Vite spezzata, come fare??
eagle (autore)
- 1/9
Ho avuto problemi con il galleggiante del serbatoio carburante; non mi indicava la quantità residua ed ho deciso di ispezionarlo.
Il galleggiante è fissato al serbatoio per mezzo di 5 viti filettate in acciaio con testa esagonale.
Durante la rimozione una di queste si è spezzata in due parti ed ora un troncone è all'interno della filettatura del serbatoio.
Le altre 4 viti tengono bene insieme alla guarnizione e non ci sono perdite di carburante ma voglio rimuoverla a tutti i costi.
Qualche idea tenuto conto del posto molto delicato dove operare e che lo spazio è davvero ridotto
Il galleggiante è fissato al serbatoio per mezzo di 5 viti filettate in acciaio con testa esagonale.
Durante la rimozione una di queste si è spezzata in due parti ed ora un troncone è all'interno della filettatura del serbatoio.
Le altre 4 viti tengono bene insieme alla guarnizione e non ci sono perdite di carburante ma voglio rimuoverla a tutti i costi.
Qualche idea tenuto conto del posto molto delicato dove operare e che lo spazio è davvero ridotto
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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VanBob
- 2/9
Purtroppo temo che dovrai farlo in secca estraendo il serbatoio.
Levando le altre 4 viti e togliendo tutto la vite spezzata fuoriesce almeno di un pochettino oppure sta interamente affogata?
Levando le altre 4 viti e togliendo tutto la vite spezzata fuoriesce almeno di un pochettino oppure sta interamente affogata?
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eagle (autore)
- 3/9
VanBob ha scritto:Purtroppo temo che dovrai farlo in secca estraendo il serbatoio.
è sotto la consolle che è interamente cablata...spero proprio non sia indispensabile
VanBob ha scritto:Levando le altre 4 viti e togliendo tutto la vite spezzata fuoriesce almeno di un pochettino oppure sta interamente affogata?
devo controllare bene ma mi pare che non sporga nulla....
Avevo pensato di forare e filettare al verso contrario la parte rimasta della vite e provare con un estrattore...
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lucamacs
- 4/9
Dovresti dirci di che diametro è la vite che si è rotta.
La vite è una vite con normale filetto "ma" oppure con filettatura larga per plastica ?
Se la sede della filettatura è metallica puoi usare un "elicoil" (non sono certo del nome forse è "elicoid" , un sistema per riportare filetti.
Si fora la vite rotta con una punta leggermente più grande e poi si riporta il filetto nuovo.
Si usa anche per le viti delle testate delle auto, è molto affidabile.
Se la vite è abbastanza grande puoi usare degli speciali estrattori fatti a "V" con filetto sinistro, fai un piccolo foro e poi inserisci l'estrattore .Ma il sistema funziona su diametri da 5 mm in su.
Se vuoi estrarre la parte rotta devi però chiederti come sbloccare la parte che si è rotta dentro.
oltre al classico Svitol o affini ti consiglio un nuovo prodotto della Saratoga uno spray che raffredda a -20 ° e promette di sbloccare filetti fortemente ossidati
La vite è una vite con normale filetto "ma" oppure con filettatura larga per plastica ?
Se la sede della filettatura è metallica puoi usare un "elicoil" (non sono certo del nome forse è "elicoid" , un sistema per riportare filetti.
Si fora la vite rotta con una punta leggermente più grande e poi si riporta il filetto nuovo.
Si usa anche per le viti delle testate delle auto, è molto affidabile.
Se la vite è abbastanza grande puoi usare degli speciali estrattori fatti a "V" con filetto sinistro, fai un piccolo foro e poi inserisci l'estrattore .Ma il sistema funziona su diametri da 5 mm in su.
Se vuoi estrarre la parte rotta devi però chiederti come sbloccare la parte che si è rotta dentro.
oltre al classico Svitol o affini ti consiglio un nuovo prodotto della Saratoga uno spray che raffredda a -20 ° e promette di sbloccare filetti fortemente ossidati
eagle (autore)
- 5/9
lucamacs ha scritto:Dovresti dirci di che diametro è la vite che si è rotta.
Innanzi tutto benvenuto e grazie per i preziosi consigli
La vite è 6mm e domani in compagnia di lupetto tentiamo l'operazione con un estrattore.
Vi terrò informati
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VanBob
- 6/9
Foto please!
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eagle (autore)
- 7/9
VanBob ha scritto:Foto please!
porc...non avevo letto il post...
operazione riuscita grazie all'operato del famoso chirurgo Lupetto...
comunque dopo un ora di lavoro tutto ok
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skipper
- 8/9
Per fortuna hai risolto.
Fai buona vacanza.
A presto !
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A presto !
eagle2003 ha scritto:VanBob ha scritto:Foto please!
porc...non avevo letto il post...
operazione riuscita grazie all'operato del famoso chirurgo Lupetto...
comunque dopo un ora di lavoro tutto ok
eagle (autore)
- 9/9
skipper ha scritto:Per fortuna hai risolto.
Fai buona vacanza.
A presto !
Grazie skipper e benvenuto su gommonauti.it!
Aggiorna il tuo profilo con i dati del tuo gommone (che io comunque conosco molto bene!)
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