OLDRIB: Gommoni ed il loro invecchiamento

Guardiamarina
Federico C. (autore)
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Comunemente siamo abituati a pensare che la parte piu’ delicata e soggetta ad usura di un gommone sia appunto la parte gommata, sopratutto se esposta al sole per periodi prolungati.
Mi sono dovuto ricredere con un caso che posso toccare con mano.
Guardate qua........
OLDRIB: Gommoni ed il loro invecchiamento



Si tratta del gommone di Papà, gommonaro dello scorso millennio, e' un NOVAMARINE 2 RH540 del 1986 con un Evinrude 70Hp dello stesso anno.
OLDRIB: Gommoni ed il loro invecchiamento


Il gommone e’ in perfetta efficienza e naviga ancora beatamente portando a spasso 4-5 persone ogni giorno. Forse il motore ha perso parte del suo caratteristico brio, starnuta e sbuffa un po’ al minimo, ma dando manetta non sembra sentire il peso degli anni.

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Ultimamente il consumo è aumentato, forse a causa dell’inevitabile calo della compressione.
Nonostante l’età la parte gommata e’ perfetta, non accenna a perdere e ha mantenuto praticamente inalterate tutte le sue caratteristiche, per giunta anche il colore.

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Incredibilmente la parte in VTR ha risentito maggiormente del passare degli anni manifestando ingiallimenti e ragnatele.
Considerando che stiamo parlando di un prodotto di qualità superiore, anche la vetroresina e’ di qualità superiore alla media.
Il gommone e’ in acqua mediamente per 4 mesi l’anno, con solo un telo copriconsole ed è rimessato allo scoperto, chiaramente con il suo telo di protezione durante i restanti mesi.
La manutenzione eseguita e’ stata quella normale necessaria ogni anno, nulla di piu’
Non avrei mai creduto che un gommone, invecchiando, potesse denunciare i primi problemi alla parte in VTR se non lo potessi constatare con i miei occhi.

OLDRIB: Gommoni ed il loro invecchiamento


A questo punto devo completamente rivedere le mie convinzioni che una barca subisca meno l’invecchiamento rispetto ad un gommone, anzi da questo esempio si direbbe il contrario.
Abbiamo un bel dilemma.
Cosa fare?
Per quanto potrà ancora svolgere il suo egregio servizio?
Si potrà continuare ad usarlo anche in traversate impegnative?
Basterebbe sostituire solo il motore?
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 2/8
Certamente avere 20anni sulle spalle potrebbe inficiare sulla sicurezza del mezzo,ma parlo solo di incollaggi che potrebbero cedere sul piu' bello,perche' la vetroresina a parte i ragni non so a quali problematiche potrebbe andare incontro,crepe,lesioni Rolling Eyes certamente a fare la differenza sicuramente e' la manutenzine,ma ancor prima l'ottima manifattura del prodotto.
Cmq quella nota casa fa bei gommoni con ottimi materiali.
Sottotenente di Vascello
walter
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- 3/8
Fede, il gommone in questione è del'86, quindi l'ingiallimento e i ragni della vetroresina sono inevitabili, ma al di là del deperimento estetico, non c'è un deperimento strutturale.
Le ragnatele, in particolare, potrebbero non essere dovute a colpi, ma alla tecnica usata allora per estrarre la vetroresina dagli stampi (a martellate). Cosa che oggi, visti i risultati, non si fa più. Ma questo già lo sai.
Quindi, secondo me, l'affidabilità di quel gommone è integra al 100%.
Venderlo non ci ricavi niente, prendi un motore usato ma recente e via.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/8
Personalmente credo che su un RIB ben difficilmente gli incollaggi vengano sollecitati al punto da cedere, anche se indeboliti dall'età. La spinta del motore se la becca in toto lo scafo in VTR e idem dicasi per le onde secche... indi di per cui, sul gommone continuerei a fare tranquillamente affidamento.

Il motore.... Vent'anni a ritmo di gommonauta vacanziero non dovrebbero essere sufficienti a metterlo fuori combattimento.... se però dici che senti chiaramente un calo di compressione le cose sono due... o è stato usato davvero tanto, o è stato usato male... in entrambi i casi val la pena di farci un pensierino...

Se a parte la compressione il resto è ok (niente giochi sui leveraggi, niente acqua nel piewde, niente grattate strane nelle cambiate), piuttosto che cambiarlo si potrebbe pensare ad una revisioncina "soft", con cambio di fasce elastiche e cuscinetti di banco.

Se invece pensi ad un cambio, un 60/60 Yamaha 4t potrebbe sostituirlo degnamente....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
Federico C. (autore)
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- 5/8
Dolcenera ha scritto:
Personalmente credo che su un RIB ben difficilmente gli incollaggi vengano sollecitati al punto da cedere, anche se indeboliti dall'età. La spinta del motore se la becca in toto lo scafo in VTR e idem dicasi per le onde secche... indi di per cui, sul gommone continuerei a fare tranquillamente affidamento.

Il motore.... Vent'anni a ritmo di gommonauta vacanziero non dovrebbero essere sufficienti a metterlo fuori combattimento.... se però dici che senti chiaramente un calo di compressione le cose sono due... o è stato usato davvero tanto, o è stato usato male... in entrambi i casi val la pena di farci un pensierino...

Se a parte la compressione il resto è ok (niente giochi sui leveraggi, niente acqua nel piewde, niente grattate strane nelle cambiate), piuttosto che cambiarlo si potrebbe pensare ad una revisioncina "soft", con cambio di fasce elastiche e cuscinetti di banco.

Se invece pensi ad un cambio, un 60/60 Yamaha 4t potrebbe sostituirlo degnamente....


Il motore poverino si e' girato qualche volta l'intero mediterraneo, credo che non valga la pena metterci le mani.
La carena ha sofferto solo di un problema tipico di questa serie, si spaccano lungo il lato sx a causa della flessione critica in quel punto, ma e' stata riparata e non ha piu' dato problemi.
Rimotorizzando , quindi voi andreste tranquillamente, affrontando anche mari impegnativi?
Per il motore non scenderei sotto la potenza attualmente installata di 77CV. Pensavo ad un 90cv leggero e prestante.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/8
E' un novamarine della vecchia generazione....un mulo.
Complimenti per lo stato
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
2° Capo
ranatan
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concordo anch io ho un novamarine del 91 ed e perfetto sia di carena che nei tubolari
key largo 17 honda bf 40cv
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 8/8
E novamarine,comunque ci sono altri gommoni che se tenuti bene ti durano 20 anni,anche il mio gommonautica era 8 anni sotto il sole abbandonato,e chiaramente in hypalon neoprene.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sailornet