Costituiamo un gruppo per auto costruire un gommone hi-teach e con costi contenuti.

2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 1/52
Ciao, propongo un'idea a tutte le persone di questo forum che vorrebbero un gommone ....molto personalizzabile e costruito con le più moderne tecniche, insomma un gommone....custom, che possa garantire anche una notevole economia di esercizio.
Io ho già realizzato il mio sogno, realizzando un gommone che fosse carrellabile (quindi non più lungo di 6,5mt) e che risultasse in rapporto alla lunghezza anche abbastanza leggero (praticamente la metà del peso ), senza sacrificare niente come robustezza anzi.......doveva sopportare ogni genere di maltrattamento.
L'idea sarebbe la seguente:

1) Sè qualcuno fosse interessato si potrebbe sfruttare in parte il lavoro che ho già fatto ...per gli interessati:

https://www.gommonauti.it/ptopic34384_realizzazione_gommone_auto_costrito_con_processo_di_infusione.html?highlight=gommone+++infusione

2) Partire da zero e riprogettare un battello che possa assecondare le esigenze di tutti, mi spiego bene....fermo restando la dimensione (che una volta decisa dovrebbe essere l'unico vincolo) si potrebbero ipotizzare una serie di accessori (tutti quelli che possano essere ritenuti idonei) che possano essere facilmente istallati ed anche rimossi, garantendo quindi una larga possibilità di implementazione .
Sè riuscissimo a trovare più persone potremmo abbattere i costi e anche prendere in considerazione l'idea di omologare RINA la costruzione......anche sè come auto costruito sarebbe perfettamente in regola e quindi non avrebbe nessun problema a navigare (unico limite le 6 miglia dalla costa), non chè risparmiare sull'acquisto dei materiali... e sù tutto il resto dei lavori.
Io ho già fatto il tutto quindi conosco sia i costi che le varie problematiche e potrei essere d'aiuto.
Non è una cosa impossibile e sè organizzata si potrebbe avere un battello con caratteristiche meccaniche .....introvabili e sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Il motivo che mi spinge è il seguente, dopo essermi buttato in questa impresa con un gruppo di amici (inizialmente avremmo dovuto essere 4 ) sono rimasto solo .......ma grazie all'aiuto di un mio caro....fratello, sono riuscito a completare il tutto, ma come sempre accade nel mio cervello frulla già la bozza del nuovo gommone, ma da solo non posso.
Mi rendo conto che sicuramente molti potrebbero vedere finalità occulte ......ed è per questo che io mi propongo solo come possibile aiuto (nel caso sfruttando il materiale che ho già realizzato) o come una sorta di consulente..........fornendo la mia esperienza, che insieme a quella di molti altri potrebbe portare alla realizzazione di una sorta di ....kit per la realizzazione di un gommone custom con costi ......ragionevoli ed altissima qualità.

Potrebbe essere il modo per realizzare un battello che possa assecondare le esigenze del proprio armatore con costi.....possibili per molti.
Cosa nè pensate?













https://www.gommonauti.it/ptopic34384_realizzazione_gommone_auto_costrito_con_processo_di_infusione.html?highlight=gommone+++infusione Sbellica Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/52
taboo ha scritto:
1) Sè qualcuno fosse interessato si potrebbe sfruttare in parte il lavoro che ho già fatto

E' lecito chiedere quale?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 3/52
Io attualmente dispongo il materiale (stampo carena ecc di un 6,20 cm) al quale vorrei aplicare un Braket di circa 40cm.
Altrimenti si potrebbe anche sviluppare un progetto nuovo, logicamente poteva essere interessante sfruttare il materiale già esistente.
Comunque ribadisco era solo per risparmiare i costi di unnuovo progetto.
Per la ripartizione degli spazi di coperta.......e tutto un foglio bianco.....quindi si potrebbe immaginare una divisione base per poi procedere a personalizzare il tutto.
Io ho diviso il mio gommone in modo molto semplice e lo si può vedere da alcune foto che ho pubblicato.
Ciao
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 5/52
Sè qualcuno desidera prossimamente posso caricare altre foto.
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 6/52
in tutta onesta' non sono per nulla attratto dall'idea che mi farebbe risparmiare quanche centinaio di euro (?... forse) ma mi aprirebbe una serie di problematiche relative all'omologazione, alla sicurezza e quant'altro Wink Wink
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 7/52
Se si parte con questo obiettivo allora conviene comprare un bel gommone Cinese, il ....tentativo di proposta era rivolto a chi ama o amerebbe auto costruirsi il proprio battello e a chi logicamente dispone di un minimo di nozioni tecniche e capacità manuali per partecipare all'operazione oltre che per capire che un gommone realizzato con tecniche.......non proprio di "massa" (in quanto un cantiere...normale non riuscirebbe a coprirci neanche i costi di realizzazione) garantirebbe una serie di vantaggi che sicuramente sono sia rivolti ad aumentare la sicurezza in mare, sia a portare un piccolo ma duraturo risparmio come costi di esercizio (consumi inferiori - maggiore facilità nell'alaggio e traino) e soprattutto caratteristiche meccaniche decisamente superiori.
Io per realizzare il mio (da solo) ho speso il doppio di quanto avrei dovuto sborsare per acquistarne uno dei più blasonati battelli di pari dimensioni.....ma come si dice per certe soddisfazioni non c'è prezzo ....a patto di capire di cosa si parla.
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 8/52
Non capisco, prima si costruisce e poi si vende, mi sa di strano.
2° Capo
taboo (autore)
Mi piace
- 9/52
Cosa si vende?
Sailornet