Sostituzione anodo [quando?] [pag. 2]

Contrammiraglio
savix2
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- 11/24
pepifra04 ha scritto:
ok è un top 700 yamaha(scusami)


Adesso è più chiaro. Thumb Up



pepifra04 ha scritto:
ma quindi questo anodo cosi rovinato può andar bene per un motore mentre per un altro no?


L'anodo così rovinato va sostituito a priori.
Per il costo irrisorio ti consiglio di sostituirlo con uno originale...
Se fai una ricerca nel Forum troverai tante informazioni a riguardo.
Guardiamarina
nbzero
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- 12/24
quoto pienamente,piuttosto spendere qulcosa in più ogni anno o ogni due piuttosto che giocarsi il motore..
Comunque dalla foto quell'anodo ha già fatto tanto, anche troppo Smile assoluamente da mandarlo in pensione!!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 13/24
Ragazzi, secondo voi va sostituito ?

re: Sostituzione anodo [quando?]
Guardiamarina
luca.carchen
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- 14/24
UT a quanto detto prima penso prpprio di si.. Sbellica
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 15/24
Io sostengo che quell'anodo non va sostituito.
Lo dico in barba alla moda imperante nella nautica di cambiare olii, giranti e quant'altro molto spesso, per "fare cassa" in nome della sicurezza.
Lo so che a volte è giusto non lesinare, ma quanto ci hanno inculcato nella testa per anni i concessionari ha lasciato il segno, si tende a buttare (e inquinare) più del dovuto. Leggo qui di giranti e/o anodi cambiati dopo un anno (con tagliandi a botte di 300-400 euro!)

Riguardo gli anodi la Evinrude consiglia (consiglia...) di sostituirli quando hanno perso 1/3 del loro peso.
Quell'anodo ne ha perso molto meno, diciamo il 5-10%.
Ha invece bisogno (questo sì) di una bella spazzolata o limata superficiale che tolga l'ossido e riporti al vivo il materiale per una conduzione ottimale.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 16/24
Ma, anche io sono abbastanza perplesso sul sostituirlo o meno, più che altro vorrei capire quando un anodo smette di essere efficiente e va cambiato per evitare danni al motore ..... questo ha dei segni evidenti di corrosione, il che vuol dire che ha fatto il suo dovere, ma la struttura nel complesso è ancora in gran parte integra, pulendolo per bene potrei rimontarlo e fargli fare un altra stagione, che dite ?
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 17/24
quoto Ghibo, le case costruttrici coinsigliano la sostituzione quando l'anodo ha perso una certa parte del suo peso, piuttosto è buona norma controllare sempre gli interni che possono lavorare di più e sono sempre di massa più piccola. Una piastra originale non costa poco proprio perchè è grande.
Mi capita ad ogni invernaggio di trovare gli anodi interni ricoperti di sale e calcare che tolgo rimettendoli a nudo con una sostituzione ogni due o tre stagioni con sei mesi di mare.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 18/24
gosbma ha scritto:
Ma, anche io sono abbastanza perplesso sul sostituirlo o meno, più che altro vorrei capire quando un anodo smette di essere efficiente e va cambiato per evitare danni al motore ..... pulendolo per bene potrei rimontarlo e fargli fare un altra stagione, che dite ?

Io dico di sì che puoi pulirlo. Gli anodi per funzionare basta che ... abbiano ancora del materiale che possa essere consumato dalle correnti galvaniche.
Non è per fare gli spilorci, questo anodo costa circa 25-30 euro, ma buttarlo quando è all'85% della sua vita ........ mi pare proprio uno spreco.

Allego delle foto del mio anodo trim, 2 anni di età, spazzolato lo scorso anno e rimesso al suo posto (e reggerà ancora penso 2-3 anni tranquillo)
re: Sostituzione anodo [quando?]


re: Sostituzione anodo [quando?]
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/24
Ma infatti non si tratta di fare gli spilorci ma di evitare per quanto possibile di sostituire cose che non vanno sostituite buttando via soldi e tempo senza però lesinare su sicurezza e affidabilità.... i tagliandi "ufficiali" con giranti, candele, anodi ecc. ecc. sostituite dopo poche ore di funzionamento a suon di centinaia di euro gridano davvero vendetta ......
Capitano di Vascello
circondati
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- 20/24
Ghibo,

Se quell'anodo non lo vuoi cambiare lo devi pulire meglio....

Tutte quelle parti scure all'interno delle cavita' non devono essere cosi' ossidate. La superficie a contatto con l'acqua e attraverso la quale avviene il movimento elettronico e' evidentemente, per effetto dell'ossidazione ridotta.per spiegarmi meglio se l'anodo lo vernicio con un prodotto isolante questo smettera' la sua funzione......

Per cui non avra sicuramente ridotto la sua massa al punto tale da sostituirlo ma l'aumento della resistenza potrebbe alla lunga crearti dei problemi.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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