Catena ancora: taglio o non taglio? [pag. 4]

Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 31/53
premesso il fatto che 50mt di catena sono troppi per uno zar 61

tutto il resto , cioe' nel decidere quanta catena tagliare dipende dai seguenti fattori:

1) peso a pieno carico del gommone
2) peso dell' ancora imbarcata
3) lunghezza della barca (gommone)
4) fondali e profondita in cui generalmente ti ancori


ricordati che e' proprio la catena che ti permettera di effettuare un buon ancoraggio
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
2° Capo
gcaaa
Mi piace
- 32/53
per assicurare un buon ancoraggio, bisogna filare in mare un calumo lungo almeno tre volte il fondo da portare fino a 5 in caso di rinforzo del vento etc.; la catena ha la sola funzione di tenere l'ancora parallela al fondo per farla ammarrare a dovere; dopodichè la tenuta, dipende solo dalla lunghezza del calumo che deve formare un angolo idoneo a non far spiantare l'ancora, altrimenti anche con 100mt di catena ma con un angolo troppo importante rispetto al fondo, la stessa arerà o si spianterà col beccheggio.
riduci a 5\6 mt la catena e prepara un'altra ancora con altrettanta catena e 8\9 mt di cima da appennellare alla prima in caso di cattive condizioni meteo, da tenere in navigazione in un gavone di poppa per bilanciare quella di prua. e da usare nelle calette che dalle nostre parti non superano mai i 4\5 mt di profondità.
ciao e Buona Pasqua a tutti gli iscritti.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 33/53
gcaaa ha scritto:
per assicurare un buon ancoraggio, bisogna filare in mare un calumo lungo almeno tre volte il fondo da portare fino a 5 in caso di rinforzo del vento etc.; la catena ha la sola funzione di tenere l'ancora parallela al fondo per farla ammarrare a dovere; dopodichè la tenuta, dipende solo dalla lunghezza del calumo che deve formare un angolo idoneo a non far spiantare l'ancora, altrimenti anche con 100mt di catena ma con un angolo troppo importante rispetto al fondo, la stessa arerà o si spianterà col beccheggio.
riduci a 5\6 mt la catena e prepara un'altra ancora con altrettanta catena e 8\9 mt di cima da appennellare alla prima in caso di cattive condizioni meteo, da tenere in navigazione in un gavone di poppa per bilanciare quella di prua. e da usare nelle calette che dalle nostre parti non superano mai i 4\5 mt di profondità.
ciao e Buona Pasqua a tutti gli iscritti.


????? 8\9 mt di cima da appennellare alla prima in caso di cattive condizioni meteo ??????

volevi dire da afforcare ???
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 34/53
no caro goldrake
voleva dire proprio appennellare, altrimenti avrebbe descritto una seconda ancora con equipaggiamento di cima e catena uguale alla principale
per metterle a V

invece, descrivendo una seconda catena così poco armata, intendeva proprio l'appennellaggio, che consiste nel metterle una di seguito all'altra
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 35/53
ho trovato questo bel link che spiega per bene i vari ancoraggi e le forze in gioco......

https://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_anoraggio.pdf

io non la taglierei, specialmente se naviga da dio Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 36/53
- Ultima modifica di Sell it il 25/04/11 10:40, modificato 1 volta in totale
Scusate sono anni che navigo, ma non ho mai avuto bisogno di simili ancoraggi, ma dalle vostre parti passa luragano Catrina, Smile così non ci vengo in vacanza

Ottimo lele meglio di mille discussioni.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 37/53
bobo ha scritto:
no caro goldrake
voleva dire proprio appennellare, altrimenti avrebbe descritto una seconda ancora con equipaggiamento di cima e catena uguale alla principale
per metterle a V

invece, descrivendo una seconda catena così poco armata, intendeva proprio l'appennellaggio, che consiste nel metterle una di seguito all'altra


...con altra cima.......la appennelli......

io sono abiutato a collegare lo spezzone della seconda catena direttamente al diamante della prima.....

scusate la mia ignoranza.....non mi e' chiaro l' appennellamento con cima.......mai visto..almeno a vela......
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 38/53
Sell it ha scritto:
Scusate sono anni che navigo, ma non ho mai avuto bisogno di simili ancoraggi, ma dalle vostre parti passa luragano Catrina, Smile così non ci vengo in vacanza


infatti..sono operazioni che si fanno in generale... su barche grandi specialmente a vela che espongono molta superfice al vento.........
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 39/53
Sell it ha scritto:
Scusate sono anni che navigo, ma non ho mai avuto bisogno di simili ancoraggi, ma dalle vostre parti passa luragano Catrina, Smile così non ci vengo in vacanza


mi è capitato molte volte ancorarmi con 30 nodi di vento, ma sempre su bassi fondali, e con la mia trefoil da 5kg e 10 mt di catena da 8, non ho mai avuto problemi, con un calumo adeguato.....e pure non era catrina, ma solo il maestralino sardo Laughing Laughing
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 40/53
Ottimo il link Lele complimenti....... leggendolo dicono anche che con certi venti e meglio cercare riparo, d'estate se si ancora per fare il bagnetto e il tempo peggiora si alzano le tende e se rinforza mentre si è ancorati nol perticciolo di turno si controlla altrimenti si SCASA. Ma speriamo di farci le vacanze in bonaccia...mi spiace per i velisti.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sailornet