Grossa abrasione su tubolare simile ad un taglio.

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve ragazzi, oggi ho fatto la mia prima grossa fesseria nei miei lavori di fai da te.. Premetto che ho imparato discretamente a lavorare la VTR e la colla per tubolari(per le toppe) grazie a questo grande sito, ottenendo ottimi risultati ( tranne nelle rifiniture, sono negato proprio..).Da poco ho comprato un gommoncino, un novamarine rh400 che aveva un prendisole strano e pericoloso perché il piano in resina era da i tre lati più a prua solo incollato da tre striscie di neoprene ai tubolari, e ciò non mi dava proprio sicurezza, sembrava che si stesse per rompere ogni volta che ci si saliva sopra.Cosi ho tolto il tutto, però quando con la pistola termica sono andato a scollare le fascie di neoprene sono venuti via dei pezzi di primo strato dei tubolari, cioé la parte grigia, rimanendo cosi il tessuto a nudo( non sò se ciò è successo per mia colpa o perchè era incollato troppo bene..).Oggi volendo smerigliare quei punti con il primo strato scollato, per poi poter attaccare tutta una nuova fascia di neoprene, è successa una bruttissima cosa.. Lavorando con il trapano e con quell'affare con tante lamette di carta vetro, in un punto del tubolare destro molto a prua, senza accorgermene, sono andato troppo piegato, e cosi l'arnese, invece di smerigliare in superficie, per circa 3-4 cm ha scavato il tubolare in profondità, cioè si è creata quella che qui da noi chiamiamo pissica, cioé un ringonfiamento di quella parte di tubolare, che se viene toccato è morbidissimo, mentre le altre parti sono belle dure..Questa gossa smerigliata è lunga ripeto3-4 cm, e non è un taglio netto. credo che manchi niente perchè il tubolare si apra proprio in quel punto.. ora mi chiedevo, basterà mettere una toppa esterna, o conviene che mi faccia applicare da qualche esperto una toppa interna e poi una interna? vi ringrazio, ciao.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/13
Se la toppa esterna è applicata bene non avrai nulla da temere.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 3/13
Intanto Van grazie per aver risposto, già una risposta da una persona cosi competente mi toglie un pò di dolore dal cuore!!avrei preferito tagliarmi io, ci stò proprio male. A me non dà fastidio per niente mettere una toppa, l'unica cosa che mi preoccupa è che non essendo un taglio netto, si è creato quel ringonfiamento che mi fà avere non poca paura.. Secondo te vado tranquillo o rischio che mi si possa scollare improvvisamente a causa della pressione? grazie ancora Van.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/13
La pressione è minima, il rigonfiamento lo vedi adesso in quanto non c'è più la tela a contenerla. Abbi solo cura di sovrapporre (estendere) la toppa di diversi centimetri oltre la lesione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 5/13
Solo ora ho avuto il coraggio di riguardare quello che ho combinato.. praticamente , ho asportato per 4 cm la prima parte della tela e di tela, è rimasto solo l'altra parte grigia a contenere l'aria, infatti non perde, ma si è formato il rgonfiamento come tu stesso affermi Van..Secondo te 2 cm per ogni lato oltre al lato rovinato bastano per la toppa? ed inoltre, mi conviene lavorare la toppa con tubolare gonfio o rischio che mi si veda il rigonfiamento? Se fosse cosi, dovrei applicare la toppa a tubolare semi sgonfio vero?
Utente allontanato
sonialapeste
Mi piace
- 7/13
anche io farei come dice Dada77 a tubolare semi sgonfio in modo che la parte che ti si e' gonfiata si porta a paro delle altre!!
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 8/13
si, effettivamente ero propenso anche io a lavorare semi sgonfio.. e per quanto riguarda la distanza da lasciare oltre l'abrasione che mi dite?
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 9/13
Con due cm di sbordo non ci fai niente,come minimo il doppio,ma anche di più
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet