Verricello montaggio cinghia

Sergente
edmond (autore)
Mi piace
- 1/9
ciao a tutti, ho tolto il cavo in acciao ormai rovinato dal verricello e vorrei montare la cinghia secondo voi è possibile montarla?

verricello montaggio cinghia
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 2/9
come la vorresti montare? Forse forando il tamburo e mettendo quel bullone?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 3/9
Ciao compaesano! Smile
Sì puoi montarlo a patto che le due ruote abbiano due fori uno di fronte all'altro per infilarci il bullone.
Su quella dentata puoi usare anche l'ex foro del cavo, se non c'è il corrispondente sulla ruota di fronte lo puoi forare tu, tanto ... sono tutti di burro!

PS: Se hai diverse copie di buchi, usa quelle più vicine al perno centrale.
PS2: Il bullone in dotazione che vedo è da 6mm meglio se lo cambi con uno da 8mm, se ti capita uno strattone quello da 6 si piega.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
edmond (autore)
Mi piace
- 4/9
ciao grazie per le risposte, c'è solo un foro dalla parte dentata dove passava il vecco cavo, farò un foro da 8 dall'altra parte un bullone in acciao e dovrebbe andare, o eventualmente posso fare due fori nuovi più vicini al perno centrale...
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 5/9
@edmond
sicuramente la puoi montare, con le indicazioni che ti hanno già dato gli amici del forum, è però importante che rimangano sempre un po di spire di cinghia attorcigliata al tamburo, quando sei nella massima estensione, in modo da " proteggere" il bullone.
ciao.
Sergente
edmond (autore)
Mi piace
- 6/9
molte grazie, aquesto non ci avevo pensato..ottima idea grazie
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 7/9
de nada hombre...!
Sergente
Capitan Mudifica
Mi piace
- 8/9
edmond ha scritto:
ciao a tutti, ho tolto il cavo in acciao ormai rovinato dal verricello e vorrei montare la cinghia secondo voi è possibile montarla?

Re: verricello montaggio cinghia


Ciao Edmond,
gli amici ti hanno dato tutti i consigli necessari, il bullone da 8mm è l'ideale, fai due buchi nuovi più vicino possibile al mozzo e addirittura se la testa del bullone interferisce in modo parziale alla posizione tutto in fondo, poichè si accoppiera ad una superficie inclinata, mola in po' le 2 o 3 facce del bullone che interferiscono (spero di esser stato chiaro).
Vedendo la foto però vorrei metterti in guardia su un problema che forse o quasi sicuramente potrai riscontrare. Il nastro che utilizzi dovrebbe essere quello del tipo che viene utilizzato per le cinture di sicurezza. E' molto scivoloso e quando avrai avvolto tutta la matassa e sarai arrivato in fondo le spire continueranno ad avvolgersi stringendosi le uno contro le altre sempre di piu. Fosse un cavo d'acciaio, come dice giustamente sacs-475 basta il primo giro di spire completo intorno al mozzo per alleggerire lo sforzo del bullone che pizzica il cavo, ma nel tuo caso anche se lascerai una 10ina di giri, il nastro continuerà a stringere piegandoti il bullone. D'altra parte il nastro da te utilizzato è molto più stretto della "gola" del verricello quindi, oltre che avvolgersi in malomodo, tira il bullone con una leva sfavorevole per quest'ultimo. Spero di esser stato chiaro. Io ho fatto più di un intervento del genere però ho sostituito il nastro con quello utilizzato per fare le cinghie e relativi cricchetti del tipo "serio" cioè più largo, spesso e non scivoloso.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ti saluto. Sergio.
Sergente
edmond (autore)
Mi piace
- 9/9
grazie sergio sto ancee valutando l'idea che invece di mettere il bullone passante saldarne uno all'interno piano piano a filo continuo un bullone con la cinghia gia inserita.
Sailornet