Quanto sono <<cari>> i gommoni?

2° Capo
chef 76 (autore)
Mi piace
- 1/19
la mia riflessione nasce da un'esperienza vissuta pochi giorni fa in un fiera nautica del sud.
ma quanto costano realmente i gommoni? quanto ci guadagna un cantiere costruttore? siamo sicuri di aver acquistato un prodotto che corrisponda realmente al prezzo pagato?
il mio socio volendo acquistare un gommone per sentirsi libero nei suoi week end e vacanze senza dover aspettare i miei inviti sul mio gommone (premetto che usciremo lo stesso con grande piacere) decide di farsi accompagnare da me in fiera e adocchiamo un gommone (non faccio nome azienda per serietà) 7 mt superaccessoriato motorizzato 250 hp 4 tempi prezzo 65.000 euro, bel prodotto del quale ce ne innamoriamo subito al punto di cambiare anche il mio. ci accomodiamo per ascoltare le modalità di pagamento e rimandiamo il tutto per pensarci un attimino.
il mio socio che è molto sveglio e scaltro mi consiglia di non perdere tempo a fare conti scervellandoci con anticipi rate leasing e quant'altro ma mi invita a ritornare in fiera e a fare un 'offerta tutta in contanti ma non a quel prezzo ovviamente. il venditore ci offre un buon caffè ci ripresenta il prodotto e ci dice che ci regalava eventuali stumenti di navigazione quali GPS eco e quant'altro al che il mio socio entra in azione ed offre in contanti ovvero tutti 100 euro 50.000 euro subito il venditore si rifiuta subito ovviamente dicendoci che era un prezzo fiera ed ovviamente gia' con un prezzo conveniente. lo salutiamo ed il tempo di consumare un caffè in fiera riceviamo una telefonata dicendoci che avendo chiesto al titolare in azienda della nostra offerta se ne poteva parlare, ritorniamo allo stand quindi ed accettano la nostra offerta dicendoci che però l'imbarcazione che avremmo avuto era quello esposto per altro ancora più accessoriato essendo da esposizione ovviamente era presentato al meglio.
morale della favola concludiamo l'affare.
festeggeremo al varo ovviamente. ma ancora non riusciamo a capire quanto oneste siano ste vendite per tutti i diportisti.
è anche vero che il mio socio è un grande.
riflettiamo............
Quando gli uomini giungono a essere soddisfatti della vita di mare, non sono adatti a vivere in terra ferma.......
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 2/19
calcola che viene fatto un ricarico del 40% /50% per stabilire il prezzo di listino...quindo fai i tuoi conti Embarassed Embarassed ovviamente con il contante in mano si fanno degli ottimi affari anche sul nuovo con i tempi che corrono....50.000 euro belli belli su di un piatto e magari anche a black come si dice da noi è come se fossero 100 euro Razz Razz
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
open510
Mi piace
- 3/19
beh ormai contanti o rate è uguale anche perchè le finanziarie/banche pagano cash il venditore a stretto giro bonifico... Bisogna vedere da quanto il cantiere lo aveva... si sara fatto genove, roma, fiera di cui il nostro amico parla....
hanno sempre la loro convenienza e gli affari li fanno quasi sempre loro...
comunque complimenti.
impiegato
Tenente di Vascello
secco72
Mi piace
- 4/19
Io francamente non parlerei di disonestà. Il prezzo, banalmente, lo fa il mercato (considerato altresì che non si parla di beni di prima necessità).....non trovo disonesto un ricarico di tale entità quando ci sono persone disposte a spendere. Trovo invece allarmante, altro che disonesto, il "black", specie su cifre del genere. Piuttosto lo sconto che hai riscontrato mi sembra chiaro indice di un mercato non proprio floridissimo, immagino....ma stai tranquillo che anche a quella cifra un discreto margine gli è rimasto, soprattutto a "black" (io avrei provato con 40.000 Laughing Laughing )
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/19
Prima di parlare di "nero" mi accerterei su eventuali fatture.
E' ovvio che senza fattura non esiste garanzia di legge su quel mezzo e non penso che l'acquirente abbia accettato un mezzo senza garanzia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
chef 76 (autore)
Mi piace
- 6/19
ma dai ovvio che abbiamo fatturato il tutto
Quando gli uomini giungono a essere soddisfatti della vita di mare, non sono adatti a vivere in terra ferma.......
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/19
VanBob ha scritto:
Prima di parlare di "nero" mi accerterei su eventuali fatture.
E' ovvio che senza fattura non esiste garanzia di legge su quel mezzo e non penso che l'acquirente abbia accettato un mezzo senza garanzia.

Spesso nelle fiere si strappano buoni prezzi anche perchè il venditore si paga le spese e non deve spendere ulteriormente per riportarsi il mezzo a casa.
Uno sconto 20% senza resa non è nulla di esagerato e lo si ottiene anche in concessionaria, soprattutto se ci sono molti accessori su cui il ricarico è ancora più sproporzionato.

Tuttavia, oltre a quotare quanto segnalato da Van, ricordo a tutti che effettuare un pagamento in contante superiore ai 4.999 € viola le norme antiriciclaggio.... è non è cosa nè buona nè giusta.

Quindi suppongo che il tuo socio abbia pagato sì in contanti, ma utilizzando un assegno circolare o bancario o un bonifico.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/19
La mia era una risposta a secco72 che parla di "black".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
zakygio
Mi piace
- 9/19
Un gommone da 60.000 euro non è certo alla portata di tutti. E' un bene di lusso e di conseguenza la percentuale di utile per il venditore non sarà certamente inferiore al 25-30 %. Poichè viene emessa una fattura, su quell'utile si pagheranno le imposte, almeno il 50%. Quanti gommoni da 60.000 euro venderanno in un anno? Poi, piuttosto che supporre che il venditore abbia incassato danaro in black, viene spontaneo chiedersi chi va in giro con 50.000 euro in mazzette da 100!!!
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 10/19
Scusate, forse sono superficiale, ma mi sembra abbiano applicato uno sconto, sul primo prezzo, pari al 23% circa. Non vorrei sembrare banale ma di questi tempi mi sembra un pò la norma ......
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sailornet