Bracket (supporto motore) yamaha 25 J...cosa fareste?
andreanilo (autore)
- 1/9
ciao ragazzi, volevo chiedere ad esperti e meno esperti su cosa fareste se il vostro supporto motore cioè barcket è in queste condizioni?
vernicereste il tutto?
mettereste solamente dell'antivegetativa?
inoltre, si puo mettere dello zinco girella o altro per evitare la corrente galvanica?
il motore è un yamaha 25 J del 92'.
aspetto vostri consiglio!
buona serata!
vernicereste il tutto?
mettereste solamente dell'antivegetativa?
inoltre, si puo mettere dello zinco girella o altro per evitare la corrente galvanica?
il motore è un yamaha 25 J del 92'.
aspetto vostri consiglio!
buona serata!
FIFO
- 2/9
Da meno esperto eviterei di mettere l'antivegetativa dello scafo a contatto con le parti metalliche del motore;Mettere uno zinco sacrificale in più presumo che solo faccia bene ma occorre un buon supporto e contatto.
Ciao
Ciao
andreanilo (autore)
- 3/9
FIFO ha scritto:Da meno esperto eviterei di mettere l'antivegetativa dello scafo a contatto con le parti metalliche del motore;Mettere uno zinco sacrificale in più presumo che solo faccia bene ma occorre un buon supporto e contatto.
Ciao
ciao...
grazie per il consiglio!
io ero orientato a mettere del buon fonto magari anticorrosivo sul supporto ben spazzolato e poi pitturarlo o con le bombolette oppure magari passando dal negozio nautico che tratta yamaha e chiedere se hanno del colore in piu!
per lo zinco pensavo uno simili a questi
e poi stringerei il tutto con due dadi in acciaio........
altri consigli?
grazie a tutti!
andreanilo (autore)
- 4/9
oppure magari montare un anodo del genere nella parte inferiore dalla staffa destra a quella sinistra come gli esempi delle foto!
FIFO
- 5/9
- Ultima modifica di FIFO il 18/04/11 20:45, modificato 1 volta in totale
In effetti la seconda foto è la soluzione migliore è simile alla protezione zinco Yamaha - trim
Sostituisci le parti con rugine bulloni, perni e parti mobili, pulisci la vecchia vernice porta a metallo
un pò di aggrappante + vernice ritocco motore spray (li trovi nei negozianti di nautica)
Quando ci sono correnti galvaniche in gioco, occorre fare attenzione ai punti di contatto del bloccheto di zinco evitando di istallare su parti mobili nell'eventualità utilizzare un filo di collegamento per rendere equipotenziale le parti da proteggere.
Ciao
Sostituisci le parti con rugine bulloni, perni e parti mobili, pulisci la vecchia vernice porta a metallo
un pò di aggrappante + vernice ritocco motore spray (li trovi nei negozianti di nautica)
Quando ci sono correnti galvaniche in gioco, occorre fare attenzione ai punti di contatto del bloccheto di zinco evitando di istallare su parti mobili nell'eventualità utilizzare un filo di collegamento per rendere equipotenziale le parti da proteggere.
Ciao
toaldoeta
- 6/9
andreanilo ha scritto:
una buona spazzolata per tirarlo a lucido un buon fondo e possibilmente vernicialo con vernice bi componente, se vai in un buon colorificio ti fanno il colore originale metallizzato, a me l'hanno fatto con la tabella Yamaha.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
andreanilo (autore)
- 7/9
ciao ragazzi.....
davvero grazie per i consigli!!!!
allora incomincerò a portare la parte in oggetto a metallo grezzo con una bella spazzola montata sul trapano!
dopo fondo e se riesco a trovare mettero la vernice bicomponente!!!
volevo sapere se dove dovrei mettere gli anodi devo verniciare ugualmente o lascialo a metallo grezzo!!
non vorrei sbagliarmi ma credo di aver letto che non dovrebbero essere verniciati!
inoltre, dato come potrei montare l'anodo piu lungo da una staffa all'altra?
dovrei fare dei buchi e filettarli?
cmq, grazie davvero questo forum è una bomba..
pieno di gente gentile!
ciao, spero di postare le foto del lavoro il prima possibile!
ciao ciao!
davvero grazie per i consigli!!!!
allora incomincerò a portare la parte in oggetto a metallo grezzo con una bella spazzola montata sul trapano!
dopo fondo e se riesco a trovare mettero la vernice bicomponente!!!
volevo sapere se dove dovrei mettere gli anodi devo verniciare ugualmente o lascialo a metallo grezzo!!
non vorrei sbagliarmi ma credo di aver letto che non dovrebbero essere verniciati!
inoltre, dato come potrei montare l'anodo piu lungo da una staffa all'altra?
dovrei fare dei buchi e filettarli?
cmq, grazie davvero questo forum è una bomba..
pieno di gente gentile!
ciao, spero di postare le foto del lavoro il prima possibile!
ciao ciao!
FIFO
- 8/9
Metallo-Metallo
Pulire e avvitare sul corpo da proteggere avendo cura di avere una maggiore superfice di contatto fra le parti.
Tieni conto che tra lo zinco sacrificale e il supporto deve poter scorrere una micro corrente elettrica e non deve trovare nessuna resistenza (elettrica) sul suo cammino altrimenti non funziona.
Ti consiglio di pesare l'anodo prima di montarlo, quando cala del 30% lo sostituisci nuovamente.
Assolutamente non vericiare le parti a contatto e l'anodo di zinco .
Con il bicomponente come suggerito da toaldoeta è meglio
con lo spray è solo più sbrigativo.
Ciao
Pulire e avvitare sul corpo da proteggere avendo cura di avere una maggiore superfice di contatto fra le parti.
Tieni conto che tra lo zinco sacrificale e il supporto deve poter scorrere una micro corrente elettrica e non deve trovare nessuna resistenza (elettrica) sul suo cammino altrimenti non funziona.
Ti consiglio di pesare l'anodo prima di montarlo, quando cala del 30% lo sostituisci nuovamente.
Assolutamente non vericiare le parti a contatto e l'anodo di zinco .
Con il bicomponente come suggerito da toaldoeta è meglio
con lo spray è solo più sbrigativo.
Ciao
andreanilo (autore)
- 9/9
FIFO ha scritto:Metallo-Metallo
Pulire e avvitare sul corpo da proteggere avendo cura di avere una maggiore superfice di contatto fra le parti.
Tieni conto che tra lo zinco sacrificale e il supporto deve poter scorrere una micro corrente elettrica e non deve trovare nessuna resistenza (elettrica) sul suo cammino altrimenti non funziona.
Ti consiglio di pesare l'anodo prima di montarlo, quando cala del 30% lo sostituisci nuovamente.
Assolutamente non vericiare le parti a contatto e l'anodo di zinco .
Con il bicomponente come suggerito da toaldoeta è meglio
con lo spray è solo più sbrigativo.
Ciao
grazie tanto dei vostri consigli!!!
volevo sapere se c'è qualche prodotto da mettere come uno stucco per rinforzare la parte di alluminio corrosa dalla corrente!!!
cmq, appena posso iniziare con il lavoro vi informo della mia situazione!
ciao e grazie!!!
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