Mozzi panda per carrello artigianale [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
bubalu70
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- 21/55
Ho specificato all'inizio che è il carrello che uso solamente per l'alaggio al rimessaggio. Il mozzo ant ha il foro al centro? In quel foro ci fai passare un bel bullone di dimensione appropriata con una rondella e poi dall'altra parte lo serri con il dado autobloccante sempre con la sua rondella, in tutto 5 minuti di lavoro. Più facile a farsi che a dirsi. Mi dispice che non posso allegare le foto perchè il carrello ce l'ho a 240 km da dove scrivo.
La vita è fatta di priorità!
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maxwr (autore)
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- 22/55
precisiamo che stiamo parlando di carrelli per alaggio e varo in circoli privati, comunque ritornando al discorso i mozzi anteriori della panda sono diversi da quelli delle maggior parte delle auto a trazione anteriore in quanto sono un unico blocco con i cuscinetti che infatti non si possono sostituire (i cuscinetti) penso quindi che il perno centrale sia del tutto inutile.....o no? ci vorrebbe un ingegnere meccanico esperto sull'argomento.... o qualcuno che li ha montati (i mozzi anteriori della panda) senza perno passante e gli si sono "aperti"
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lone wolf
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- 23/55
Stiamo parlando di un carrello artigianale; io con il mio vecchio carrello avevo risolto il problema andando da un rottamatore e con quattro soldi avevo comprato l'asse completo di una fiat uno. Un'ora di lavoro e sono andato avanti ancora per cinque o sei anni.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
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lele 71
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- 24/55
maxwr ha scritto:
ci vorrebbe un ingegnere meccanico esperto sull'argomento....


non serve un'ingegnere per capire che il bullone centrale è indispensabile ........... Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
maxwr (autore)
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- 25/55
lele 71 ha scritto:
maxwr ha scritto:
ci vorrebbe un ingegnere meccanico esperto sull'argomento....


non serve un'ingegnere per capire che il bullone centrale è indispensabile ........... Wink


invece no....nella panda 4x4 i semiassi posteriori sono infilati nei mozzi ( cuscinetti) senza che ci sia un dado dalla parte opposta ma un semplice fermo da ciò si deduce che quei mozzi completi di cuscinetti pur essendo forati non necessitano di alcun bullone passante..... occorre capire se vale la stessa cosa per tutti i mozzi ruota delle panda Wink
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gigio.russo
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- 26/55
bubalu70 ha scritto:
Io sul mio carrello da alaggio ho dovuto sostituire i mozzi (avevo i mozzi post. di panda 30) e li ho sostituiti con i mozzi anteriori. Li puoi usare ma devi avere l'accortezza di montare su ogni mozzo un bel bullone con relativo dado che tiene unito il mozzo altrimenti non tiene e ti si apre, spero di essere stato chiaro, ciao. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.



salve amici anche io ho i mozzi posteriori di panda 30 che sono chiusi nella parte centrale come si vede in foto
re: Mozzi panda per carrello artigianale


volevo chiedere se questo tipo di mozzo ha la possibilità che si possa aprire? a me non è mai successo, quanto vedo che ha molto gioco li cambio però volevo sapere se può succedere che si possono aprire.

ora sto facendo un carrello artigianale per la barca piccola da usare sempre per varo e alaggio.
però i mozzi posteriori costano 70 euro e sinceramente per una barchetta da 150kg volevo sapere se era possibile montare i mozzi anteriori quelli bucati al centro che costano 20 euro. se si come devo montarlo?
il perno di cui parlate, si trova nel tamburo?
inoltre volevo sapere se mettendo il bullone sono resistenti come quelli posteriori. grazie
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lele 71
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- 27/55
maxwr ha scritto:
.nella panda 4x4 i semiassi posteriori sono infilati nei mozzi ( cuscinetti) senza che ci sia un dado dalla parte opposta ma un semplice fermo da ciò si deduce che quei mozzi completi di cuscinetti pur essendo forati non necessitano di alcun bullone passante..... occorre capire se vale la stessa cosa per tutti i mozzi ruota delle panda Wink


nella panda "normale" i mozzi anteriori, sono fermati da bullone centrale avvitato sul semiasse.....ora, come hanno gia suggerito, per un carrello d'alaggio si puo' mettere un bullone passante, con delle rondelle adeguate e dado autobloccante.
invece i mozzi che ha postato gigio.russo sono proprio cosi e non necessitano di bullone centrale.
comunque per chiarire meglio, è sempre bene postare una foto del tipo di mozzo Wink
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gigio.russo
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- 28/55
lele 71 ha scritto:
maxwr ha scritto:
.nella panda 4x4 i semiassi posteriori sono infilati nei mozzi ( cuscinetti) senza che ci sia un dado dalla parte opposta ma un semplice fermo da ciò si deduce che quei mozzi completi di cuscinetti pur essendo forati non necessitano di alcun bullone passante..... occorre capire se vale la stessa cosa per tutti i mozzi ruota delle panda Wink


nella panda "normale" i mozzi anteriori, sono fermati da bullone centrale avvitato sul semiasse.....ora, come hanno gia suggerito, per un carrello d'alaggio si puo' mettere un bullone passante, con delle rondelle adeguate e dado autobloccante.
invece i mozzi che ha postato gigio.russo sono proprio cosi e non necessitano di bullone centrale.
comunque per chiarire meglio, è sempre bene postare una foto del tipo di mozzo Wink


ma il cuscinetto postato da me, si può aprire? oppure cosa può succedere?
io sul mio carello ellebi (preciso che lo uso per varo e alaggio) prima avevo i cuscinetti conici e quando meno te lo aspettavi se ne usciva la ruota. questo può succedere anche con il cuscinetto postato da me? sul carrello ho una barca che pesa sui 800kg compreso motore.

per quanto riguarda quelli con il foro centrale. domani vado a vedere come posso fare, sto facendo il carrello per la barchetta piccola e vorrei spendere il meno possibile.
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lele 71
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- 29/55
gigio.russo ha scritto:

ma il cuscinetto postato da me, si può aprire? oppure cosa può succedere?
.


no, non si puo' aprire...è sigillato cosi....
quello funziona senza bullone centrale e non si stacca la ruota.....certo, dopo che verra mangiato dalla ruggine, la fine sara' quella.......ma quello succede con tutti i tipi di cuscinetti Laughing
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gigio.russo
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- 30/55
lele 71 ha scritto:
gigio.russo ha scritto:

ma il cuscinetto postato da me, si può aprire? oppure cosa può succedere?
.


no, non si puo' aprire...è sigillato cosi....
quello funziona senza bullone centrale e non si stacca la ruota.....certo, dopo che verra mangiato dalla ruggine, la fine sara' quella.......ma quello succede con tutti i tipi di cuscinetti Laughing


oggi ho girato tutti i negozi di autoricambi ma non riesco a trovare i mozzi posteriori della panda 30. mi dite dove posso trovarli?

riguardo quelli anteriori allego foto.
re: Mozzi panda per carrello artigianale

prendo un perno in acciaio con una rondella da un lato e dall'altro e metto un autobloccante? però le rondelle di acciaio è difficile trovarle, zincate vanno bene?
per una barca da 200kg vanno bene?

e inoltre per quanto poi si consumano anche quelli della barca grande, questi cuscinetti hanno una buona resistenza per una barca da 800kg?
Sailornet