Bicomponente... ho fatto un malanno [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Folip ha scritto:



Permette un consiglio tecnico, visto che per lavoro mi occupo di adesivi organici e inorganici. Un bicomponente, qualunque esso sia, vernice o fondo, se male catalizzato non andra mai in indurimento. PErché non è una questione di tempo ne temperatura, ma una reazione chimica.

Quoto.

Vale per tutti i bicomponenti, colle, vernici, resine, stucchi etc. questi prodotti hanno schede tecniche dettagliate per evitare che il prodotto non dia una resa inferiore a causa di una catalizzazione troppo rapida/lenta (sviluppo di troppo calore o il contrario) oppure per colpa delle condizioni ambientali in cui si lavora.
Ad esempio delle colle poco catalizzate non sopportano i carichi previsti, le resine troppo catalizzate perdono l'elasticità e fanno crepe etc etc Smile ....oppure resta tutto un pastroccio Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
Supercazzola
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Sell it ha scritto:
Ma caro Specialista e Supercaz avete letto bene cosa a detto Folip se misceli male le epossidiche non funzionano,e questo lo dico per esperienza diretta e per consigli d'uno del settore, poi v'è il problema delle temperature e li è un altra storia.
p.s Non leggioma le cose dove solo ci fa piacere e il resto lo ignoriamo, cosa che noto spesso sul forum, sembra la gara dei bambini a chi fa la pipi più lontana. Smile

Che c'entra la pipì? Quello che ho contestato nell'affermazione di folip è che lui afferma che la temperatura non c'entra invece c'entra eccome. Poi è chiaro che se non si miscela bene il catalizzatore con la vernice si fa ugualmente un pastrocchio. insomma, sono vere entrambe le cose non una sola!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
Francesco79
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visto che sono quello che ha pisciato più lontano Felice posso dire che per dare consigli bisognerebbe sapere l'effettiva percentuale di catalizzatore utilizzata ed avere sotto mano la scheda prodotto della vernice utilizzata.
Non avendo questi dati a disposizione mi sono basato sulle osservazioni del nostro amico e per esperienza diretta ne ho dedotto che non avesse messo abbastanza catalizzatore per ottenere un indurimento completo nemmeno curando in un forno o aspettando giorni e diverse giornate calde, da qui il mio consiglio di raschiare via tutto con la pistola.
Se avesse fatto lo stesso errore con un laminato sarebbe stato molto peggio, tagliare con i dischi o con le lame la VTR non completamente catalizzata è un incubo UT
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Sell it
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Bravi non avete problemi alla prostata . Smile Quindi PER PRIMO IO avremmo dovuo capire e chiedere e farci spiegare con esattezza e dovizia di particolari cosa aveva combinato. Prima di arrivare a delle conclusioni.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sailornet