramx ha scritto:Piastra inox ad "U" con interposto opportuno spessore in legno multistrato ocumé e vai tranquillo,non hai altre alternative.....se non lasciarlo così.
Prestazioni attuali?
Ciao Ocra!
La lamiera della piastra a "U" che spessore dovrebbe avere?
Adesso solo son me a bordo,non faccio piu' di 24-25 Kn con mare calmo...
Il contagiri l'ho montato quest'anno e qiundi non so ancora a che regimi raggiungo tale velocita'.
Che dici, acquisterei qualcosa alzando di 3cm il motore?
Mi conviene?
Rocky6 ha scritto:Ciao, sul mio suzu c'erano 2 fori a 3/4 di staffa dal basso verso l'alto dove potevi tranquillamente mettere 2 bulloni passanti m10.(oltre ai morsetti ed i fori inferiori)
Se sul tuo ci sono io non utilizzerei nessun lift, metterei direttamente il motore in pari con la chiglia sfruttando quei fori....con quelle potenze non possono esserci problemi se lo specchio è sano, ciao!
Si, in effetti i fori ci sono e li sto gia' utilizando, ma come vedi i morsetti sono proprio al limite: alzando ancora il motore, tutto graverebbe sui bulloni M8...
Ho dei dubbi sulla loro resistenza e senza morsetti, rischiererei di lasciare il motore in mare...o sbaglio?
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ocramx
- 14/34
lo specialista ha scritto:
La lamiera della piastra a "U" che spessore dovrebbe avere?
Direi 5 mm,e stai sul sicuro
La convenienza sta solo nel vedere quanto ti costa la piastra inox aisi 316 (forse risparmi qualcosa con il 304)...credo che con 50 e rotti euri te la cavi.
La piastra dovrà essere larga quanto il bracket (supporto del motore) +3 cm x lato.
L'altezza , dall'estremità superiore dello specchio di poppa sino alla fine del bracket (sempre+ 3 cm) devi calcolarla te,in base a quanto devi alzare il motore in modo che la piastra anticavitazione sia in linea con la chiglia.
Una volta che la piastra è solidale allo specchio di poppa (visto anche il peso non eccessivo del motore) dove pensi che va!!
Ps. Se non trovi chi ti piega la piastra,ma la taglia soltanto,puoi inciderla leggermente col flex,la pieghi opportunamente in morsa ed infine sul piccolo solco che rimane (dove è piegata a 90°) fai una bella saldatura...non so se mi sono spiegato....
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
giuliano83
- 15/34
io sum mio m 80 ho una piastra inox da 3 mm e ti dico che prima c'era appeso un 737 con trim senza alcun rinforzo di legno e resina all'interno.ora io l'ho rinforzato dentro con legno marino e vari strati di vetroresina e sono sicuro che se vorrei metterci un 40 hp 4 tempi da 110 kg non ci dovrebbero essere problemi strutturali.per il lavoro che devi fare al tuo tanto e roba da pochi cm in altezza una lastra inox da 2-3 mm e piu che a sufficente poi tutto accompagnato da bulloni inox da 10 mm e via ,stai sicuro anche senza morsetti.il tuo supporto motore ha 2 o 4 bulloni per fissare il motore allo specchio???
Supercazzola
- 16/34
Secondo me fai prima a spostare di qualche cm i morsetti del motore. Tagli, allunghi, saldi, vernici ed il gioco è fatto
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
lo specialista (autore)
- 17/34
ocramx ha scritto:
Direi 5 mm,e stai sul sicuro
La convenienza sta solo nel vedere quanto ti costa la piastra inox aisi 316 (forse risparmi qualcosa con il 304)...credo che con 50 e rotti euri te la cavi.
La piastra dovrà essere larga quanto il bracket (supporto del motore) +3 cm x lato.
L'altezza , dall'estremità superiore dello specchio di poppa sino alla fine del bracket (sempre+ 3 cm) devi calcolarla te,in base a quanto devi alzare il motore in modo che la piastra anticavitazione sia in linea con la chiglia.
Una volta che la piastra è solidale allo specchio di poppa (visto anche il peso non eccessivo del motore) dove pensi che va!!
Ps. Se non trovi chi ti piega la piastra,ma la taglia soltanto,puoi inciderla leggermente col flex,la pieghi opportunamente in morsa ed infine sul piccolo solco che rimane (dove è piegata a 90°) fai una bella saldatura...non so se mi sono spiegato....
la convenienza la intendevo in termini di velocita', perche' tanto me lo faccio da me con lamiera di recupero...
...e poi non ho capito bene il fatto di tutti quei "piu' 3 cm"
Supercazzola ha scritto:Secondo me fai prima a spostare di qualche cm i morsetti del motore. Tagli, allunghi, saldi, vernici ed il gioco è fatto
Ma che sei matto?!
figurati se mi metto a tagliare i mosetti, a risaldarli e verniciarli!
...o forse c'e' qualcosa che mi sfugge...
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
ocramx
- 18/34
Supercazzola
- 19/34
lo specialista ha scritto:Ma che sei matto?!
figurati se mi metto a tagliare i mosetti, a risaldarli e verniciarli!
...o forse c'e' qualcosa che mi sfugge...
L.S.
Dipende dall'attrezzatura che hai. Per me allungare i morsetti è lavoro di un'oretta, fare la piastra per allungare lo specchio di poppa dovrebbe portare via più tempo, anche se riconosco essere la soluzione più opportuna.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
lo specialista (autore)
- 20/34
Grazie ocramx, ora ho capito
Un'oretta?!
Devo togliere il motore, tagliare i morsetti, saldare due prolunghe, risaldare i due morsetti sulle prolunghe, (ho la saldatrice TIG, ma non per l'alluminio e quindi dovrei portare il motore da un saldatore che minimo mi prende 100 o piu' euro), mascherare il motore finito, spruzzare il fondo epox catalizzato, aspettare un giorno e dare una (meglio due) mani di smalto poliuretanico catalizzato, aspettare un altro giorno e rimontare il motore...
Grazie, ma preferisco di gran lunga alzare lo specchio di 3/4cm: quello si (forse) e' un lavoretto da un paio d'ore...
Il punto e': ne vale la pena?
Quanto potrei acquistare in velocita'
Quanto dovrebbe essere profonda la gola della "U"?
Grazie
L.S.
Supercazzola ha scritto:
Dipende dall'attrezzatura che hai. Per me allungare i morsetti è lavoro di un'oretta, fare la piastra per allungare lo specchio di poppa dovrebbe portare via più tempo, anche se riconosco essere la soluzione più opportuna.
Un'oretta?!
Devo togliere il motore, tagliare i morsetti, saldare due prolunghe, risaldare i due morsetti sulle prolunghe, (ho la saldatrice TIG, ma non per l'alluminio e quindi dovrei portare il motore da un saldatore che minimo mi prende 100 o piu' euro), mascherare il motore finito, spruzzare il fondo epox catalizzato, aspettare un giorno e dare una (meglio due) mani di smalto poliuretanico catalizzato, aspettare un altro giorno e rimontare il motore...
Grazie, ma preferisco di gran lunga alzare lo specchio di 3/4cm: quello si (forse) e' un lavoretto da un paio d'ore...
Il punto e': ne vale la pena?
Quanto potrei acquistare in velocita'
Quanto dovrebbe essere profonda la gola della "U"?
Grazie
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
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